Campionato U18 Maschile “Trofeo Rimondini”
Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco – Vis Basket Persiceto 56-54
(13-18; 17-8; 13-11; 13-17)
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 12, Cavani, Barone, Pizzirani 16 (K), Carretti, Cuzzani 6, Zanoli 2, Abbinante, Nebili, Ballestri 2, Marchesi 9, Serra 9; All. Roncaglia.
Prima partita del “Trofeo Rimondini” per i ragazzi della Borghi Spa Castelfranco, che ospitano la Vis Persiceto nel match d’andata.
Il primo quarto inizia bene per i padroni di casa, che mettono grande pressione difensiva potendo giocare in contropiede trovando anche canestri a difesa schierata.
Le parti si invertono però dopo pochi minuti, permettendo agli ospiti di chiudere il quarto sopra di 5 grazie a qualche canestro facile di troppo concesso dalla retroguardia biancoverde.
Roncaglia al primo mini-break sprona i suoi ad una maggiore cattiveria agonistica, che si palesa poi in campo con palloni recuperati e contropiedi veloci aprendo il primo importante parziale della gara (17-8 nel quarto).
Dopo l’intervallo la partita è all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le compagini che non tentano mai un vero e proprio allungo.
Allungo che arriverà a metà ultimo quarto, in cui i padroni di casa allungheranno sino al più 12, salvo poi concedere 3 giochi da tre punti negli ultimi 120 secondi, consentendo a San Giovanni di chiudere il match sotto solo di 2 lunghezze.
Partita maschia per Castelfranco, che, nonostante il foglio rosa, deve avere qualche rammarico per il grosso vantaggio bruciato a pochi attimi dal termine.
Riccardo Cassanelli