Trofeo Rimondini U18 Maschile
Pall. Reggiolo – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco: 68 – 62
(21-12; 19-19; 16-5; 12-16)
Reggiolo: Troni 1, Montanari 10, Setti 2, Ancelotti 2, Gaultireri, Boschini 2, Bertacchi (K) 18, Baldo 20, Albinelli 8, Amari, Gandellini 5; Allenatore: Freddi.
Borghi Spa Castelfranco: Abbinante; Luppi; Belli 6; Pizzirani 9; Carretti; Biagi 2; Zanoli; Serra 8; Ballestri 11; Cuzzani 15; Cavani 2; Cassanelli 9; Allenatore:Roncaglia.
Dopo un’ottima prestazione della Borghi Spa Castelfranco nella gara casalinga, conclusa con una vittoria con quattro punti di scarto (75-71), i ragazzi di coach Roncaglia dovranno cercare di difendere il piccolo vantaggio guadagnato in gara uno.
La partita parte molto male, con Castelfranco che è poco attivo in difesa, e si fa battere molto facilmente in uno contro uno. Reggiolo con un grande giro palla riesce a trovare spesso un tiro ben costruito da tre punti, tirando con percentuali altissime.
Nella metà campo offensiva Castelfranco fatica a trovare la via del canestro, e spesso prende tiri forzati o frettolosi. Il primo quarto mostra alcune lacune della Borghi Spa, e Reggiolo “domina” la partita.
Dopo la scossa emotiva di coach Roncaglia, Castelfranco mostra finalmente uno dei suoi grandi lati positivi: l’intensità! Infatti difensivamente, dopo essere stati sotto anche di 15 punti nel secondo quarto, la Borghi Spa cambia faccia e riesce a rimanere attaccato alla partita.
Negli ultimi due quarti continua a esserci grande equilibrio in campo tra le due squadre, anche se Reggiolo riesce a rimanere sempre in vantaggio negli ultimi minuti di partita.
La Borghi Spa si avvicina molto fino ad essere sotto anche di soli tre punti, ma purtroppo a causa di qualche errore dalla lunetta e tiri costruiti abbastanza bene sbagliati, Castelfranco perde 6 punti dopo una partita iniziata molto male ma successivamente recuperata.
La Borghi Spa dovrebbe essere eliminata, perchè per differenza punti nelle due gare Reggiolo ha vinto di tre lunghezze, però Castelfranco è baciato dalla fortuna ed è stato ripescato come miglior perdente, e questa sera alle ore 20:30 al PalaReggiani si giocherà gara uno di semifinale del Trofeo Rimondini contro Veni Basket.
Chissà che le strade della Borghi Spa e Reggiolo non si possano rincontrare in Finale.
Samuele Pizzirani