Campionato Regionale Maschile Under 20
Scuola Pall. Vignola – Borghi SPA A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia 53-64
(13-17; 12-12; 14-21; 14-13)
.
.
SP Vignola: Zanni, Zoboli, Menzani 4, Barbieri 2, Stanzani (k) 3, Nascetti 10, Notarangelo, Camatti, Cassani 8, Galli, Righetti 22, Mazzoli 4. All. Stanzani
Borghi Spa Under 20: Cassanelli 4, Zanoli 9, Biagi 2, Pizzirani (k) 15, Fratelli 7, Abbinante, Nebili 8, Torricelli 10, Carretti, Di Bona, Venturi 5, Serra 4. All. Esposito
Arbitri: Dargenio, Toksoy di Carpi
.
.
Esordio in campionato per i ragazzi della Borghi Spa u20 guidati quest’anno da coach Esposito, da due anni vice di Roncaglia; il primo impegno stagionale si tiene nella palestra di Formica, ospiti di SPV Vignola.
L’inizio è totalmente firmato da Zanoli, che segna tutti i suoi 9 punti nella prima frazione, e permette a Castelfranco di restare davanti a una combattiva Vignola. Comprensibilmente in campo c’è molta confusione, visto che siamo ad inizio stagione, e in più si gioca su una superficie molto scivolosa, che causa vari errori per entrambe le squadre; il primo quarto si chiude quindi sul 13-17.
Il secondo quarto è di qualità ancora inferiore del primo, Vignola si affida costantemente al fisico di Righetti, i ragazzi della Borghi ci mettono del loro, concedendo vari extra possessi agli avversari, a causa della bassa intensità, ma riescono comunque ad allungare di un punto sui padroni di casa alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo la SPV si mette a zona in difesa, ma finalmente i ragazzi di Esposito cominciano a metterci più voglia, propiziando qualche palla persa e di conseguenza andando in transizione con continuità. In questo momento sicuramente la soluzione migliore, viste le difficoltà ad attaccare la difesa schierata. In questa frazione emergono Pizzirani e Torricelli, fino a quel momento poco collegati all’interno della partita, che recitano una parte importante nel break che allarga il margine fino al 39-51 del 30’.
Nei primi minuti il divario aumenta anche fino al +16, poi visto il tabellone, i biancoverdi pensano di calare radicalmente l’intensità, permettendo ai padroni di casa di recuperare qualche punto fino al 53-64 finale.
Di questa prima partita si può salvare praticamente solo il risultato, visto che la prestazione è il minimo sindacale che la squadra può produrre, ma fortunatamente il tempo è dalla nostra parte, e si torna in campo già sabato per dimostrare di poter restare ai livelli davvero notevoli raggiunti la scorsa stagione.
Andrea Esposito