Campionato Regionale Maschile Under 20 Girone B
Nazareno Carpi – Borghi SPA A.D. Bk Pol. Castelfranco Emilia 62-73
(17-11; 18-22; 15-19; 12-21)
Carpi: Maccaione, Bonfiglioli 2, Malaguti 4, Rizzo (k) 16, Lugli 24, Cavallotti 12, Beltrami 2, Barigazzi, Canevazzi, Guandalini 2, Turri, Renzoni. All. Barberis
Borghi SPA: Cassanelli 6, Biagi 6, Pizzirani (k) 22, Fratelli, 18, Abbinante, Nebili 1, Torricelli 2, Carretti 2, Cuzzani 12, Venturi 2, Zanoli 2, Marchesi. All. Esposito
Arbitri: Marino e Baraldi
Dopo 11 giorni senza partite, tornano in campo in trasferta i ragazzi della Borghi SPA Under 20 di Coach Esposito, che a Carpi provano a dar seguito alle prime due uscite stagionali.
L’inizio però non è dei migliori, Carpi prima con il capitano Rizzo, e nella seconda parte della prima frazione con Cavallotti, va ripetutamente a bersaglio punendo spesso in 1c1 la pigrizia della difesa ospite, o in alternativa sfruttando molte seconde opportunità causate dalla bassa intensità difensiva dei biancoverdi. Solamente Pizzirani per gli ospiti prova a tenere a galla la barca per il 17-11 della prima sirena.
Nel secondo quarto almeno i ragazzi ospiti mostrano una reazione d’orgoglio alzando l’intensità in attacco, sfruttando la loro maggior stazza in tutte le posizioni, ma in difesa i punti concessi sono ancora troppi per sperare di ridurre significativamente lo svantaggio: alla pausa il punteggio è 35-33 in favore di Carpi.
Al rientro dagli spogliatoi, Carpi si affida con costanza a Lugli, entrato prepotentemente in partita nel secondo quarto, e mattatore dei due quarti centrali con 18 punti e 4 triple; dall’altra parte Esposito prova un quintetto molto fisico, che ha in Cuzzani il suo volto in questo parziale, e che solamente con la voglia si porta avanti al 30’.
L’ultimo quarto inizia con la zona schierata a sorpresa da Coach Barberis, attaccata con qualche patema dai biancoverdi ma di contro la Borghi SPA alza finalmente l’intensità difensiva e non permette mai ai carpigiani di riagganciarla nel punteggio. Le triple finali di Fratelli chiudono il match sul punteggio di 62-73, addirittura con un margine troppo largo a punire una valida prestazione dei padroni di casa, e premiando oltremisura i ragazzi di Esposito, autori di un altro match giocato come sanno solo per pochi minuti.
In vista della quarta giornata, in casa contro Scandiano, ci sono molti aspetti da migliorare per Castelfranco, a partire dall’approccio alla partita, passando per la difesa e per finire dall’esecuzione in attacco.
Esposito Andrea