Campionato Regionale Under 20 Girone B
ASD PGS Smile Formigine – Borghi Spa A.D. Bk Pol. Castelfranco Emilia 67-77
(19-13; 11-21; 21-25; 16-18)
PGS: Galloni 7, Brancato 7, Cavallaro 2, Boni (k) 7, Miana 7, Catti 12, Rubeis 11, Seidita 14. All. Baldi
Borghi: Cassanelli 8, Biagi, Pizzirani (k) 8, Fratelli 12, Luppi, Belli 4, Torricelli 17, Carretti 2, Cuzzani 16, Grassigli 4, Marchesi 6, Ballestri. All. Roncaglia
Arbitri: Cascioli e Campedelli
Raggiunti i playoff matematicamente, la Borghi Spa non può fermarsi se vuole conservare anche il secondo posto in classifica; per farlo è chiamata a vedersela con PGS Smile in una trasferta storicamente ostica, nonostante i ragazzi di Baldi si presentino in soli 8 a referto.
La partenza è troppo morbida e infatti i blu di casa scappano sul 9-2, gli ospiti non ingranano restando a contatto solo grazie al miglior Cuzzani della stagione, ma non basta per riprendere i formiginesi a causa di una intensità rivedibile in difesa. Il primo quarto si chiude sul 19-13.
Nel secondo parziale coach Roncaglia ordina la pressione a tutto campo, che frutta palle recuperate e canestri in transizione, tra cui le ormai consuete triple di Fratelli che portano per la prima volta l’inerzia in favore dei biancoverdi: 30-34
Il terzo quarto parte con due palle rubate di Cassanelli, in ombra in precedenza, e con qualche canestro di Torricelli che tengono a distanza i padroni di casa, nonostante ancora l’intensità nella metà campo difensiva non sia sufficiente. Il parziale del quarto conferma le difese blande (21-25) e si va all’ultima pausa lunga sul 51-59.
L’ultimo parziale segue il leitmotiv del precedente, il divario resta sempre tra i 6 e i 10 punti, fino alla sirena finale che sancisce la vittoria per gli ospiti, ma senza convincere a pieno. Serviranno altre prestazioni nei prossimi due impegni contro le altre squadre che si qualificheranno ai playoff: Boiardo Scandiano e Francesco Francia.
Esposito Andrea