“LET’S GO-LD”: IL PROGETTO UNIVERSAL-CASTELFRANCO SI QUALIFICA ALLA FASE A GIRONI

 

Una collaborazione nata alla fine della scorsa stagione, quella tra Universal Basket Modena e Basket Castelfranco; entrambe le società, consapevoli di avere alcuni ragazzi interessanti e che avrebbero meritato di misurarsi in un campionato di livello, hanno deciso di unire le proprie filosofie di crescita e cura dei ragazzi, dando vita ad un gruppo che oggi si può definire ufficialmente al via di un campionato Gold, Under 14 nella fattispecie.

Purtroppo la stagione estiva ha fatto sì che alcuni ragazzi sui quali il Basket Castelfranco riponeva piena fiducia per questo progetto, abbiano fatto un passo indietro senza riporne altrettanta, migrando verso altri lidi in maniera non condivisa (nei modi) da parte della società bianco-verde.

L’insidia del “play-in” era ormai risaputa ma, nonostante ciò, voglia ed energie per allenarsi assieme di certo non sono mancate.

Detto ciò, ad agosto prende materialmente il via la stagione di un gruppo composto, tra gli altri, da Emanuele Salino, Obay Nebili, Matteo Chiantore, Alex Francabandiera e, ovviamente, dal capo allenatore che avrebbe dovuto sostenere (come primo esame) l’insidia che ogni “play-in” rappresenta: Alberto Cilfone. Quest’ultimo è ben supportato dal duo Davide Rozzi – Giulia Todaro, vigili nel controllare e supportare il duro lavoro in palestra degli atleti giallo-blu.

Dopo l’eliminazione subìta per mano della Fulgor Fidenza, la partecipazione alla fase Gold sembrava un lontano ricordo. Mai tempo verbale fu più azzeccato poiché, dal nulla, arriva il ripescaggio, che rimanda rocambolescamente in corsa la formazione di Cilfone. Accoppiamento nuovamente di livello, poiché l’avversario che arriverà al Pala “Reggiani” sarà la Junior Basket Ravenna.

I romagnoli si ritrovano avanti di 7 alla pausa del decisivo match, ma i giallo-blu sfoderano un secondo tempo praticamente perfetto, ed archiviano la pratica alzando per primi “le mani dal manubrio”.

Dopo i dovuti, e meritati, festeggiamenti, coach Cilfone commenta così lo storico traguardo: “Insieme ad Universal, siamo in Elite, l’eccellenza per la categoria Under 14. Un traguardo impensabile per alcuni, incredibile per altri, guadagnato da questi 15 ragazzi che hanno creduto in loro stessi. Inutile dire quanto siamo orgogliosi dell’avventura che sta partendo, perché a Castelfranco non si è mai avuta la possibilità di misurarsi a questo livello. Per quanto mi riguarda, un ringraziamento è doveroso al Presidente Andrea Berti, il quale ha lavorato per mettere a disposizione mia e dei ragazzi questa possibilità, facendo sacrifici anche economici, come stanno facendo anche (e ringrazio) Antonia Cesareo (Presidentessa), Paolo Folli (Dirigente) e Marco Pappalardo (Responsabile) per Universal. Ringrazio i genitori che ci hanno confermato la loro fiducia, sapendo ed accettando in maniera costruttiva le difficoltà che siamo consapevoli andremo ad affrontare. Ringrazio i nostri ragazzi che da giugno lavorano anche individualmente per provare a guadagnarsi questa sfida e che ora meritano di affrontare con determinazione ma col sorriso sulle labbra. Ringrazio il mio Staff, ma siamo consapevoli che il bello comincia ora. Contano i risultati, certo, ma la possibilità di misurarsi con Settori Giovanili di squadre blasonate non possono che spingerci a migliorarci sempre di più e a chiedere sempre di più a noi stessi per la crescita dei nostri ragazzi. Ora siamo in Elite, con le nostre forze unite, e si sa che… l’appetito vien mangiando!”

Foto: Universal Basket Modena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *