Campionato Under 16 Maschile Girone B
Arbor Basket – Service Automazioni A. D. Basket Pol. Castelfranco 89-78
(15-19, 30-16, 16-23, 28-20)
Arbor: Paladini 2, Bertolini, Cannata 22, Lodi, Caliumi 4, Caruso 2, Guaitoli 9, Vistocco, Ferrari 15, Campani 12, Innocenti 6, Manzotti 17; all.re Cagossi.
Castelfranco: Lambertini 11, Cavallo, Ieluzzi 14, Musarò 2, Rebuttini 12, Dondi 14, Ciarini 14, Spinoso 11, Hosseini; all.re Cardinale.
Non è proprio dei migliori l’inizio dei ragazzi di Castelfranco che vanno subito sotto nel punteggio, ma alzando la testa trovano buone giocate offensive e chiudono la prima frazione con 4 punti di vantaggio.
La carica si perde in fretta, però: la difficoltà più grande diventano i rimbalzi, specialmente difensivi.
L’Arbor, infatti, tira spesso a canestro sia dalla distanza che da vicino, ma nonostante le percentuali non siamo altissime, riesce molte, troppe volte ad avere altre occasioni per segnare nella stessa azione. A causa di questo fatto, i padroni di casa ne realizzano ben 30 nel secondo quarto.
La pausa di metà partita giova ai ragazzi di coach Cardinale: i taglia fuori e la maggior grinta aumentano notevolmente i rimbalzi conquistati, che innescano i contropiedi mancati fino a quel momento. La rimonta di Castelfranco continua e arriva fino ad andare in vantaggio di 2 punti. Tuttavia, negli ultimi minuti del terzo periodo, l’Arbor riprende il controllo dell’incontro, concludendo avanti di 3.
Gli ultimi intensi 10 minuti sono segnati da canestri continui da ambo le parti.
I Reggiani attaccano più l’area in palleggio e negli uno contro uno riescono più volte a segnare o a guadagnarsi i tiri liberi. Così facendo, il divario aumenta pian piano e questa volta i biancoverdi non riescono a colmarlo nuovamente.
Match avvincente giocato su ritmi molto alti, dove l’attacco, che è stata la parte positiva della partita per Castelfranco, è prevalso sulla difesa, dove invece c’è più da lavorare.
Prossima partita sabato 10 febbraio alle 18:30 in quel di Mirandola contro Pico.
Marco Dondi