Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver
CNO Santarcangelo – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 78-58
(22-19; 26-9; 13-15; 17-15)
Santarcangelo: Zannoni 12, Colombo 9, Lucchi, Adduocchio, Fusco 17, Russu 12, Alviti, Raffaelli 11, Fornaciari 13, Massaria, De Martin 4. All. Evangelisti Ass. Balzani
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 8, Pizzirani, Marzo 3, Cappelli, Zucchini 15, Torricelli R. 18, Tedeschi, Vannini 6, Del Papa 6, Torricelli F., Cuzzani, Prampolini 2. All. Landini Ass. Lenzarini
Arbitri: Tugnoli e Dell’Infante di Bologna
Come al solito, all’Ottica Amidei Castelfranco manca un quarto di gioco, per tre quarti di partita se la gioca quasi alla pari, ed in 10 minuti rovina quanto di buono fatto negli altri 30.
Quintetto classico per coach Evangelisti, mentre Vannini prende il posto di un malandato Prampolini fra i partenti di coach Landini.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con Fusco e Torricelli che si scambiano canestri su canestri.
Primo mini allungo clementino sul 16-11 al 5’, subito ricucito da un 6-0 biancoverde. Equilibrio che permane fino alla sirena di fine parziale che vede avanti gli Angels 22-19.
Il secondo quarto è quello mancante in casa Ottica Amidei.
Subito un 11-0 gialloblu, quasi senza colpo ferire, concedendo tiri aperti a Fusco e Fornaciari, puntualmente messi a segno e concedendo facili lay up al ferro, figli di tiri privi di equilibrio.
Il solo Zucchini trova il fondo della retina nel quarto con 3 triple, due delle quali fermano la prima emoraggia (33-25 al 16’), ma Santarcangelo continua a macinare gioco e in un amen confeziona un ulteriore 15-0, che la porta al massimo vantaggio di giornata (48-25 al 19’), prima che la terza tripla del numero 7 biancoverde metta fine al quarto e mandi l’Ottica Amidei sotto di 20 al riposo lungo (48-28).
I secondi 20 minuti sono giocati praticamente alla pari, ribattendo colpo su colpo al 56% da oltre l’arco dei romagnoli, con Castelfranco che ricuce fino al -13 (67-54 a 5 dalla fine), prima che due bombe di Raffaelli chiudano definitvamente e irrimediabilmente la contesa.
I minuti successivi servono solamente ai due allenatori a svuotare le panchine e dare spazio agli under.
Quando l’Ottica Amidei è collegata al match dimostra di stare ampiamente in partita, nel quarto dove non gioca prende 20 punti quasi senza controbattere: è un po’ la sintesi della stagione biancoverde.
Sicuramente il concetto di continuità mal si sposa con la carta di identità dei modenesi, sicuramente una delle formazioni con l’età media più bassa della categoria, ma magari qualche piccolo scatto mentale in più sarebbe auspicabile, soprattutto in vista del mese che aspetta l’Ottica Amidei, con 4 partite casalinghe consecutive, di cui 3 con avversarie dirette per la lotta playout.
Serviranno tanta “garra”, tanta lucidità e tanta consistenza per portare a casa quanti più referti rosa possibili e garantirsi una griglia migliore negli spareggi.
Prossimo appuntamento dunque, domenica 31 marzo alle 18 al PalaReggiani contro Granarolo, mentre gli Angels andranno a far visita a Cvd.
Alex Lenzarini