Campionato U16 Maschile Campionato FIP
Leonardi Lamberto Srl U16 Basket Castelfranco – Vis Academy Persiceto 61-68
18-13, 28-29, 43-50, 61-68.
Leonardi Lamberto Srl U16 Basket Castelfranco:
Vignoli (K) 9, Savoia, Metani, Ghimenti 30, Bassini, Passini, Cifà, Cattoli 9, Sarta 8, Fiandri, Soncini 5
All. Cardinale Vice: Monari.
Vis Academy Persiceto:
Albertini (K) 9, Ghizzardi, Gambetti 6, Tommasino 21, Drosi 8, Sighinolfi 12, Belloni, Battini 5, Andreoli, Casarini 2, Zamparelli 4 All. Bergamini.
Arbitri: Ragusa V, Baraldi F.
Comincia con una sconfitta il campionato della U16 Leonardi Lamberto Srl Basket Castelfranco che perde in casa contro San Giovanni Persiceto al termine di una gara che si è decisa nell’ultimo quarto.
Il primo quarto comincia a favore dei padroni di casa che, grazie ad una buona difesa e un attacco ordinato, si portano in vantaggio 9-4.
Il coach ospite chiama time-out, ma non ottiene grandi risultati e il primo quarto si chiude 13- 8 in favore dei biancoverdi.
Nel secondo quarto sembra che la partita non sia cambiata, con i nostri sempre avanti di 5, ma, a metà del periodo, i bolognesi piazzano un break di 8-0 che li proietta avanti di 3.
Coach Cardinale chiama time-out e i padroni di casa cominciano a stringere le maglie in difesa.
Alla sirena dell’intervallo lungo il punteggio è 29-28 per San Giovanni.
Nel terzo quarto gli ospiti vanno sul +9 anche per colpa di un attacco confusionario dei biancoverdi che, però riescono a riordinarsi.
Per via del bonus raggiunto a metà del periodo, i nostri non riescono realmente ad avvicinarsi e il terzo quarto finisce 50 a 43 per gli ospiti.
Il quarto e ultimo quarto vede i padroni di casa avvicinarsi anche al -2 nei primi minuti, ma per colpa di una difesa porosa vedono il punteggio dilatarsi ancora, fino al -8 quando mancano sei minuti alla fine.
A metà del quarto i nostri, grazie a un attacco molto prolifico, riescono ad arrivare anche in vantaggio 56 a 54, ma le troppe palle perse bloccano il gioco offensivo e grazie a un ultimo parziale di 4-0 San Giovanni riesce a conquistare la vittoria finale.
Nel complesso buona prestazione in attacco e un po’ meno in difesa per la Leonardi Lamberto Srl Basket Castelfranco che paga i troppi falli commessi.
Adesso appuntamento a sabato prossimo alle 15:30 in quel di Vignola.
Simone Sarta