Prestazione di ben altra caratura per i biancoverdi, rispetto a quella incolore e scialba di sei giorni fa contro Correggio, ma qualche piccolo errore li costringe alla resa contro una squadra giovane, ma molto ben allenata. Un’assenza per parte condisce il pre match: Ayiku per Castelfranco, Ranieri per Sg Fortitudo.
L’inizio è di marca ospite con l’ex di giornata Riccardo Torricelli (per quello che riguarda le giovanili) a farla da padrone. I bianco blu di casa iniziano ad alzare il ritmo e l’Ottica Amidei si fa prendere dalla frenesia del prendi e tira, andando fuori giri, anche se il tabellone recita un sostanziale equilibrio, infatti solo un “buzzer beater” di Buscaroli, che si rivelerà poi essere uno dei protagonisti del match, dà il +2 ai locali alla fine dei primi dieci minuti.
Nel secondo quarto, la musica non cambia, la panchina di Castelfranco mantiene alta l’intensità anche attraverso qualche cambio di difesa, mentre per Sg è sempre il numero 35 Buscaroli a farla da padrone con 10 punti nel quarto. Negli ultimi secondi due palle perse sanguinose in attacco costano il 4-0 con cui la squadra di casa riesce a portarsi sopra di 5 all’intervallo (41-36).
I primi minuti del terzo quarto sono quelli che indirizzano il match: i bolognesi scappano sul +16 (57-41 al 25’), grazie soprattutto alle palle recuperate con un pressing molto efficace che costringe coach Landini a investire ben due sospensioni per bloccare il parziale. L’Ottica Amidei ritrova il filo del discorso, ma non riesce ad andare oltre il -12 a fine terzo quarto (60-48).
La quarta e ultima frazione segue il flow delle precedenti con la difesa di Castelfranco che tiene e permette di recuperare qualche punto (60-54 al 32’), ma altre palle perse direttamente da rimessa ricacciano gli ospiti indietro, lasciando la Fortitudo sempre avanti di due o tre possessi pieni. La partita finisce sul 82-76 per i ragazzi di coach Mondini.
Sicuramente un passo avanti per quello che riguarda prestazione e intensità messe in campo, non ci sono stati black out prolungati o interi quarti di assenza dal campo, anche se purtroppo giocare 35’su 40, come spesso nella pallacanestro succede, non è sufficiente. L’imperativo ora è ripartire e prendere quanto di buono fatto sul parquet della “Furla” e metterlo in campo nella sfida di domenica 1 dicembre alle 18, quando al “PalaReggiani” arriverà CVD, nella prima di un trittico di partite che dirà molto su quella che sarà la stagione dell’Ottica Amidei.
SERIE C SILVER
9 GIORNATA ANDATA
ZTL SG Fortitudo – Ottica Amidei Basket Castelfranco 82-76
(23-21/18-15/19-12/22-28)
Fortitudo: Balducci 12, Chiarini 10, Nguesso ne, Tosini 12, Antola ne, Lalanne 14, Pederzoli 7, Ranieri ne, David 1, Nanni 8, Ponteduro, Buscaroli 18. All. Mondini Ass. Mezzetti;
Castelfranco: Ayiku ne, Marzo 10, Govoni 3 , Zucchini 12,Torricelli R. 18, Tedeschi 5, Vannini 7, Del Papa 13, Torricelli F. 2, Nebili ne, Youbi 2, Prampolini 4. All.Landini Ass. Vannini;
Arbitri: Scandellari di Calderara e Grazioli di Castello d’Argile.
Alex Lenzarini