Coppa CSI 2017, Semifinale
Cardinals Castelfranco – Carpine 60-46
(18-12; 9-13; 17-6; 16-15)
Cardinals: Lambertini 2, Corticelli 8, Paone 13, Natali 1, Esposito 8, Castellano 3, Ceroni 10, Degli Angeli 14, Boni, Fabbri 1, Michelini. All.Cardinale
Carpine: Baetta 10, Gilioli 1, Boni 6, Lodi 2, Tusberti, Ariani 12, Miselli 1, Tesei 5, Alessandri, Pasquali 2, Dondi, Zanoli 7.
Arbitro: Cascioli
Semifinale di Coppa CSI alle Cupole, dove i Cardinals ospitano la Carpine vogliosa di ripetere la bella gara disputata tra le mura amiche nel turno di campionato di due settimane prima. I biancoverdi dal canto loro sono ansiosi di prendersi una rivincita, ma devono fare i conti con le assenze dei tre giocatori di maggior talento del roster.
Partenza caratterizzata dai continui mini-strappi da una parte e dall’altra che regalano incertezza alla contesa; la fisicità e la posta in palio fanno il resto, ma a spezzare l’equilibrio della prima frazione arrivano due bombe in fila dei padroni di casa per il +6 al primo riposo.
Nel secondo quarto i ritmi si abbassano sensibilmente e ne risentono i ragazzi di Cardinale, capaci di realizzare solo 2 canestri dal campo (9 punti complessivi) nel periodo soffrendo la zona avversaria e l’incapacità di attaccare il ferro con continuità; gli ospiti quindi recuperano giocando insieme, eseguendo.
Nel terzo periodo la musica cambia: i padroni di casa mettono pressione in modo efficace sulla rimessa e attaccano continuativamente il totem avversario Ariani causandone il 3° e 4° fallo in rapida successione; sfruttando questo vantaggio, i biancoverdi creano un break grazie alle palle recuperate e ai numerosi viaggi in lunetta guadagnati con l’area più vulnerabile: 44-31 a 10’ dal termine.
Nell’ultimo quarto l’inerzia non cambia, e altre due bombe dei biancoverdi allargano il vantaggio, permettendo ai Cardinals di gestire ritmi ed energie negli ultimi 5’ in maniera tranquilla. Due triple ospiti servono solo a fissare il punteggio sul 60-46 finale al termine di una partita di grande maturità dei castelfranchesi, che senza tre notevoli armi offensive si sono affidati al gioco collettivo cogliendo una vittoria dal doppio dolce sapore: rivincita dopo la brutta sconfitta a Carpi, e finale di Coppa raggiunta.
Per conoscere l’avversario da incontrare Sabato 25 a Formigine bisognerà aspettare l’esito del match tra Carpi City Thunder e Sassuolo in programma venerdì sera.
Andrea Esposito