Cardinals 2016-2017

I CARDINALS ESPUGNANO L’ACCADEMIA TRASCINATI DA CORTICELLI

Campionato CSIba Open 2016-2017

Accademia Militare – Cardinals Castelfranco 33-46

(12-18; 4-8; 11-14; 6-6)

 

Accademia: Rutigliano 2, Rondinelli 3, Affinito 6, Rizzo 8, Soscia 4, Augeri 6, Ruberti ne, Bellavitis 4. All. Gallo

Cardinals: Lambertini, Ceroni 8, Corticelli 16, Paone 6, Natali 2, Esposito 8, Castellano 6, Monari, Boni 4, Fabbri 2, Michelini. All. Cardinale

Arbitro: Trisiello

 

 

Mancano ormai poche giornate al termine della regular season ed i Cardinals vogliono continuare la loro marcia verso l’accesso diretto alle Final Four di Castelfranco; sulla strada la trasferta tra le mura dell’Accademia di Modena, squadra molto ostica sebbene abbia perso alcuni giocatori di talento che avevano caratterizzato le sfide passate, tra cui due finali.

Partenza equilibrata in cui le squadre provano molto ad eseguire nonostante l’aggressività difensiva concessa dal metro arbitrale; gli ospiti si affidano a Corticelli su tutti, che ripaga con 8 punti nel primo quarto, ben coadiuvato soprattutto nei primi minuti da Esposito. Nell’ Accademia il factotum è Soscia che però trova spesso la strada occupata verso il ferro. +6 ospite.

Nel secondo quarto il ritmo cala, a tutto vantaggio dei Cardinals, ancora senza i loro tre principali giocatori offensivi, che però dimostrano di saper giocare anche in loro assenza, dimostrando coesione e grinta.

Il terzo parziale segna un allungo forse decisivo degli ospiti, che sebbene consentano ai cadetti di segnare 11 punti nel periodo, allungano a +13, un margine rassicurante in una partita a così basso punteggio.

I padroni di casa però non ci stanno e provano ad aumentare ulteriormente l’intensità, pressando ad ogni canestro realizzato; di contro gli ospiti non segnano mai, causando un mini parziale di 6-0 in 7 minuti che dà speranze all’ Accademia. Ma è nel momento di maggior difficoltà che si risveglia dal torpore dei quarti centrali Corticelli, che segna i 6 punti dei suoi che mettono in ghiaccio la partita, conclusasi con un punteggio degno degli albori del gioco, ma che regala ai biancoverdi l’ennesima vittoria in stagione.

 

Andrea Esposito

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *