Trofeo Emilia Romagna Under 16
AD Basket Pol. Castelfranco – Stars Basket 83-73
(19-14; 20-21; 27-16; 17-22)
Castelfranco: Cassanelli 23, Cavani, Barzelogna, Biagi (k) 11 Nebili 2, Zanoli 4, Carretti 2, Rodhani, Ballestri 22, Marchesi 4, Cuzzani 11; All. Roncaglia.
Stars: Cadeta, Gullà 3, Pancaldi 6, Calilia 6, Bracchetti 11, Negroni 18, Bassi, Sandrolini 16, Francia (k) 7, Bacchi, Flarili; All. Bertoncello.
Seconda vittoria in altrettante apparizioni, in questa seconda fase di campionato, per i nostri ragazzi che battono tra le mura amiche gli Stars al termine di una partita combattuta fino alla fine. L’inizio non è di certo dei migliori per Castelfranco che dopo pochi minuti si trova sotto di 12 lunghezze (12-0), coach Roncaglia è così costretto ad un timeout per sbloccare i sui ragazzi che al rientro in campo iniziano ad essere incisivi in attacco, prima con il facile appoggio di Zanoli in contropiede poi con due canestri in sequenza di Cassanelli. Nel finale di primo quarto, grazie ad ottima difesa ( 2 punti concessi in 5 minuti), si mette per la prima volta la testa avanti, sul 15-14, con l’ingresso in partita di Ballestri. Nel secondo quarto entrambe le squadre abbassano l’attenzione difensiva, basandosi principalmente sul contropiede, ne esce così un quarto da 20-21 di parziale che permette ai padroni di casa di andare a riposo sul più 4. Al rientro in campo l’intensità messa in campo è nettamente superiore a quella degli ospiti, incapaci di contrastare efficacemente il contropiede dei padroni di casa, che si vedono la partita sfuggire di mano fino al -15 dell’ultimo mini intervallo. Nell’ultima frazione i bolognesi non ci stanno e con una reazione d’orgoglio si portano fino al meno sette; il black-out di Castelfranco dura però solo pochi minuti, di modo che a un minuto dal termine il risultato è ampiamente in ghiaccio (81-70).