Campionato C Silver, 11° Giornata
A. D. Basket Pol. Castelfranco – Guelfo Basket 80 – 75
(20-15; 16-18; 15-19; 29-23)
Castelfranco: Paolucci, Tomesani 14, Coslovi 8, Salami 11, Righi18, Tedeschini 16, Vannini 3, Forni ne, Macchelli 1, Pedroni ne,Ayiku 9. All. Guido Boni
Castelguelfo: Bernabini 11, Millina 2, Pieri 14, Baccarini 1, Fornasari, Venturoli 11, Musolesi 9, Ruggiero, Casagrande 15, Govi 12. All. Serio
Arbitri: Casi di Reggio Emilia; Dargenio di Carpi (MO)
Grande, grandissima vittoria di Castelfranco che,nel giorno del compleanno di Coach Boni, si fa un regalo coi fiocchi fermando quella che era fino alla giornata attuale la capoclassifica, Guelfo Basket.
Comincia la partita, Castelfranco affida i primi possessi a Tedeschini che si fa trovare pronto e segna i primi punti, ma Guelfo tiene la testa avanti grazie a Pieri e Bernabini; primo vantaggio casalingo con una tripla in transizione di Righi a cui fa seguito un bel canestro in post basso di Tomesani (12-10 al 6’). Coach Serio chiama minuto, in quanto Tedeschini fa il bello ed il cattivo tempo, caricando di falli i giocatori ospiti. Il parziale aperto diventa di 8-0 con la seconda tripla del quarto di Righi, prima che un 2/2 di Musolesi lo chiuda. Castelfranco concede qualche secondo tiro di troppo, ma la buona percentuale da 3 punti la tiene con il naso avanti al primo mini riposo (20-15 al 10’).
Nel secondo quarto, Guelfo riordina le idee e guidata dai soliti Pieri e Bernabini (14 punti in coppia sui 18 del quarto), si riporta in vantaggio al 15’ (25-26); da li si continua a scambiarsi colpi e vantaggi fino alla pausa lunga che vede avanti Castelfranco di Sole 3 lunghezze (36-33).
Nello spogliatoio, Coach Boni continua a raccomandare ai propri ragazzi di ripartire con il solito elmetto e la solita corazza, pronti a battagliare su ogni pallone. La prima parte del 3° quarto non va proprio secondo i piani previsti, Govi sale in cattedra (9 pt nel quarto) per gli ospiti e crea per se e per gli altri (Casagrande 7 pt), penetrando la morbida difesa biancoverde come una lama nel burro. Al 34’ il tabellone dice +4 Guelfo (39-43); Castelfranco serra le fila e con le unghie e con i denti riesce a rimanere attaccata alla partita. Si va all’ultimo mini riposo con Guelfo avanti di 1 (51-52).
L’ultimo quarto si apre come il terzo, qualche dormita difensiva da parte dei biacoverdi non sempre punita dagli ospiti; Castelfranco rimette il naso avanti, guidata dalla verve di un Salami finalmente inserito nel sistema di coach Boni e dalla quarta tripla di giornata di Righi (60-59 al 33’). La parte centrale del quarto è di Guelfo, con Musolesi in particolare che segna 5 punti consecutivi per portare sul +2 gli ospiti (64-66 al 37’). Da qui la partita si fa più frenetica, parte Vannini con un 2+1 porta in vantaggio i suoi, seguito da un bel tiro in reverse di Tomesani che da il +3 ai locali (69-66), Govi segna per il -1 ospite, cambio di fronte Tomesani tira e sbaglia ma Ayiku prende il rimbalzo offensivo e subisce fallo, la mano dalla linea della carità non trema e fa 2/2. Castelguelfo tenta la carta della zona, per sparigliare un po’ le carte. Attacco ospite, Casagrande riporta a una sola distanza Guelfo con un long two, nell’altra metà campo fallo di Tedeschini a rimbalzo ma Baccarini fa solo 1/2. Gran tripla di Righi che ridà un possesso pieno di vantaggio a Castelfranco, quando mancano 58” alla fine, che diventerà + 5, dopo l’infrazione di passi di Govi (dovuta a una magistrale difesa di Tomesani), grazie al 2/2 di Salami dalla lunetta sul fallo sistematico ospite. (76-71 a 50” dal termine). Minuto di sospensione chiesto da Coach Serio per avanzare la rimessa, dalla quale esce un canestro di Pieri in penetrazione che porta al -3 ospite. Conseguente fallo su Ayiku che fa solo 1/2 dalla lunetta (77-73). Piazzato di Venturoli per il -2 Guelfo a 27” dal termine. Coach Boni chiama minuto, per avanzare a sua volta la rimessa, la palla finisce in mano a Righi che subisce il fallo e fa 2/2 per ridare un possesso pieno di vantaggio a Castelfranco; sul cambio di fronte, prima Venturoli poi Govi tirano, ma il rimbalzo è preda di Coslovi che subisce fallo e con un 1/2 sancisce il +5 finale (80-75)
Castelfranco si prende due punti d’oro per la corsa alla salvezza diretta, li prende con una partita intensa, giocata dura e lottando su ogni singolo pallone. Punti molto ben distribuiti in casa biancoverde: top scorer Righi con 18 (sua la tripla sul 71 pari che ha indirizzato definitivamente la partita), Tedeschini 16 e tanta esperienza nell’andare a riempire di falli i giocatori ospiti (9 falli subiti), Tomesani 14 ( + i soliti 15 rimbalzi e quella gran difesa su Govi nei secondi finali), Salami 11 e la sensazione che finalmente abbia compreso quale sia il suo ruolo e che quello che può dare a questa squadra.
Ora Castelfranco proverà a prenderci gusto e dopo la sosta Pasquale, domenica 23 andrà a fare visita sui monti reggiani alla LG Competition; mentre Guelfo affronterà sulle tavole del Pala Marchetti il CVD Casalecchio.
Alex Lenzarini