Buona la seconda per la A. D. Basket Pol. Castelfranco!!!

Campionato Serie C Silver, 2° Giornata

VIS Ferrara 2008 – A. D. Basket Pol. Castelfranco 59 – 89

(13-24)(25-32)(11-20)(10-13)

Ferrara: Labovic 10, Grazzi 6, Oseliero, Salvardi 3, Kekovic 15, Natali 2, Brilli, Favali 1, Fiore 4, Gamberini 16, Mancini 2, Caselli. All. Franchella

A. D. Basket Pol. Castelfranco: Ayiku ne, Tomesani 20, Coslovi 1, Paolucci 3, Sforza 2, Vannini 5, Del Papa 5, Prampolini, Righi 14, Villani 11, Frilli 5, Tedeschini 23. All. Boni

Arbitri: Gennari di Argenta e Caravita di Ferrara

Castelfranco si rimette subito in carreggiata dopo la brutta scoppola casalinga di domenica scorsa, andando a vincere sul campo della Vis 2008 Ferrara, società satellite della squadra locale di A2.

Gli avversari sono praticamente la stessa squadra che partecipa al campionato U20 Eccellenza, con tutti i pregi e tutti i difetti che la situazione comporta. Quindi se da una parte vi è una grande freschezza atletica e predisposizione alla corsa (ben 17 rimbalzi offensivi conquistati), dall’altro lato vi è qualche lacuna a livello tattico e di tenuta mentale.

Venendo al match, coach Boni si presenta con lo stesso quintetto della prima giornata quindi Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini, Villani a cui coach Franchella oppone Caselli, Grazzi, Mancini, Kekovic e Gamberini.

Castelfranco dimostra di avere imparato la lezione e parte in maniera molto più concreta e attenta, indirizzando la partita con una difesa attenta e solida e un attacco dove si cerca sempre il tiro migliore. Villani finalmente inizia a farsi sentire dai due lati del campo, ben coadiuvato dai compagni, mentre per i locali unico a reggere impatto è Gamberini che segna 9 punti dei 13 della squadra nel quarto. 13-24 il primo parziale.

Il secondo quarto vede le due compagini affrontarsi in maniera molto più aperta e vive di strappi e contro strappi, Castelfranco parte forte per scrollarsi di dosso definitivamente i giovani avversari, ma un piccolo passaggio a vuoto e 5 punti in fila di Kekovic e Natali, costringono Coach Boni al time out (21-31 al 13’). Castelfranco ritorna a essere una macchina ben oliata, Tedeschini sale in cattedra e segna 12 punti nel quarto subendo anche 5 falli e gli ospiti allungano sul +18 dell’intervallo lungo (38-56). Fa sorridere come soli 5 giorni fa, i biancoverdi abbiano segnano 49 punti totali nel match e quest’oggi vadano a riposo con 56.

Coach Boni raccomanda concentrazione e intensità sin dall’inizio dei secondi venti minuti, per spegnere ogni velleità di rimonta dei giovani avversari, che una volta accesi, potrebbero dimostrarsi un boccone assai indigesto.

Castelfranco parte in maniera molto solida, non concede nulla di facile e il divario pian piano si allarga sempre di più toccando il +27 a fine terzo quarto (49-76 al 30’) e il +30 finale. Da segnalare l’esordio stagionale di Prampolini, giovane della “cantera” biancoverde che già aveva fatto qualche minuto nella passata stagione e i primi 2 pt a livello senior di Mattia Sforza, che si fa trovare pronto quando il coach lo chiama in causa.

Sicuramente una prestazione convincente sia a livello di squadra (135 di valutazione), sia a livello di singoli Tedeschini 23, Tomesani 20, Righi 14 +7 assist, Villani doppia doppia da 11+10. Unica nota stonata, sono i 17 rimbalzi offensivi concessi, un po’ troppi. Si attendono ora test più probanti per i biancoverdi, partendo già da domenica prossima 15 ottobre, dove, alle 18, sulle tavole del PalaReggiani arriverà Castenaso, squadra quadrata e con alcune caratteristiche ben precise.

Alex Lenzarini

1 pensiero su “Buona la seconda per la A. D. Basket Pol. Castelfranco!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *