Non basta il cuore a Castelfranco, al PalaReggiani passa Castenaso

Campionato Serie C Silver, 3° Giornata

A. D. Basket Pol. Castelfranco – A. S. D. Pallacanestro Castenaso 76 – 87

(22-17; 19-24; 18-16; 17-30)

Castelfranco: Ayiku 6, Tomesani 28, Coslovi 2, Paolucci ne, Sforza ne, Prampolini ne, Vannini 2, Del Papa 8, Righi 12, Villani 4, Frilli, Tedeschini 14. All. Boni

Castenaso: Curione 11,Baraldi, Fornasari 3, Spinosa 11, Betti 6, Cardinali 27, Campagna 9, Quaiotto 12, Parenti 8, Nardi ne, Venturi ne. All. Cinti

Arbitri: Tugnoli di Bologna e Volgarini di Imola

Castelfranco per lunghi tratti fa la partita, ma non riesce mai a scrollarsi di dosso una coriacea Castenaso che, nell’ultimo quarto, mette la freccia e scappa via.

Coach Boni ha chiesto ai ragazzi una grande presenza mentale prima ancora che fisica sul match, per dare continuità alla larga vittoria di venerdì scorso a Ferrara. Per l’occasione recupera anche Ayiku, che ha ricevuto l’ok per giocare, dopo qualche fastidio al ginocchio.

Quintetti soliti per i due allenatori: Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini e Villani per Castelfranco; Curione, Baraldi, Spinosa, Cardinali e Parenti per Castenaso. I primi minuti possono essere definiti di studio in quanto di canestri se ne vedono pochi da entrambe le parti (6-4 locali al 4’), Castenaso usa l’arma del pressing a tutto campo per mangiare secondi preziosi all’attacco biancoverde e questa tattica paga in quanto gli ospiti tengono il naso avanti praticamente tutto il quarto, quando Tomesani si carica sulle spalle la sua squadra (14 pt nel solo primo quarto) e da il la al parziale di 6-0 che chiude il quarto. Al primo miniriposo, Castelfranco è avanti 22-17.

Il secondo quarto è il riassunto perfetto di quello che poi sarà la partita, si vive di break e contro break: prima Castenaso piazza un 8-0, grazie a qualche “buono e 1” di troppo concesso dai locali, che costringe coach Boni al timeout (25-22 ospiti al 12’). Si torna in campo e finalmente anche Righi si iscrive alla partita con due bombe in rapida successione e con l’aggiunta della oramai “solita” tripla di Del Papa, ecco fatto il contro parziale di 10-3 che porta al timeout chiesto da Coach Cinti (32-28 locali al 14’). Di nuovo parziale ospite (7-0) e nuovo timeout biancoverde (35-32 al 17’). Lo scambio di sorpassi e controsorpassi continuerà fino alla pausa lunga, alla quale si arriva sul punteggio di 41 pari.

Lo Staff biancoverde chiede ai ragazzi maggior attenzione sulle palle vaganti, vera e propria ancora di salvezza in alcuni momenti per Castenaso. Il terzo quarto continua sulla falsa riga del primo tempo, Tomesani per i locali e Cardinali per gli ospiti guidano i rispettivi attacchi e il vantaggio massimo che accumula una o l’altra squadra è di 4 punti. Si va all’ultimo riposo con Castelfranco avanti di 2 (59-57).

A inizio quarto quarto il punto di svolta, Castenaso sfoggia la difesa 1-3-1 e manda un po’ in crisi i locali che buttano via qualche palla di troppo, ma tutto sommato tengono botta (68 pari al 35’). Da qui, iniziano i problemi seri, Castelfranco affretta qualche tiro che non va a buon fine e viene punita da un 5-0 firmato Campagna e Spinosa; Tedeschini riporta a -3 i biancoverdi (70-73 a 2’30” dalla fine). Parenti mette una tripla, a cui risponde prontamente Righi; sul ribaltamento di fronte, Castenaso non segna, va in attacco Castelfranco, Del Papa subisce fallo ma fa solo 1 su 2 ai liberi (74- 76 al 38’). Buona azione difensiva dei biancoverdi che vengono puniti però da un “jumper” di Parenti a fil di sirena dei 24”. Vanno in attacco i locali, Righi sbaglia la tripla, recupero ospite e palla a Cardinali che in penetrazione subisce fallo e 2/2 ai liberi per il +6 (74-80 a 30” dl termine). Minuto di coach Boni per avanzare la rimessa, ma purtroppo non sortisce gli effetti sperati, Curione recupera palla e va a segnare il +8 che torna subito +6 grazie al “long two” di Tomesani (76-82 a 13” dalla fine). Da li Castelfranco perde anche qualche secondo di troppo, dovendo anche esaurire il bonus per poter fermare cronometro; il 2/2 di Cardinali e la tripla finale di Quaiotto sanciscono il risultato finale 76-87 Castenaso.

Sicuramente brucia molto, perché era una partita alla portata dei ragazzi di coach Boni, ma ci sono sicuramente aspetti positivi, come essere sempre stati mentalmente nel match e la voglia di andare a battagliare per la palla, come dimostrano i 18 rimbalzi offensivi catturati. Purtroppo, qualche distrazione di troppo non ha reso possibile dare la spallata definitiva a una squadra come Castenaso che si è dimostrata, come sempre, ostica e sempre pronta a sbucciarsi le ginocchia sul parquet. Non basta un monumentale Tomesani (28+15) ben coadiuvato comunque da Righi ( 12 e 4 assist) e Tedeschini (14 e 7 rimbalzi). Per Castenaso menzione d’onore per Cardinali (27 punti), in possesso di una varietà offensiva che ha sempre messo in difficoltà la difesa biancoverde.

Prossimo impegno per i biancoverdi, sabato 21 alla palestra Furla contro SG Fortitudo, mentre Castenaso è attesa dal turno casalingo contro CVD Casalecchio.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *