Campionato Regionale U18 Maschile
Borghi Spa U18 Basket Pol. Castelfranco – CSI Sasso Marconi 73-55
(19-15; 22-4; 15-18; 17-18)
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 18, Cavani 1, Biagi 3, Pizzirani (K) 8, Cassola 3, Marchi 10, Nebili 4, Torricelli 12, Zanoli 2, Ballestri 5, Marchesi 3, Abbinante 4; All. Roncaglia.
CSI Sasso Marconi: Bussolari (K), Cacciari 17, Zucchini 1, Mantellassi, Pedretti 3, Benassi, Forni 3, Mazzetti, Bondioli 4, Sasdelli 6, Orsolan 19; All. Forni.
Esordio vincente per i ragazzi della Borghi Spa U18 di Castelfranco, che si impongono con un solido 73-55 su Sasso Marconi.
Il match inizia e sin da subito i padroni di casa provano ad alzare il ritmo, cercando contropiedi e canestri facili, senza però riuscire a trovare i punti sperati. Coach Roncaglia sprona, allora, i ragazzi ad una maggiore pazienza e oculatezza delle scelte offensive, ed è proprio a difesa schierata che arrivano i primi canestri. In difesa però non vi è iniziativa personale, e soprattutto manca la grinta, permettendo così agli ospiti di rimanere attaccati al match (19-15).
Castelfranco, nel secondo quarto, aggiusta proprio quest’ultimo aspetto e scava un solco significativo che permetterà di andare al riposo con un discreto e rassicurante margine di vantaggio (41-19).
Al rientro in campo la compagine bolognese prova in tutti modo a rientrare in partita ma i nostri ragazzi sono relativamente bravi a controllare il risultato. Relativamente perché la gestione delle emozioni ma soprattutto dei falli ha consentito a Sasso Marconi di arrivare sino al -13.
Nota positiva di giornata, oltre alle vittoria, il fatto che tutti e 12 i giocatori si siano iscritti a referto, dimostrazione del buon gioco di squadra mostrato per buona parte del match. Proprio su questi aspetti bisognerà lavorare duramente in vista della prossima partita.
Riccardo Cassanelli