Campionato regionale Under 18 girone C
Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco – Anzola Basket 38 – 57
(10-19; 7-11; 15-11; 6-16)
Borghi Spa: Cassanelli 3; Abbinante 3; Biagi 6; Pizzirani 7; Carretti; Nebili; Cuzzani 10; Torricelli 8; Ballestri 1; Belli; Cavani; Romdhani. Allenatore: Stefano Roncaglia.
Anzola Basket: Marinetto 2; Mensah 2; Montanari 18; Cacciari 9; Urro 2; Pellicciari; Lisotti 2; Giugni 10; Neri 7; Mazzanti 5. Allenatore: Claudio Gambini.
Nella quinta giornata di campionato, la Borghi Spa U18 di Castelfranco sfida al PalaReggiani Anzola Basket.
La squadra bolognese parte subito forte, riuscendo a segnare molto sfruttando la fisicità sotto canestro, ed i doppi possessi offensivi guadagnati a rimbalzo. Castelfranco nel primo quarto segna solo 10 punti, firmati dalla coppia Cuzzani-Cassanelli.
Nel secondo quarto i nostri ragazzi aumentano l’intensità difensiva, riuscendo a limitare i canestri subiti grazie a ottime difese di squadra, e più convinzione e grinta a rimbalzo. Ma in attacco i ragazzi biancoverdi continuano a faticare a trovare la via del canestro.
Il primo tempo si conclude con Anzola in vantaggio per (17-30).
Nella ripresa la Borghi Spa si sblocca offensivamente, facendo girare palla e costruendo ottimi tiri. Difensivamente i ragazzi biancoverdi continuano a lavorare forte, sia a rimbalzo che sugli aiuti su lato debole, riuscendo a chiudere il quarto con un parziale positivo (15-11).
Nell’ultimo quarto Castelfranco, dopo essere riuscito a portare il distacco sotto la doppia cifra, non riesce a completare la rimonta, e ricomincia a faticare offensivamente segnando solo 6 punti.
La Borghi Spa perde il derby della Via Emilia contro Anzola con un punteggio di 38-57.
Castelfranco ha giocato difensivamente una ottima partita, riuscendo a tenere una squadra molto forte e ben organizzata come Anzola sotto i 60 punti, cosa per loro inusuale, ma purtroppo le molte palle perse dei nostri ragazzi e le scarse percentuali al tiro hanno rovinato tutti gli sforzi fatti nella metà campo difensiva. Questa è la seconda sconfitta consecutiva per i nostri U18, che però cercheranno di rifarsi venerdì 17 contro Libertas San Felice, presso la Palestra Corticelli alle ore 19:45.
Samuele Pizzirani