Castelfranco butta via la partita, Ferrara ringrazia e prende i 2 punti

Campionato Serie C Silver 17° Giornata

A. D. Basket Pol. Castelfranco – Vis 2008 Ferrara 73 – 87

(21-16; 19-16; 19-26; 14-29)

Castelfranco: Tomesani 33, Coslovi 4, Sforza ne, Righi 9, Tedeschini ne, Vannini, Del Papa 7, Villani 12, Ayiku 7, Frilli 1. All. Boni Ass. Landini

Ferrara: Antoci 11, Grazzi 24, Oseliero 5, Manojlovic 6, Brilli ne, Drigo, Fiore, Gamberini, Tidey 11, Mancini 11, Caselli 19 All. Campazzi, Ass. Luppi

Arbitri: Scandellari di Calderara di Reno e Guerrini di Faenza

 

Ennesimo esame di maturità fallito da Castelfranco che, dopo due prestazioni molto convincenti, ricade nel solito buco nero e sostanzialmente mette sul piatto d’argento i 2 punti che Ferrara prontamente fa suoi.

Rotazioni accorciate per coach Boni, costretto per un paio di mesi a fare a meno di Tedeschini, uno dei pilastri della squadra, vittima di un problema al ginocchio, la cui entità è ancora da definire completamente. A lui ovviamente va il piu caloroso imboccallupo da parte di tutta la società.

Quintetto solito per Castelfranco (Righi, Frilli, Tomesani, Del Papa, Villani), mentre coach Campazzi risponde con Antoci, Drigo, Tidey, Caselli e Mancini.

Il primo quarto scivola via con Castelfranco che tiene sempre il naso avanti alternando ottime difese e circolazioni di palla a dormite colossali a rimbalzo difensivo. Finisce 21-16 per i biancoverdi la frazione.

Ferrara mischia un po’ le carte a inizio secondo quarto presentando una zona e, complice anche la desuetudine a giocare insieme di Villani e Vannini, coach Boni chiama minuto per parlarci su e organizzare meglio gli attacchi.

Dopo aver riportato la conformazione classica del quintetto coi 4 esterni e un lungo, Castelfranco ritrova il filo, anche se concede qualche tiro aperto di troppo a Caselli, che infila due triple che tengono a contatto Ferrara sino alla pausa lunga.

Si va a riposo sul 40-32 Castelfranco.

Coach Boni raccomanda di limare ancora di più sulle piccole cose che hanno tenuto gli ospiti ancora in partita, per scappare definitivamente.

Ma qui succede l’imponderabile, Castelfranco semplicemente non si ripresenta in campo per i secondi 20 minuti.

Totalmente scollegati, soprattutto in attacco, dove prendiamo tiri affrettati e marcati, che danno il la a tutta la freschezza atletica dei ragazzi di Ferrara, che ricordiamo partecipano al campionato Nazionale Eccellenza Under 20 con pressoché la stessa squadra. I biancoverdi subiscono 20 punti in poco più di 5 minuti segnandone la miseria di 7 (47-52 al 25’).

Da li abbiamo ultimo guizzo d’orgoglio e con un 10-2 di parziale ci riportiamo avanti a fine quarto, grazie alla bomba a fil di sirena di Tomesani (59-58).

Ferrara vede che comunque Castelfranco è un po sulle gambe ed azzanna il quarto quarto con un 8-2 di parziale firmato da Grazzi. Castelfranco riesce a contenere i danni ma rimane sempre sotto di un possesso abbondante (68-72 al 36’), non riuscendo mai a mettere il naso davanti, complice anche la stanchezza derivante dall’uomo in meno in rotazione.

Nel finale, Castelfranco continua a sparacchiare e Ferrara non mostra cedimenti e porta agilmente a casa il match.

Finisce 73-87.

“Non chiedere cosa i tuoi compagni possano fare per te. Chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni”. Questa frase di Magic Johnson, uno che due cose nel basket le ha fatte, dovrebbe essere scolpita nello spogliatoio biancoverde. Troppo spesso Castelfranco si perde in un bicchier d’acqua e ricade sempre nei soliti errori di egoismo, che impediscono di compiere il definitivo salto di qualità e di trovare un minimo di continuità di gioco e di risultati. Non basta un Tomesani da 33+11 e 7 falli subiti, i 14 rimbalzi offensivi e le 24 perse concesse alla Vis condannano i ragazzi di coach Boni alla prima sconfitta del girone di ritorno.

Ma non c’è tempo di piangere sul latte versato, c’è da resettare il cervello e convincersi che domenica prossima alle 18 a Castenaso, si debba andare con tutt’altre facce e tutt’altro atteggiamento, per portare a casa il referto rosa, magari ribaltando pure la differenza canestri.

Ferrara invece riceverà la visita di Cvd al Pala Palestre.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *