Serie C Silver: Castelfranco vince, convince e ribalta!

Campionato Serie C Silver 16° Giornata

Rebasket Castelnovo Sotto – A. D. Basket Pol. Castelfranco 72-89

(13-26; 16-22; 19-17; 24-24)

Rebasket: Violi, Tognato 16, Nunziato, Castagnaro 10, Defant 13, Ferrari 2, Dall’Asta 3, Battaglia 3, Amadio 13, Simonazzi 4, Tondelli ne, Lusetti 8. ALL. Casoli

Castelfranco: Tomesani 28, Coslovi 7, Sforza ne, Righi 9, Tedeschini 13, Vannini ne, Del Papa 9, Villani 15, Ayiku 5, Frilli 5. All. Boni Ass. Landini

Arbitri: Ferrara e De Palo di Ferrara

Grande prova di carattere di Castelfranco che va a vincere sul campo di una delle capolista, la Rebasket Castelnovo Sotto, ribaltando anche la differenza canestri a proprio favore.

Roster con soli 9 effettivi a disposizione per Coach Boni, in quanto Vannini è in panchina solo per onor di firma, dovendo ancora ricevere l’ok del medico per rientrare dopo il colpo subito a Cavriago. Il quintetto rimane quello delle ultime uscite, quindi Righi, Frilli, Tomesani, Del Papa e Villani, mentre coach Casoli parte con Amadio, Battaglia, Castagnaro, Defant e Lusetti.

Inizio di marca ospite con Villani che firma 5 dei primi 7 punti per il 2-7 iniziale, ma Amadio si mette in proprio e con 5 punti consecutivi riporta la situazione in parità.Qui c’è il primo strappo biancoverde, un 7-0 firmato da 2 giochi da 3 punti di Villani e Tomesani. Castelfranco continua a macinare gioco sia in attacco, facendo circolare molto bene il pallone, sia in difesa dove ognuno è pronto ad aiutare il compagno.

Si va al primo mini riposo con la Rebasket doppiata sul 13-26 ospite, con grande protagonista Villani con 11 pt nel quarto.

I locali provano l’arma della 3-2 in avvio di secondo quarto, per mettere qualche granello negli ingranaggi biancoverdi e, tutto sommato, riesce nell’intento. Defant segna 5 punti consecutivi e riporta vicino alla singola cifra di svantaggio i biancorossi locali.

Tognato è un fattore, porta grande fisicità e segna in molti modi diversi, mostrando tutte le frecce al proprio arco, Castelfranco perde un po’ di fluidità in attacco, ma, una volta ritrovata, finisce in crescendo il quarto arrivando fino al +19 con il quale si va a riposo (27-46).

Coach Boni ne ha già viste tante di partite come questa e raccomanda ai suoi di rientrare con l’elmetto e lo stesso atteggiamento e la stessa voglia mostrata nei primi 20 minuti. Richiesta che non viene del tutto esaudita dai ragazzi, in quanto i biancoverdi hanno qualche minuto dove girano a vuoto e Rebasket riesce a rosicchiare qualche punto, risalendo fino al -10 di metà quarto (43-53).

Da lì, l’attacco castelfranchese torna a girare, e la difesa torna aggressiva e collettiva. Nella seconda parte del parziale si torna a sui distacchi di inizio quarto, si va all’ultimo break con gli ospiti avanti di 17 (48-65).

Grande trascinatore Tomesani che segna 11 nel quarto.

L’ultimo quarto va via sempre sugli stessi distacchi, ma Castelfranco rimane concentrata, in quanto intravede la possibilità di girare la differenza canestri, avendo perso di 16 all’andata. Missione completata grazie a un un libero di Frilli nel finale del quarto, dopo che Castagnaro l’aveva pareggiata con i liberi derivanti da un fallo subito su un tiro da 3.

Finisce 72-89. Molto bene Castelfranco, precisa concentrata e chirurgica sia davanti che dietro.

Sui singoli Tomesani, prova monstre da 28 punti, 8 rimbalzi e 7 falli subiti, un vero rebus per la difesa locale. Villani, stimolato dall’essere l’ex di turno, sforna una prestazione molto solida e di sostanza con 15 punti e 6 falli subiti. Tedeschini, 13 punti non forzando nessun tiro anzi mettendosi al servizio della squadra facendo quello che serve al momento, esattamente come Righi e Coslovi.

Due vittorie in fila non si vedevano da quasi due mesi in casa biancoverde, ora bisogna continuare su questo sentiero tracciato, fin da domenica prossima dove al Pala Reggiani arriverà la Vis 2008 Ferrara, partita molto insidiosa e da approcciare nella giusta maniera, mentre Rebasket andrà a far visita al CVD a Casalecchio.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *