Campionato Regionale Maschile Under 18 Girone C
Scuola Pallacanestro Piumazzo 2002 – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 61 – 63
(18-18; 21-15; 17-12; 5-18)
Piumazzo: Gubellini 4, Pattarozzi, Lambertini 6, Potenza 8, Di Bona 5, Basso 2, Alberoni 6, Rovinetti 6, Masini 10, Marchignoni 8, Morselli 4; All. Vannini.
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 17, Cavani, Biagi 7, Pizzirani 15, Cassola, Cuzzani 8, Marchi 2, Marchesi 10, Zanoli 1, Serra, Romdhani; All. Roncaglia.
Dopo la deludente prova casalinga contra la Foritudo i ragazzi dell’U18 di Castelfranco si trovano a doversi riscattare contro un’altra compagine vogliosa di rivalsa quale Piumazzo, uscita sconfitta tra le mura amiche da Pallavicini.
Nel primo quarto Castelfranco parte con il freno a mano tirato, consentendo a Piumazzo di gestire il ritmo e di tenere il pallino del gioco portandosi sul 7-0. Al primo tentativo di allungo risponde capitan Pizzirani che apre le marcature per gli ospiti, che impattano sul 9-9 grazie ai canestri di Cuzzani e Marchesi.
La prima frazione si chiude così sul 18-18 con gli attacchi che la fanno da padrone a discapito di difese poco attente.
Nella seconda frazione la disattenzione difensiva provoca un primo allungo di Piumazzo che, grazie al contropiede ed alle triple di Lambertini, si porta sul più 12 a 5′ dall’intervallo, costringendo Roncaglia al timeout. Gli ospiti reagiscono, e chiudono il secondo periodo sotto di sole 6 lunghezze.
Dopo la pausa lunga i biancoverdi staccano nuovamente la spina tornando sulla doppia cifra di svantaggio, salvo riagganciare i padroni di casa sul 39-33.
Nell’ultimo quarto Castelfranco alza la pressione difensiva e passa a zona, causando un blackout nell’attacco piumazzese, che segnerà solo 5 punti nei 10 minuti finali.
Si arriva così ad un giro d’orologio dal termine sotto di 4 lunghezze, che diventano una dopo la tripla di Biagi e successivamente zero grazie al tecnico fischiato a Masini. Nell’azione successiva Piumazzo segna con Potenza ma viene subito ripreso e superato dopo un “and one” di Cassanelli, che dopo l’uno su due di Gubellini per il 61-61 trasforma entrambi i liberi che valgono il foglio rosa.
Partita maschia e spigolosa nella quale entrambe le compagini sacrificano la qualità in favore della quantità, i nostri ragazzi sono però stati bravi nel rientrare in partita partendo da un considerevole svantaggio fino a mettere la testa avanti nei secondi finali.
Prossimo impegno casalingo sabato, alle ore 18:00, contro Pallavicini, una delle squadre più in forma nonché seconda forza del Campionato.
Riccardo Cassanelli