Campionato Serie C Silver Semi finale Playoff Gara 1
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Pallacanestro Novellara 68-71 dts
(20-17; 18-14; 14-16; 9-14; 7-10)
Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani ne , Tomesani 20, Coslovi 7, Sforza ne, Righi 11, Vannini 1 , Del Papa 8, Villani 8, Ayiku 6, Frilli 7. All. Boni Ass. Landini
Novellara: Margini 2, Folloni 6, Rinaldi 14, Bagni ne, Morgotti, El Ibrahimi, Carpi 5, Ciavolella 16, Bartoccetti 19, Astolfi 9 All. Spaggiari Ass. Bertazzoni
Arbitri: Gasperini e Saletti
Si sa che i playoff sono un mondo a parte e anche una squadra come Novellara, che non veniva certo da un periodo facile, viene in trasferta e sbanca il PalaReggiani con una prestazione molto cinica.
Solito quintetto per coach Boni, mentre Novellara risponde con Margini, Rinaldi, El Ibrahimi, Ciavolella e Bartoccetti.
Il primo quarto vede partire in quarta Novellara che parte prima 0-5 poi 3-9, prima che un mini parziale di 6 punti riporti l’Ottica Amidei in parità. Un bel movimento in post di Villani dà il primo vantaggio ai locali (14-13), Novellara risponde e solo un buzzer beater di Coslovi da metà campo manda al primo mini riposo l’Ottica Amidei avanti 20-17.
Nel secondo quarto Castelfranco stringe le maglie difensive concedendo solo 4 punti nei primi 7 minuti a Novellara, toccando il massimo vantaggio sul +11 (32-21 al 17’), prima che gli ospiti ritrovino un po’ di verve rintuzzando lo svantaggio fino al -7 con il quale si va a riposo (38-31 all’intervallo).
Coach Boni si raccomanda continuare questa partita a livello difensivo, facendo ancora meglio dei primi 20 minuti ed evitando di concedere tiri aperti, con i quali Novellara è rimasta dentro al match.
Novellara però rientra alzando il volume dell’intensità difensiva, l’Ottica Amidei ne rimane un po’ un po’ sopresa e concede uno 0-5 di parziale per gli ospiti, subito stoppato da Coach Boni chiamando timeout.
Dopo la sospensione, i biancoverdi rientrano bene in campo e piazzano un controparziale di 6-0 che li riporta a 3 possessi di vantaggio (44-36 al 25’), fino a ritoccare di nuovo il massimo vantaggio di +11 (52-41 al 27’). Un qualche giro a vuoto di troppo consente a Novellare di ricucire ulteriormente fino al -5 di fine quarto (52-47).
Nell’ultimo quarto, Novellara impatta il punteggio a quota 56, prima che una bomba di Tomesani riporti avanti l’Otttica Amidei sul 59-56.
Arrivo in volata con le squadre in parità a 61, entrambe le compagini hanno il tiro per vincerla, ma Tomesani prima e Astolfi poi non trovano il fondo della retina. Si resta 61 pari e l’Ottica Castelfranco si gioca tutto nel primo overtime della sua stagione.
4-0 Tomesani per partire, risponde Rinaldi con una penetrazione alla quale segue la bomba centrale ancora di Tomesani (68 – 63 Castelfranco); Bartoccetti subisce fallo e segna i due liberi conseguenti.
Sul cambio di fronte, Tomesani penetra contro la difesa ospite, subendo diversi contatti che la coppia arbitrale non ritiene fallosi, Novellara recupera palla lanciando in contropiede Astolfi per due punti comodi. Castelfranco è ancora a +1 ma manca di tranquillità ed affretta qualche tiro, Novellara invece riesce a trovare i due punti del sorpasso ancora con Astolfi (68-69).
L’Ottica Amidei non riesce più a segnare, ferma il cronometro spendendo fallo su Bartoccetti che fa 2/2 dalla lunetta. Tomesani avrebbe anche il tiro per pareggiare, ma purtroppo la tripla dall’angolo muore sul primo ferro.
68-71 il risultato finale.
L’Ottica Amidei Castelfranco non riesce a portare a casa un match che aveva in controllo fino al 27’, poi la tanta aggressività dei reggiani è stata male assorbita dai ragazzi di coach Boni, che si dimenticano di attaccare il ferro con la necessaria convinzione (solo 8 liberi tentati in 45’).
Mercoledi a Novellara si troverà con le spalle al muro, in un match “win or go home”, dove servirà una grande partita fatta di cervello, cuore e tanti tanti attributi, per sbancare un campo storicamente ostico per i colori biancoverdi.
Alex Lenzarini