L’impresa non riesce, per Ottica Amidei Castelfranco finisce la stagione

Campionato Serie C Silver Semifinale Playoff Gara 2

Pallacanestro Novellara – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 75-65

(27-19; 9-14; 23-19; 16-13)

Novellara: Margini 13, Folloni 6, Rinaldi 9, Morgotti 2, El Ibrahimi, Carpi, Ciavolella 11, Aguzzoli ne, Bartoccetti 27, Dilas ne, Astolfi 7 All. Spaggiari Ass. Bertazzoni

Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani ne, Tomesani 13, Coslovi 3, Righi 12, Tedeschini ne, Vannini , Del Papa 4, Villani 10, Ayiku 7, Frilli 16. All. Boni Ass. Landini

Arbitri: Paglialunga di Fabriano e Guercio di Ancona

 

Un’ impresa serviva all’Ottica Amidei Castelfranco il parquet di Novellara, ma, pur provandoci fino alla fine, ad accedere alla finale promozione è la squadra di casa.

Rispetto a domenica scorsa, coach Spaggiari inserisce in quintetto Folloni per El Ibrahimi, mentre Coach Boni conferma il solito quintetto.

Il primo parziale vive di scattti e controscatti fino al 10-11 biancoverde, quando Ottica Amidei smette di seguire il piano partita e prende un parziale di 13-3 in 3’ (23-14 all’8’). Nonostante il sopraggiunto bonus, Castelfranco spende falli sciocchi che regalano liberi su liberi ai locali, soprattutto con un Bartoccetti da 12 punti nel parziale.

27-19 per Novellara.

Coach Boni fa notare ai ragazzi che 27 subiti in un quarto sono decisamente troppi per un match da dentro o fuori come questo: la risposta non si fa attendere. Ottica Amidei concede solo 9 punti segnati ai locali e grazie a 10 dei 12 punti di Righi nel quarto, riesce a ricucire fino al -3 con il quale si va a riposo.

36-33 Novellara all’intervallo lungo.

A inizio terzo parziale, l’approccio purtroppo non è il medesimo avuto nel secondo, i biancorossi locali prendono subito il largo toccando la doppia cifra di vantaggio al 25’ (47-37).

Scatto d’orgoglio di Ottica Amidei Castelfranco che si riporta sotto fino al -3 (51-48 al 29’), prima che 5 punti in fila di Rinaldi, diano nuovamente il largo ai locali. Si ricuce fino al nuovo -4, ma il buzzer beater di Bartoccetti taglia le gambe e lo spirito dei biancoverdi, che lo lasciano colpevolmente libero di tirare nonostante non avessero raggiunto il bonus.

Nell’ultimo quarto, coach Boni prova a sparigliare le carte e prova i 5 piccoli, con Del Papa e Ayiku ad alternarsi nel ruolo di finto lungo: la tattica paga perché al 36’, grazie a due bombe praticamente consecutive di Tomesani, l’Ottica Amidei raggiunge i locali sul 63 pari. Il problema è che da lì le energie vengono meno e l’esperienza di Novellara viene fuori, piazzando un 12-2 di parziale che fissa il punteggio finale sul 75-65.

Cala il sipario quindi sulla stagione dell’Ottica Amidei Castelfranco, una stagione che solo due mesi fa, la vedeva invischiata in piena zona retrocessione, quindi la cavalcata finale assume ancora più importanza, perché denota una notevole capacità di resilienza.

Purtroppo queste due partite non sono andate come si sperava, grande il rammarico domenica scorsa per essersi visti sfuggire una partita alla portata dalle mani, mentre questa sera era molto più dura, ma nonostante tutto, i ragazzi hanno provato a buttare il cuore oltre all’ostacolo e non ci si è andati tanto lontani.

Grazie mille a tutto lo splendido pubblico del PalaReggiani, che mai ha fatto mancare il suo apporto, e arrivederci alla prossima stagione

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *