Stagione 2018/2019, Campionato di Serie C Silver
S. G. Fortitudo – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 83-68
(26-16; 23-9; 26-22; 8-21)
Fortitudo: Barattini 15, Zinelli 6, Chiarini 5, Tosini 10, De Denaro 4, Deledda 7, Cinti 2, Pederzoli 16, Vietri 2, Ranieri 4, Nanni 9, Pesino 3. All: Tasini Ass. Casagrande
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 5, Marzo 9, Cappelli 8, Zucchini 8, Torricelli R. 4, Tedeschi 6, Vannini 6, Del Papa 17, Paciello 3, Torricelli F. Ne, Cuzzani ne, Prampolini 2. All: Landini Ass.Lenzarini
Arbitri: Restuccia di Bologna e Laveneziana di Ravenna
Altra sconfitta per Ottica Amidei Castelfranco, che proprio non riesce a sbloccarsi ed incappa in una prestazione ben sotto la soglia della sufficienza per 3 quarti su 4, salvo poi svegliarsi e fare la voce grossa nell’ultimo.
Quintetto classico per coach Landini, al quale il coach di casa oppone Barattini, Tosini, Zinelli, Nanni e Pederzoli.
Le avvisaglie del maremoto che sta per colpire Castelfranco si hanno già nei primi 2 minuti, quando la Fortitudo va sul 7-0, dopo una mini reazione biancoverde si ha fino al 10-6 per i locali al 4′.
I bianco blu assestano un’altra spallata decisa (8-0) con le armi a loro congeniali, ovvero sia transizione e tiro da 3 punti. Sul 18-6 al 5’ coach Landini chiama minuto e rispolvera il piano partita ai suoi ragazzi, che però proprio non sono in campo, tranne per una fiammata nell’ultimo minuto del quarto, quando una tripla di Zucchini ed un appoggio al vetro di Vannini, fanno terminare il quarto 26-16 per i locali.
Nel secondo e terzo quarto la musica non cambia, appena la Fortitudo accenna ad alzare un minimo l’intensità, l’Ottica Amidei sparisce dal campo e subisce parziali su parziali.
Il massimo vantaggio si raggiunge sulla sirena del terzo quarto con la F avanti 75-47.
Nell’ultimo quarto avviene l’insperato risveglio: la squadra biancoverde finalmente alza il volume della radio difensiva e riesce lei a correre in contropiede. Per 6 minuti i biancoblu non vedono il fondo della retina e Castelfranco piazza un 16-0 per riportarsi fino al -12 (75-63 al 34’), guidato dai recuperi di Marzo e dalle triple di Tedeschi.
Coach Tasini chiama minuto per fermare la rottura prolungata, cosa che puntualmente avviene anche grazie a una tripla di Zinelli dall’angolo, che dal +11 e palla Castelfranco del 37’ (79-68), ridà invece alla F un minimo di serenità.
L’Ottica Amidei negli ultimi minuti non segna più, complice anche la fatica profusa nel parziale di inizio quarto. La partita finisce 83-68.
Bisogna ripartire dall’ultimo quarto, bisogna ripartire dalla voglia di buttarsi per terra e di correre, di difendere e dare una pacca sul culo al compagno se fa un errore. I primi 30 minuti sono stati troppo sotto la soglia dell’intensità necessaria per poter battagliare ad armi pari in questo campionato.
Ora per l’Ottica Amidei testa a domenica prossima, quando alle 18:00 sulle tavole del PalaReggiani arriverà la corazzata Medicina, mentre la F andrà a fare visita a Cvd alle Cabral.
Alex Lenzarini