Lanzoni tiene l’Ottica Amidei Castelfranco ancora a secco: vince Imola

Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver

Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Rivit Grifo Imola 63-64

(12-9; 19-22; 21-18; 11-15)

Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 7, Pizzirani ne, Marzo, Cappelli 10, Zucchini 9, Torricelli R. 7, Tedeschi, Vannini 4, Del Papa 6, Paciello 6, Torricelli F. Ne, Prampolini 14. All. Landini Ass. Lenzarini

Imola: Pontrelli 4, Riguzzi 7, Bartoli 5, Mondini, Pampani 4, Creti 2, Lanzoni 13, Orlando 13, Saibi ne, Martini 8, Borgognoni 8 All. Palumbi

Arbitri: Scandellari di Calderara e Baraldi di Ferrara

 

Molto rammarico in casa Ottica Amidei Castelfranco, autore di una partita gagliarda e intensa, ma che pecca di esperienza nei momenti chiave.

Assenza pesante in casa Grifo, con coach Palumbi che deve fare a meno di Biandolino, oltre al lungodegente Sgorbati. I bolognesi partono con Riguzzi, Bartoli, Lanzoni, Orlando e Martini, mentre coach Landini invece ritrova Cappelli e quindi torna ai soliti cinque: Cappelli, Zucchini, Ayiku, Torricelli e Paciello.

Primo quarto non proprio per palati fini, con Imola che non trova il canestro per i primi 3 minuti, mentre invece un 2+1 di Zucchini e un piazzato di Cappelli danno il 5-0 locale. All’8’ si è sul 10-4 per l’Ottica Amidei, finalmente convincente da entrambi i lati del campo. Il quarto si chiude sul 12-9 Castelfranco.

Qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso, ma tanta intensità e voglia di sbucciarsi i gomiti e l’Ottica Amidei si trova sul +7 (21 – 14 al 14’) con una bomba di Prampolini. Controparziale di 6-0 ospite e timeout di coach Landini.

Oramai la partita si sviluppa lottando su ogni possesso, sicuramente non un gioco bello da vedere ma estremamente intenso. Il primo vantaggio ospite arriva sul 24-26 al 18’, si arriva ai secondi finali del quarto sul +3 Grifo, ma il buzzer beater di Ayiku da 8 mt pareggia i conti a quota 31, punteggio con il quale si va al riposo lungo.

Parziali e controparziali caratterizzano il terzo quarto. Il filo conduttore rimane sempre quello della parità, che viene mantenuta fino quasi a fine del quarto (47 pari al 29’), poi un guizzo di Ayiku sul finire del quarto da un micro vantaggio all’Ottica Amidei in vista dell’ultimo quarto (52-49 al 30’).

Il vantaggio in casa Castelfranco rime sempre fra il +3 e il +6 per tutto il quarto. La difesa biancoverde regge ampiamente impatto, l’attacco invece fatica molto, ma di cuore e di voglia rimane davanti.

Imola trova il pareggio con una bomba di Lanzoni (61 pari a 1’24” dal termine). Sulla successiva azione, Cappelli trova un bel piazzato per ridare il +2 all’Ottica Amidei. (63-61 a 40”). Riguzzi cerca la tripla della vittoria ma va lungo, la palla arriva a Cappelli che cerca l’apertura per Zucchini, sbagliando purtroppo la misura.

Palla a Imola con poco più di 20 secondi da giocare. I bolognesi sono lucidi nel cercare Lanzoni libero in punta per la bomba del +1 che non sbaglia e regala il vantaggio ospite con 1” da giocare. Timeout di coach Landini, che disegna la rimessa ma non porta i benefici sperati, regalando la vittoria alla Grifo 63-64.

Sicuramente tanti passi avanti per l’Ottica Amidei, autrice di una partita tutta garra, con alcuni giri a vuoto in attacco, ma proponendo finalmente una difesa sulla quale si può contare e costruire.

Per quello che riguarda i singoli, menzione d’onore per Prampolini autore di una doppia doppia (14+10) e Zucchini, 9 punti e tanta sostanza in campo.

Già da sabato prossimo alle 20:00, in casa di una lanciatissima Fortitudo, Castelfranco dovrà riuscire a tramutare i progressi mostrati oggi in 2 punti, ossigeno puro per una classifica che la vede ancora al palo assieme a Castenaso e Zola Predosa. Per Imola invece arriverà a far visita CVD.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *