Blog

OTTICA AMIDEI DR1: E’ NOTTE FONDA A PERSICETO, LA VIS VINCE AGEVOLMENTE

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 6

Vis Persiceto – Ottica Amidei Castelfranco 75-58 (28-18; 14-14; 16-12; 17-14)

 

Persiceto: Filippini n.e., Benuzzi 6, Mazzoli 16, Baccilieri 4, Ramini 12, Ferrari (Cap.), Andreoli 6, Mazza 5, Manzi 4, Rando 11, Pedretti 11, Florini n.e. All.: Sacchetti. Ass.: Scagliarini e Nascimbeni

Castelfranco: Balletti, Cempini 2, Govoni n.e., Tomesani 15, Coslovi 4, Lorusso 12, Dawson 3, Vannini 7, Del Papa 4 (Cap.), Pascucci 5, Lanzarini, Roncarati 6. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Arbitri: Costantini, Giulianini

Note: fallo tecnico a Tomesani (Castelfranco) ed alla panchina Vis. Spettatori 150 circa

MVP: Rando (Persiceto)

 

Difficoltosa doveva essere, e difficoltosa è stata: la Ottica Amidei Castelfranco esce sconfitta anche dal parquet di San Giovanni in Persiceto, dando seguito (in negativo) alla prestazione precedente contro Anzola. Persiceto è brava a correre, in avvio specialmente, facendo il proprio gioco e lasciando al palo i bianco-verdi: Rando indica la via, con Mazzoli che supporta alla grande grazie a due triple siderali. Tomesani e Lorusso provano a tamponare, ma le praterie lasciate in difesa da Castelfranco permettono ai locali di trovare punti facili in campo aperto, citofonare Pedretti. Vannini è un fattore a rimbalzo, così come Rando. Dopo il 28-18 della prima sirena, Persiceto cala vistosamente (e fisiologicamente) il fatturato offensivo, permettendo alla Ottica Amidei un timido tentativo di riscossa, guidato dalla regìa di Roncarati (5 punti consecutivi). Una bomba di Baccilieri sistema le cose, lasciando invariato il gap alla pausa lunga: 42-32. La parola fine al match, Persiceto, la mette all’inizio della terza frazione, siglando il 14-0 che manda anzitempo i titoli di coda, specie perché l’atteggiamento difensivo castelfranchese la dice lunga su quanto sia facile per Pedretti e compagni trovare la retta via. La Ottica Amidei sembra spaesata, nonostante Tomesani e Coslovi provino a salvare il salvabile, ma la serata è di quelle da notte fonda. La Vis, con Rando e Ramini, fissa il definitivo 75-58 della sirena finale.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: mercoledì 6 novembre 2024 (ore 21:30) al Pala “Reggiani” contro Magik Parma.

I risultati della sesta giornata: Pallacanestro Reggiolo – Basketreggio 79-72, Piacenza Basket Club – Modena Basket 79-73, Anzola Basket – PT Medolla 74-83, Magik Parma – Jolly Reggio Emilia 64-67, Vis Persiceto – Ottica Amidei Castelfranco 75-58. Riposa: Pallacanestro Correggio.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 12, Vis Persiceto 8, Modena Basket 8, Jolly Reggio Emilia 8, Anzola Basket 4, Magik Parma 4, Pallacanestro Correggio 4, Pallacanestro Reggiolo 4, Ottica Amidei Castelfranco 4, Basketreggio 2, PT Medolla 2.

Prossimo turno, infrasettimanale di mercoledì 6 novembre 2024: Pallacanestro Correggio – Pallacanestro Reggiolo (ore 21:00), Vis Persiceto – Basketreggio (ore 21:00), Anzola Basket – Piacenza Basket Club (ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Modena Basket (ore 21:30), Ottica Amidei Castelfranco – Magik Parma (ore 21:30). Riposa: PT Medolla.

 

FUGGIPIZZA UNDER 15: CASTELFRANCO STECCA L’ESORDIO CONTRO MIRANDOLA

Under 15 Silver, girone B, giornata 1

Fuggipizza Basket Castelfranco – Pico Basket Mirandola 30-106 (4-32; 7-25; 15-21; 4-28)

 

Castelfranco: Federzoni 5, Milandri, Vignali, Yang, Pirondini Moretti 16, Parenti 3, Pettazzoni (Cap.) 2, Salino 4, Nebili, Sangregorio, Conte, Cavani. All.: Todaro

Mirandola: Gennari, Cuozzo 4, Bellardi, Ravani 4, Vuksani 7, Zurzolo 17, De Lucia 8, Giannetti (Cap.) 15, Barbieri 25, Marrone 10, Forti 16. Coach: David

Arbitro: Fraulini

 

A cura di Tommaso Pettazzoni

La nuova Under 15 bianco-verde, targata Fuggipizza, stecca all’esordio stagionale contro Pico Mirandola. Pronti, via, ed il primo periodo sembra un film dell’orrore per la compagine di casa, con Mirandola che va 0-12 costringendo all’immediato time-out coach Todaro. L’effetto non dà, però, risultati sperati, con i bianco-verdi che rimangono annichiliti dall’agilità e dalle corse in contropiede ospiti (4-32 dopo 10’). Il secondo quarto riproduce quasi fedelmente il precedente: gli ospiti alzano le percentuali, rendendosi sempre più pronti in difesa, a differenza di una Fuggipizza che non riesce a trovare la quadra del match; all’intervallo lungo è 11-57 Pico. Castelfranco rientra sul parquet, dopo qualche strigliata motivante, offrendo spunti maggiori in fase offensiva, tentando inoltre di reggere in retroguardia; il 26-78 della penultima sirena non deve certamente mettere dubbi sul referto rosa, ma accerta la concreta reazione castelfranchese (15-21 di break). Nell’ultima frazione, Pico torna ad assestare il tutto, alzando nuovamente i ritmi e chiudendo la contesa sul definitivo 30-106. Prossimo appuntamento per Fuggipizza Castelfranco: domenica 3 novembre (ore 11:00) al Pala “CUS” di Modena contro Universal Basket.

 

“LET’S GO-LD”: IL PROGETTO UNIVERSAL-CASTELFRANCO SI QUALIFICA ALLA FASE A GIRONI

 

Una collaborazione nata alla fine della scorsa stagione, quella tra Universal Basket Modena e Basket Castelfranco; entrambe le società, consapevoli di avere alcuni ragazzi interessanti e che avrebbero meritato di misurarsi in un campionato di livello, hanno deciso di unire le proprie filosofie di crescita e cura dei ragazzi, dando vita ad un gruppo che oggi si può definire ufficialmente al via di un campionato Gold, Under 14 nella fattispecie.

Purtroppo la stagione estiva ha fatto sì che alcuni ragazzi sui quali il Basket Castelfranco riponeva piena fiducia per questo progetto, abbiano fatto un passo indietro senza riporne altrettanta, migrando verso altri lidi in maniera non condivisa (nei modi) da parte della società bianco-verde.

L’insidia del “play-in” era ormai risaputa ma, nonostante ciò, voglia ed energie per allenarsi assieme di certo non sono mancate.

Detto ciò, ad agosto prende materialmente il via la stagione di un gruppo composto, tra gli altri, da Emanuele Salino, Obay Nebili, Matteo Chiantore, Alex Francabandiera e, ovviamente, dal capo allenatore che avrebbe dovuto sostenere (come primo esame) l’insidia che ogni “play-in” rappresenta: Alberto Cilfone. Quest’ultimo è ben supportato dal duo Davide Rozzi – Giulia Todaro, vigili nel controllare e supportare il duro lavoro in palestra degli atleti giallo-blu.

Dopo l’eliminazione subìta per mano della Fulgor Fidenza, la partecipazione alla fase Gold sembrava un lontano ricordo. Mai tempo verbale fu più azzeccato poiché, dal nulla, arriva il ripescaggio, che rimanda rocambolescamente in corsa la formazione di Cilfone. Accoppiamento nuovamente di livello, poiché l’avversario che arriverà al Pala “Reggiani” sarà la Junior Basket Ravenna.

I romagnoli si ritrovano avanti di 7 alla pausa del decisivo match, ma i giallo-blu sfoderano un secondo tempo praticamente perfetto, ed archiviano la pratica alzando per primi “le mani dal manubrio”.

Dopo i dovuti, e meritati, festeggiamenti, coach Cilfone commenta così lo storico traguardo: “Insieme ad Universal, siamo in Elite, l’eccellenza per la categoria Under 14. Un traguardo impensabile per alcuni, incredibile per altri, guadagnato da questi 15 ragazzi che hanno creduto in loro stessi. Inutile dire quanto siamo orgogliosi dell’avventura che sta partendo, perché a Castelfranco non si è mai avuta la possibilità di misurarsi a questo livello. Per quanto mi riguarda, un ringraziamento è doveroso al Presidente Andrea Berti, il quale ha lavorato per mettere a disposizione mia e dei ragazzi questa possibilità, facendo sacrifici anche economici, come stanno facendo anche (e ringrazio) Antonia Cesareo (Presidentessa), Paolo Folli (Dirigente) e Marco Pappalardo (Responsabile) per Universal. Ringrazio i genitori che ci hanno confermato la loro fiducia, sapendo ed accettando in maniera costruttiva le difficoltà che siamo consapevoli andremo ad affrontare. Ringrazio i nostri ragazzi che da giugno lavorano anche individualmente per provare a guadagnarsi questa sfida e che ora meritano di affrontare con determinazione ma col sorriso sulle labbra. Ringrazio il mio Staff, ma siamo consapevoli che il bello comincia ora. Contano i risultati, certo, ma la possibilità di misurarsi con Settori Giovanili di squadre blasonate non possono che spingerci a migliorarci sempre di più e a chiedere sempre di più a noi stessi per la crescita dei nostri ragazzi. Ora siamo in Elite, con le nostre forze unite, e si sa che… l’appetito vien mangiando!”

Foto: Universal Basket Modena

 

BORGHI S.P.A.: UNDER 19 VITTORIOSI SU LIBERTAS SAN FELICE, UNDER 17 LASCIANO STRADA A PERSICETO

 

Under 19 Silver, girone E, giornata 1

Borghi S.p.A. Basket Castelfranco – Libertas San Felice 68-59 (24-15; 7-18; 17-14; 20-12)

Castelfranco: Govoni 10, Valieri, Martignoni (Cap.) 8, Drosi 16, Monti 2, Piccioli 4, Riccardo, Sarta M. 3, Sarta F. 2, Fraulini 19, Morselli 2, Piccolo 2. All.: Cilfone. Ass.: Esposito

San Felice: Ursua 10, Amanti (Cap.) 6, Francisco 8, Habtemariam, Espirito 10, Mazzola 21, Rinaldi, Lagazzi 2, Galletti 2, De Stefano. All.: Bellandi. Ass.: Fornasaro

Arbitro: Fiamma

Note: fallo tecnico a Ursua e Lagazzi (San Felice)

A cura di Filippo Sarta

Buona la prima per la Borghi S.p.A. Under 19 che, all’esordio in campionato, batte in casa la Libertas San Felice. I bianco-verdi, nel primo quarto, approcciano meglio la partita grazie ad un gioco offensivo corale, mentre San Felice sfrutta al meglio la velocità di Espirito che chiude il primo quarto con 9 punti (24-15 alla prima sirena). Nel secondo gli ospiti si mettono a zona, limitando di molto l’attacco locale, che realizza solo 2 punti nei primi 5’. Nonostante i due time-out chiamati da coach Cilfone, la Borghi Castelfranco rimane in difficoltà ed all’intervallo è sotto 31-33. Nel terzo quarto, grazie alle sfuriate offensive di Drosi, Castelfranco rimane a contatto passando in vantaggio sulla sirena con un “buzzer” di Govoni. Nei primi minuti dell’ultimo quarto persiste equilibrio tra le due squadre, poi sale in cattedra Fraulini che, con 11 punti negli ultimi minuti, spinge i suoi in doppia cifra di vantaggio, divario che San Felice non riesce a colmare. Il punteggio alla sirena finale è 68-59. Prossimo appuntamento per la Borghi Castelfranco: sabato 2 Novembre (ore 20:30) a Vergato.

 

Under 17 Silver, girone D, giornata 1

Borghi S.p.a. Basket Castelfranco – Vis Academy Persiceto bianca 37-71 (7-15; 8-20; 8-13; 14-23)

Castelfranco: Stanzani, Fontana 4, Agbo 2, Pastorelli 4, Malferrari 2, Lalonga, Taho 3, Metani (Cap.) 8, Soldano 1, Gasparini 7, Vecchi, Nurali 6. All.: Esposito An. Ass.: Esposito Al.

Vis: Felicani 3, Amadei 14, Costantino 2, Maccaferri 2, Marchesini, Ghilase 11, Lazzari (Cap.) 11, Totaro 12, Ariili 2, Oraije 2, Bucchino 12. All.: Desiato. Ass.: Vignocchi

Arbitro: Boba

A cura di Andrea Esposito

Esordio stagionale per la Borghi Under 17, guidata dai fratelli Esposito, che al palazzetto ospita la Vis Persiceto bianca. La partenza è caotica, con tanti contatti e poca precisione per entrambe le squadre. Capitalizzano gli ospiti, che propongono un gioco corale con anche qualche blocco; di contro Castelfranco commette troppi errori banali e subisce l’aggressività difensiva della Vis, che chiude avanti il primo periodo per 7-15. Nel secondo quarto arriva una reazione dei bianco-verdi, che riportano sul 15-20 la contesa ma, dopo un time-out, i ragazzi di Desiato producono un parziale di 15-0 che indirizza il match prima della pausa lunga. Nella ripresa la Borghi non capitola, prova a limitare le idee offensive ospiti, ancora nuove per i ragazzi di Esposito, e segna qualche canestro di voglia con Metani, subendo un discreto 8-13 nel quarto. L’ultimo parziale, invece, favorisce in modo più netto Persiceto, che sfrutta le transizioni offensive per andare a referto con quasi tutti i convocati, producendo una bella prova di squadra. Castelfranco, con anche 3-4 giocatori acciaccati per scontri di gioco, deve cedere, seppur a testa alta, in questa partita d’esordio stagionale al cospetto di una più intensa e pronta Vis Academy. Prossimo appuntamento: sabato 2 novembre (ore 15:00) in trasferta contro l’altra compagine persicetana.

 

OTTICA AMIDEI DR1: ANZOLA DOMINA I BIANCO-VERDI A DOMICILIO

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 5
Ottica Amidei Castelfranco – Anzola Basket 74-91 (10-22; 18-26; 24-28; 22-15)

 

Castelfranco: Balletti, Cempini 17, Tomesani 16, Coslovi 13, Lorusso 2, Vannini 2, Del Papa (Cap.) 2, Pascucci 6, Lanzarini 6, Fraulini, Roncarati 7, Dawson 3. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Anzola: Torkar 12, Lambertini 4, Brunetti 15, Gherardi Zanantoni (Cap.) 10, Raimondi n.e., Daly 3, Zanetti 10, Bernardi 2, Rayner 7, Almeoni 6, Pizzirani n.e., Francia 22. All.: Moffa. Ass.: Zagaria

Arbitri: Medici, Venturi

Note: fallo tecnico alla panchina di Anzola. Spettatori 150 circa

MVP: Francia (Anzola)

 

Una troppo brutta per essere vera Ottica Amidei Castelfranco cade malamente davanti al pubblico amico; Anzola si impone, dominando, con il punteggio di 74-91. Gli ospiti giocano, sin da subito, a viso aperto e mente sgombra, facendo (bene) le proprie cose e punendo da ogni dove la lenta difesa bianco-verde. Almeoni, Brunetti, ed un ispirato Rayner (7 punti in fila) sono i più attivi, con Castelfranco che infila 10 miseri punti (5 tiri liberi) in altrettanti minuti, contro i 22 anzolesi della prima sirena. I quarti centrali tornano ad essere un problema/fattore negativo per la Ottica Amidei: 54 punti piazzati dai bianco-blu la dicono lunga sulla poca voglia di aiutarsi difensivamente messa questa sera sul parquet dai modenesi. L’energia dei giovanissimi ospiti, in uscita dalla panchina, permette a coach Moffa di dormire sonni tranquili, poiché Torkar e Lambertini riescono a finalizzare con personalità, così come Bernardi, senza far rimpiangere l’assenza dal campo dei “big”. Capitan Gherardi Zanantoni ci mette anche 2 triple, ed Anzola è sul rotondo 28-48 alla pausa. Nel terzo quarto Francia si prende il palcoscenico, segnando 17 dei 28 punti bolognesi di frazione; la Ottica Amidei non dà segni di risveglio, salvo qualche mini-fiammata con Coslovi, Cempini e Lanzarini. Dopo il 52-76 del penultimo gong, Anzola non pensa minimamente a mollare in fase di segnatura: Zanetti e Torkar bersagliano dalla lunga, mentre nuovamente Cempini (10 punti nel quarto) cerca di rendere meno amaro il passivo, supportato da Roncarati e Pascucci. Quattro punti consecutivi di Brunetti fissano il finale.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: domenica 3 novembre 2024 (ore 18:00) sul campo della Vis Persiceto.

I risultati della quinta giornata: PT Medolla – Piacenza Basket Club 54-73, Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Reggiolo 80-77, Modena Basket – Magik Parma 88-73, Pallacanestro Correggio – Vis Persiceto 84-83, Ottica Amidei Castelfranco – Anzola Basket 74-91. Riposa: Basketreggio.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 10, Modena Basket 8, Vis Persiceto 6, Jolly Reggio Emilia 6, Anzola Basket 4, Pallacanestro Correggio 4, Magik Parma 4, Ottica Amidei Castelfranco 4, Pallacanestro Reggiolo 2, Basketreggio 2, PT Medolla 0.

Prossimo turno: Pallacanestro Reggiolo – Basketreggio (ven. 1/11 ore 21:15), Piacenza Basket Club – Modena Basket (ven. 1/11 ore 21:15), Anzola Basket – PT Medolla (sab. 2/11 ore 19:45), Magik Parma – Jolly Reggio Emilia (sab. 2/11 ore 20:30), Vis Persiceto – Ottica Amidei Castelfranco (dom. 3/11 ore 18:00). Riposa: Pallacanestro Correggio.

 

OTTICA AMIDEI DR1: CASTELFRANCO-ANZOLA, IL PRE-PARTITA CON ANDREA LORUSSO

 

Dopo la bella vittoria in casa della Jolly Reggio Emilia, la Ottica Amidei Castelfranco si prepara a tornare sul parquet del Pala “Reggiani”, per sostenere l’esame Anzola. I bolognesi sono reduci dalla prima vittoria stagionale, colta nel turno infrasettimanale a Correggio. Entrambe le compagini, dunque, arriveranno all’appuntamento con il morale a mille e determinate a strappare un altro referto rosa utile alla propria classifica. Le parole della vigilia, in casa Ottica Amidei Castelfranco, sono a cura di Andrea Lorusso:Affronteremo un avversario di certo da non sottovalutare; Anzola è un team composto da ragazzi giovani che hanno voglia di correre, riempire il campo e fare canestro. Ritroverò miei ex compagni di squadra come ad esempio Rayner, Almeoni e Francia. Il nostro morale è quello giusto, dopo una grande vittoria come quella arrivata qualche giorno fa a Reggio Emilia; mi aspetto una partita equilibrata perché sia noi che loro abbiamo talento e punti nelle mani. Mi auguro ci siano tanti nostri tifosi, pronti per supportarci alla grande!”

Ottica Amidei Castelfranco – Anzola Basket è in programma domani, domenica 27 ottobre 2024, al Pala “Reggiani” di via Magenta 12 a Castelfranco Emilia (MO); palla a due fissata per le ore 18:00.

Arbitreranno l’incontro Medici Samuele di Cesena (FC) e Venturi Jacopo di Riolo Terme (RA).

Il match sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook CASTELFRANCO BASKET, con telecronaca a cura di Davide Ceglia, e supporto tecnico di Federico Riccò; collegamento a pochi minuti dall’inizio.

Il programma della quinta giornata: PT Medolla – Piacenza Basket Club 54-73 (giocata ieri), Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Reggiolo 80-77 (giocata ieri), Modena Basket – Magik Parma (oggi ore 18:30), Pallacanestro Correggio – Vis Persiceto (oggi ore 19:00), Ottica Amidei Castelfranco – Anzola Basket (domani ore 18:00). Riposa: Basketreggio.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 10, Vis Persiceto 6, Modena Basket 6, Jolly Reggio Emilia 6, Magik Parma 4, Ottica Amidei Castelfranco 4, Anzola Basket 2, Pallacanestro Reggiolo 2, Basketreggio 2, Pallacanestro Correggio 2, PT Medolla 0.

 

OTTICA AMIDEI DR1: CASTELFRANCO ESPUGNA LA “PRIMO MAGGIO” BATTENDO JOLLY

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 4

Jolly Reggio Emilia – Ottica Amidei Castelfranco 74-80 (20-23; 28-18; 10-21; 16-18)

 

Jolly: Ilari 2, Foroni n.e., Rappoccio, Moscatelli 2, Riccò 19, Marino 10, Azzali 2, Taddei 2, Bovio 16, Gabbi 12, Canovi (Cap.) 9, Bertoni. All.: Stachezzini. Ass.: Cilloni e Morano

Castelfranco: Balletti, Cempini 10, Tomesani 24, Coslovi 8, Lorusso 9, Vannini 3, Del Papa (Cap.) 2, Pascucci 2, Lanzarini 6, Fraulini n.e., Roncarati 4, Dawson 12. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Arbitri: Di Nocera, Menegardi

Note: fallo tecnico a Roncarati e Vannini (Castelfranco). Spettatori 50 circa

MVP: Lorusso (Castelfranco)

 

La Ottica Amidei Castelfranco espugna la “Primo Maggio” prevalendo, in maniera rocambolesca, sulla Jolly Reggio Emilia. I bianco-verdi partono a gas aperto, volando prima 9-19, poi 13-23, con Coslovi, Tomesani e Lanzarini a punire dalle varie posizioni, e con Vannini che fa il vuoto a rimbalzo. Dopo tutti questi “elogi”, l’interruttore castelfranchese viene settato su OFF, e la Jolly (spinta da Marino e da capitan Canovi) rientra fino al 20-23 del primo gong. Nella seconda frazione, lo “spirito CSI” della Ottica Amidei viene fuori (eccezion fatta per Lorusso), con i ragazzi di coach Cilfone che gettano al vento diversi possessi offensivi, e concedono tiri stra-aperti e non contestati ai reggiani, che ringraziano per mano di Marino e Bovio (3 triple consecutive totali), con Gabbi che sigla gli ultimi 6 punti filati bianco-blu, mandando le squadre al riposo sul 48-41. Non si sa cosa sia successo negli spogliatoi, ma sicuramente il post-pausa è di quelli da ricordare per Castelfranco, che torna a prendersi il proscenio: Lanzarini, Dawson e Tomesani sorprendono la distratta Jolly, per il 10-21 di break bianco-verde che vale il nuovo sorpasso della penultima sirena (58-62), dopo che la truppa di coach Stachezzini aveva sempre dondolato tra i 4 e 6 punti di vantaggio. L’ultima frazione, è piena di segnali che Jolly manda a Castelfranco: i reggiani sbagliano (tanto) cose che nei primi 20’ sarebbe stato impensabile che sbagliassero, con i bianco-verdi che rimangono avanti di qualche lunghezza. Tomesani e Coslovi pescano due triple “mortifere”, che fanno sprofondare il morale locale in un primo momento; Riccò è fulmineo a piazzare la contro-tripla, ma la Ottica Amidei ha quel pizzico di pazienza in più per capire cosa fare, e quando: la ciliegina sul successo castelfranchese, la mette Tomesani (ben imbeccato da Dawson, con il più semplice degli assist), il quale tutto solo in campo aperto va ad appoggiare il definitivo 74-80.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: domenica 27 ottobre 2024 (ore 18:00), al Pala “Reggiani” contro Anzola Basket.

I risultati della quarta giornata: PT Medolla – Modena Basket 60-87, Pallacanestro Correggio – Anzola Basket 81-85, Vis Persiceto – Pallacanestro Reggiolo 85-79, Basketreggio – Piacenza Basket Club 53-57, Jolly Reggio Emilia – Ottica Amidei Castelfranco 74-80. Riposa: Magik Parma.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 8, Modena Basket 6, Vis Persiceto 6, Ottica Amidei Castelfranco 4, Magik Parma 4, Jolly Reggio Emilia 4, Anzola Basket 2, Pallacanestro Reggiolo 2, Basketreggio 2, Pallacanestro Correggio 2, PT Medolla 0.

Prossimo turno: PT Medolla – Piacenza Basket Club (oggi ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Reggiolo (oggi ore 21:30), Modena Basket – Magik Parma (domani ore 18:30), Pallacanestro Correggio – Vis Persiceto (domani ore 19:00), Ottica Amidei Castelfranco – Anzola Basket (domenica ore 18:00). Riposa: Basketreggio.

 

OTTICA AMIDEI DR1: PIACENZA SI CONFERMA. PER CASTELFRANCO SECONDO TEMPO DA DIMENTICARE

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 3

Piacenza Basket Club – Ottica Amidei Castelfranco 81-57 (25-21; 21-16; 16-10; 19-10)

 

Piacenza: Pescatori 2, Dallavalle, Stella 4, Righi 4, Massari (Cap.) 8, Bassani 26, Rigoni M. 2, Vinciguerra, Rigoni F. 10, Perego 7, Bussolo 10, Fumi 8. All.: Vencato. Ass.: Tomassini e Roljic

Castelfranco: Balletti 3, Cempini 4, Tomesani 11, Coslovi 6, Lorusso 5, Vannini 2, Del Papa (Cap.) 6, Pascucci 10, Lanzarini, Fraulini n.e., Roncarati 4, Dawson 6. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Arbitri: Ranieri, Venturelli

Note: fallo tecnico a Perego (Piacenza), fallo antisportivo a Lorusso (Castelfranco). Spettatori 70 circa

MVP: Bassani (Piacenza)

 

La Ottica Amidei Castelfranco torna dalla trasferta di Piacenza a mani vuote; i bianco-rossi locali, infatti, grazie ad un secondo tempo da 35-20 di break, hanno nettamente la meglio sui modenesi, rimanendo a punteggio pieno in classifica. Castelfranco gioca subito a viso aperto, disputando un buon primo tempo: Tomesani, Dawson e Coslovi rispondono colpo su colpo (nonostante qualche errore di troppo da sotto) alle iniziative piacentine griffate Bassani, MVP in lungo ed in largo della contesa, il quale arriva già a 11 dopo i primi 10’. C’è l’esordio, per i bianco-verdi, di Pascucci, con l’ex Mo.Ba che, dopo il 25-21 Piacenza della prima sirena, piazza 9 punti consecutivi nel secondo quarto, non permettendo ai ragazzi di Vencato di scappare via in maniera definitiva; le triple di Rigoni F. e Bussolo fissano il 46-37 della pausa. Piacenza cambia marcia, definitivamente, nel secondo tempo, supportata da una Ottica Amidei completamente cambiata, assente in fase di comunicazione difensiva e generosa nel concedere le iniziative locali. L’innesto di Cempini (arrivato a gara in corso) nel terzo periodo non cambia l’inerzia dell’incontro, poiché dall’altra parte ricomincia a lavorare Bassani: il rientro in campo del n.12, infatti, produce 8 punti filati in ultima frazione, con Piacenza che vola 62-47 al penultimo gong. Del Papa e Lorusso provano a metterci un paio di pezze, ma gli ultimi 10’ sottoscrivono il referto rosa per i ragazzi di coach Vencato, e permettono al tecnico locale di concedere la “standing ovation” ai protagonisti di serata, compresi capitan Massari ed il rientrante Perego. I primi punti stagionali del giovane Pescatori fissano il definitivo 81-57.

Prossimi appuntamenti per la Ottica Amidei Castelfranco: mercoledì 23 ottobre 2024 (ore 21:30) a Reggio Emilia, sponda Jolly, e domenica 27 ottobre 2024 (ore 18:00) al Pala “Reggiani” contro Anzola Basket.

I risultati della terza giornata: Pallacanestro Reggiolo – PT Medolla 57-55, Basketreggio – Magik Parma 67-63, Piacenza Basket Club – Ottica Amidei Castelfranco 81-57, Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Correggio 101-77, Anzola Basket – Vis Persiceto 72-79. Riposa: Modena Basket.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 6, Vis Persiceto 4, Modena Basket 4, Magik Parma 4, Jolly Reggio Emilia 4, Pallacanestro Correggio 2, Pallacanestro Reggiolo 2, Basketreggio 2, Ottica Amidei Castelfranco 2, PT Medolla 0, Anzola Basket 0.

Prossimo turno, infrasettimanale di mercoledì 23 ottobre 2024: PT Medolla – Modena Basket (ore 21:00), Pallacanestro Correggio – Anzola Basket (ore 21:00), Vis Persiceto – Pallacanestro Reggiolo (ore 21:00), Basketreggio – Piacenza Basket Club (ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Ottica Amidei Castelfranco (ore 21:30). Riposa: Magik Parma.

 

OTTICA AMIDEI DR1: PIACENZA-CASTELFRANCO, IL PRE-PARTITA CON DENIS TOMESANI

 

Piacenza per mantenere la vetta e cercare il tris di vittorie, Castelfranco per infastidire una delle favorite e dare continuità al successo del derby di domenica scorsa: bianco-rossi e bianco-verdi si affronteranno domani, alle ore 21:15, in un match proibitivo per la compagine modenese. Capitan Del Papa e compagni sono ben consapevoli delle innumerevoli difficoltà che incontreranno in quel di via Cavaglieri, ma i segnali positivi dati dalla bella vittoria su Medolla possono far affrontare questo appuntamento con la giusta carica e determinazione. I padroni di casa hanno un nucleo di giocatori ormai rodato, con qualche innesto interessante, e sono reduci dalla cavalcata dello scorso anno in Promozione. Le parole della vigilia, in casa Ottica Amidei Castelfranco, sono a cura di Denis Tomesani: “Domani sarà un vero e proprio test contro una delle corazzate del girone. Piacenza ha trionfato nella scorsa stagione, salendo di categoria ed apportando, in estate, valide aggiunte al roster. E’ una squadra quadrata, ma credo che presentarsi con la giusta mentalità possa essere un discreto trampolino di lancio per giocarcela. Non siamo riusciti a replicare la buona settimana di allenamenti come quella passata, a livello di presenze, ma ciò non deve toglierci la voglia di provare a fare il colpaccio, poiché siamo sempre consapevoli dei nostri mezzi”.

Il programma della terza giornata: Pallacanestro Reggiolo – PT Medolla (domani ore 21:15), Basketreggio – Magik Parma (domani ore 21:15), Piacenza Basket Club – Ottica Amidei Castelfranco (domani ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Correggio (domani ore 21:30), Anzola Basket – Vis Persiceto (sabato ore 19:45). Riposa: Modena Basket.

La classifica del girone A: Modena Basket 4, Magik Parma 4, Piacenza Basket Club 4, Pallacanestro Correggio 2, Vis Persiceto 2, Jolly Reggio Emilia 2, Ottica Amidei Castelfranco 2, Pallacanestro Reggiolo 0, PT Medolla 0, Anzola Basket 0, Basketreggio 0.

 

OTTICA AMIDEI DR1: AI BIANCO-VERDI IL DERBY D’ANDATA CONTRO MEDOLLA

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 2

Ottica Amidei Castelfranco – PT Medolla 70-54 (13-16; 20-13; 13-8; 24-21)

 

Castelfranco: Balletti 2, Cempini 15, Tomesani 9, Coslovi 4, Lorusso 17, Dawson 7, Vannini, Del Papa (Cap.) 2, Sarta, Fraulini, Lanzarini 12, Roncarati 2. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Medolla: Mattioli 14, Moussjid 4, Scurtu n.e., Mantovani, Galeotti 11, Di Curzio 1, Barbieri, Vivarelli 6, Luppi (Cap.) 2, Guagliumi 14, Baccarani 2. All.: Duca. Ass.: Giliberti

Arbitri: Rossi, Motta

Note: spettatori 250 circa

MVP: Cempini (Castelfranco)

 

La Ottica Amidei Castelfranco ottiene il primo successo stagionale battendo Medolla al Pala “Reggiani”. L’avvio è equilibrato ma di marca ospite, con Mattioli-Guagliumi-Baccarani. I bianco-verdi, con Cempini e Dawson riequilbrano il tutto (11-11), ma nuovamente Mattioli colpisce da ogni dove, dando il possesso pieno di vantaggio ai suoi alla prima sirena (13-16). Se i quarti centrali erano stati il vero tallone d’Achille per la Ottica Amidei in quel di Correggio, stavolta sono proprio quelli all’interno dei quali i castelfranchesi costruiscono il successo: nella seconda frazione Cempini domina in maniera assoluta il pitturato, e l’energia di Lorusso in uscita dalla panchina permette più fluidità per l’attacco locale. Medolla punisce con i piedi oltre l’arco (Guagliumi-Moussjid), per accorciare 33-29 alla pausa. L’ultima (e decisiva) sterzata, la Ottica Amidei la dà al rientro dagli spogliatoi, attaccando decisamente meglio la linea di fondo e punendo inoltre la zona difensiva ospite. Medolla non trova molto in attacco, capitalizzando dalla lunetta 6 degli 8 punti siglati (46-37). Negli ultimi 10’ Lorusso (10 punti) e Lanzarini (2 triple consecutive) mettono, definitivamente, la parola fine alla contesa, Galeotti è l’anima ospite nella metà campo offensiva, e la “lotteria” dei tiri liberi caratterizza gli ultimi 5’, con le squadre in bonus ormai da diverso tempo. Prima della sirena, c’è spazio anche per il duo under Sarta-Fraulini, con il tabellone che sancisce il 70-54.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: venerdì 18 ottobre 2024 (ore 21:15) alla palestra “San Lazzaro” di via Cavaglieri a Piacenza.

I risultati della seconda giornata: Piacenza Basket Club – Pallacanestro Correggio 74-56, Jolly Reggio Emilia – Vis Persiceto 62-66, Modena Basket – Basketreggio 84-61, Magik Parma – Pallacanestro Reggiolo 81-57, Ottica Amidei Castelfranco – PT Medolla 70-54. Riposa: Anzola Basket.

La classifica del girone A: Modena Basket 4, Magik Parma 4, Piacenza Basket Club 4, Pallacanestro Correggio 2, Vis Persiceto 2, Jolly Reggio Emilia 2, Ottica Amidei Castelfranco 2, Pallacanestro Reggiolo 0, PT Medolla 0, Anzola Basket 0, Basketreggio 0.

Prossimo turno: Pallacanestro Reggiolo – PT Medolla (ven. 18/10 ore 21:15), Basketreggio – Magik Parma (ven. 18/10 ore 21:15), Piacenza Basket Club – Ottica Amidei Castelfranco (ven. 18/10 ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Pallacanestro Correggio (ven. 18/10 ore 21:30), Anzola Basket – Vis Persiceto (sab. 19/10 ore 19:45). Riposa: Modena Basket.

 

OTTICA AMIDEI DR1: CASTELFRANCO-MEDOLLA, IL PRE-PARTITA CON MARCELLO COSLOVI

 

Il derby modenese numero 1 della stagione andrà in scena domani al Pala “Reggiani”: alle ore 18:00, infatti, Ottica Amidei Castelfranco e PT Medolla saranno una contro l’altra per capire chi strapperà il primo referto rosa della propria stagione. La formazione ospite ha perso in casa contro Magik Parma nello scorso turno, mentre i bianco-verdi hanno steccato l’esordio in casa della Pallacanestro Correggio. Esperienza ed esaltazione per essere neopromossa, fanno di Medolla una squadra chiaramente da non sottovalutare, anche perché all’interno di un’autentica “tonnara” come la prima fase della DR1, ogni singolo possesso può valere tanto, troppo. In casa Ottica Amidei, le parole della vigilia sono a cura di Marcello Coslovi: “Domani sarà sia la prima in casa, ma anche il primo derby della stagione. Medolla, certamente, non verrà da noi in gita domenicale, in quanto anch’essa è in cerca della prima vittoria stagionale dopo aver perso all’esordio contro Parma. La brutta sconfitta di Correggio, da parte nostra, ha messo in evidenza quel cinismo sul quale c’è ancora molto da lavorare, e che non ci ha permesso di ribaltare l’inerzia nuovamente sul finale di gara. E’ chiaro che se domani l’atteggiamento sarà diverso, potremo disputare un certo tipo di match, altrimenti continueremo a prendere cantonate da tutte le avversarie. Solidità credo sia la parola chiave per ripartire, fidandoci a vicenda, per cercare di indirizzare sin da subito la contesa. Aspettiamo più tifosi possibili a palazzo, per tifarci e supportarci!”

Ottica Amidei Castelfranco – Pallacanestro Team Medolla è in programma domani, domenica 13 ottobre 2024, al Pala “Reggiani” di via Magenta 12 a Castelfranco Emilia (MO); palla a due fissata per le ore 18:00. Arbitreranno l’incontro Rossi Eugenio di Rimini (RN) e Motta Riccardo di Faenza (RA).

Il match sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook CASTELFRANCO BASKET, con telecronaca a cura di Davide Ceglia e supporto tecnico di Federico Riccò. Collegamento a pochi minuti dall’inizio.

Il programma della seconda giornata: Piacenza Basket Club – Pallacanestro Correggio 74-56 (giocata ieri), Jolly Reggio Emilia – Vis Persiceto 62-66 (giocata ieri), Modena Basket – Basketreggio (oggi ore 18:30), Magik Parma – Pallacanestro Reggiolo (oggi ore 20:30), Ottica Amidei Castelfranco – PT Medolla (domani ore 18:00). Riposa: Anzola Basket.

La classifica del girone A: Piacenza Basket Club 4, Vis Persiceto 2, Modena Basket 2, Magik Parma 2, Pallacanestro Correggio 2, Jolly Reggio Emilia 2, Pallacanestro Reggiolo 0, Ottica Amidei Castelfranco 0, PT Medolla 0, Basketreggio 0, Anzola Basket 0.

 

OTTICA AMIDEI DR1: CASTELFRANCO STECCA L’ESORDIO A CORREGGIO

 

Divisione Regionale 1, girone A, giornata 1

Pallacanestro Correggio – Ottica Amidei Castelfranco 86-73 (16-22; 20-11; 32-22; 18-18)

 

Correggio: Messori (Cap.) 6, Manicardi 5, Scaravelli, Pietri 10, Sutera 17, Spallanzani 3, Mariani 1, Iannelli 2, Serli 11, Pini 18, Butkevicius 8, Ferrari 5. All.: Pantaleo. Ass.: Bosi e Becchi

Castelfranco: Balletti 9, Tomesani 24, Coslovi 6, Lorusso 22, Dawson 2, Vannini 1, Del Papa (Cap.), Pascucci n.e., Fraulini n.e., Lanzarini 4, Roncarati. All.: Cilfone. Ass.: Todaro

Arbitri: Longhi, Gavina

Note: spettatori 100 circa

MVP: Sutera (Correggio)

 

Esordio non convincente, per la Ottica Amidei Castelfranco, nella prima di campionato in quel di Correggio; i bianco-verdi, infatti, si arrendono di fronte ai 52 punti giallo-neri nei quarti centrali. Nonostante le assenze (Cempini via per lavoro, Pascucci fermo ai box e Dawson a meno di mezzo servizio), l’avvio è confortante per coach Cilfone: dopo le prime sfuriate locali (Sutera, Pini), sale sul palco Tomesani, il quale guida i bianco-verdi con 9 punti personali di frazione. Balletti ha grande impatto in uscita dalla panchina (tripla e tiro libero), con nuovamente Sutera che tiene a galla i suoi per il 16-22 della prima sirena. Gli ospiti sembrano averne di più, sfruttando la pazienza offensiva (ok Balletti e Tomesani), ma il tutto dura relativamente poco: la quasi doppia cifra di vantaggio castelfranchese acquisita viene frenata dall’esuberanza dell’entrante Ferrari (5 punti in fila), e dall’energia di Pietri (6 punti). I giallo-neri, pian piano, prendono in mano il pallino del gioco, con il giovanissimo Manicardi a punire dalla lunga e con l’entusiasmo a 1000, specie perché la Ottica Amidei viene staccata alla pausa di metà partita sul 36-33. Nella terza frazione, Correggio mette la pietra definitiva sul primo referto rosa stagionale: i 32 punti siglati, infatti, arrotondano a 52 lo score subìto da Castelfranco nei 20’ centrali. Lorusso tiene vive le timide speranze bianco-verdi caricandosi tutto il peso offensivo, e mandando a bersaglio 10 punti consecutivi (12 nel quarto), e 20 (dei 22 di serata) nel solo secondo tempo. I reggiani, però, riescono a controllare il punteggio, volando sul ventello di gap. Dopo una mini-flessione propiziata dal rientrante Tomesani, il quale spalleggia Lorusso in fase realizzativa permettendo ai viaggianti di rientrare sotto la doppia cifra di margine, Correggio si riorganizza: Pini e Sutera bersagliano dalla lunga dando ossigeno puro, mentre capitan Manicardi fissa il definitivo 86-73.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei Castelfranco: domenica 13 ottobre 2024 (ore 18:00) per il primo derby della stagione, contro PT Medolla.

I risultati della prima giornata: PT Medolla – Magik Parma 66-84, Pallacanestro Correggio – Ottica Amidei Castefranco 86-73, Pallacanestro Reggiolo – Piacenza Basket Club 63-71, Basketreggio – Jolly Reggio Emilia 59-80, Anzola Basket – Modena Basket 52-87. Riposa: Vis Persiceto.

La classifica del girone A: Modena Basket 2, Jolly Reggio Emilia 2, Magik Parma 2, Pallacanestro Correggio 2, Piacenza Basket Club 2, Vis Persiceto 0, Pallacanestro Reggiolo 0, Ottica Amidei Castelfranco 0, PT Medolla 0, Basketreggio 0, Anzola Basket 0.

Prossimo turno: Piacenza Basket Club – Pallacanestro Correggio (ven. 11/10 ore 21:15), Jolly Reggio Emilia – Vis Persiceto (ven. 11/10 ore 21:15), Modena Basket – Basketreggio (sab. 12/11 ore 18:30), Magik Parma – Pallacanestro Reggiolo (sab. 12/10 ore 20:30), Ottica Amidei Castelfranco – PT Medolla (dom. 13/10 ore 18:00). Riposa: Anzola Basket.

 

OTTICA AMIDEI DR1: CORREGGIO-CASTELFRANCO, IL PRE-PARTITA CON COACH ALBERTO CILFONE

 

Torna, finalmente, il campionato, e si tornano ad assaporare le gare ufficiali, che mettono in palio qualcosa di importante. Alle ore 21:00 di domani sera, la Ottica Amidei Castelfranco comincerà il proprio cammino da Correggio, con i padroni di casa che chiaramente non vorranno sfigurare all’esordio. La formazione reggiana ha, notevolmente, sfoltito la propria rosa, ringiovanendosi; Castelfranco, dal canto suo, sappiamo tutti che ha variato poco del proprio organico, puntando su un lavoro già cominciato lo scorso anno ed in procinto di essere testato in questa prima uscita. Le parole della vigilia, in casa Ottica Amidei, sono del capo allenatore bianco-verde Alberto Cilfone: “Finalmente comincia la stagione, e siamo subito ospiti su un campo ostico come quello di Correggio, contro una delle ex partecipanti alla scorsa Serie C Unica. Troveremo di fronte un gruppo che è un mix tra esperienza e gioventù; per quanto riguarda noi, dovremo essere bravi nell’unirci e giocare assieme quanto più possibile, facendoci trovare tutti pronti. Approccio e concentrazione saranno fondamentali, soprattutto perché da domani si torna a fare sul serio”.

Pallacanestro Correggio – Ottica Amidei Castelfranco è in programma domani, venerdì 4 ottobre 2024 (ore 21:00) al Palasport “Pietri” di via Campagnola 1. Arbitreranno l’incontro Longhi Davide di San Giovanni in Persiceto (BO) e Gavina Filippo di Anzola dell’Emilia (BO).

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook CASTELFRANCO BASKET, con telecronaca a cura di Davide Ceglia, e collegamento a pochi minuti dalla palla a due.

Il programma della prima giornata: PT Medolla – Magik Parma (domani ore 21:00), Pallacanestro Correggio – Ottica Amidei Castefranco (domani ore 21:00), Pallacanestro Reggiolo – Piacenza Basket Club (domani ore 21:15), Basketreggio – Jolly Reggio Emilia (domani ore 21:15), Anzola Basket – Modena Basket (sabato ore 19:45). Riposa: Vis Persiceto.

 

OTTICA AMIDEI DR1: NICOLO’ GOVONI NUOVO INNESTO BIANCO-VERDE

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica di aver raggiunto l’accordo con Nicolò Govoni, playmaker classe 2006, che è a tutti gli effetti un giocatore del Basket Castelfranco. Govoni, proveniente dalla Benedetto Cento e con la quale ha fatto praticamente tutte le categorie giovanili sino ad ora, farà parte sia del gruppo della Ottica Amidei DR1, ma anche della prossima Borghi S.p.A. Under 19. Queste le prime parole bianco-verdi di Nicolò: “Ho detto di sì al Basket Castelfranco soprattutto per la voglia di intraprendere una nuova avventura lontano da casa; uno step importante per la mia crescita sta per cominciare, potendo entrare nel mondo Senior. Cercherò di dare sempre il 100%, sia in allenamento che in partita, sia con la prima squadra che con la formazione giovanile; mi auguro di poter vincere il più possibile e far bene con entrambi i gruppi”.

 

OTTICA AMIDEI DR1: LA CONFERMA DI DENIS TOMESANI CHIUDE IL ROSTER BIANCO-VERDE 2024/2025

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica che Denis Tomesani, ala classe 1990, farà parte del roster della Ottica Amidei DR1 anche per la stagione sportiva 2024/2025. Le parole di “Tetta” dopo la riconferma: “Sono molto felice di rimanere a Castelfranco e non nascondo che questa è sempre stata la mia priorità; non ho avuto dubbi, in quanto il progetto bianco-verde, partito la scorsa stagione, si sta sia consolidando che evolvendo e poterne far parte è sicuramente positivo. Abbiamo già le basi per una stagione importante, provando a raggiungere la post-season un passo alla volta, crescendo progressivamente. Sono veramente contento che il gruppo sia, sostanzialmente, quasi tutto stato riconfermato, e mi auguro che i nuovi arrivi possano darci man forte nel poter migliorare gli aspetti deficitari della passata stagione. Secondo me il livello del prossimo campionato si alzerà ulteriormente, sia per la caratura delle squadre retrocesse dalla C e sbarcate dalla Promozione, ma anche per quei giocatori di categoria superiore che per svariati motivi hanno deciso di intraprendere l’avventura in DR1”.

 

OTTICA AMIDEI DR1: MARCELLO COSLOVI RISPONDE PRESENTE ANCHE PER LA PROSSIMA STAGIONE

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica che Marcello Coslovi, playmaker classe 1992, farà parte del roster della Ottica Amidei DR1 anche per la stagione sportiva 2024/2025. Le parole di “Cos” dopo la riconferma: “Sono molto contento di essere rimasto a Castelfranco; ultimamente, causa mille impegni, non mi era quasi mai capitato di rimanere per due stagioni di fila all’interno di uno stesso contesto, e poter restare qui credo sia la cosa migliore. Dopo un anno di assestamento a livello di gruppo e campionato, partiremo per la nuova stagione con già dei punti fermi; sarà un cammino importante, duro e fatto di insidie, ma non per questo impossibile, ed abbiamo tutte le carte in regola per fare un ottimo campionato. Voglio fare una grande annata, sia a livello personale che di squadra, provando a concretizzare qualcosa di positivo; ho grande fiducia nei miei compagni e nello Staff, e sono molto carico per ricominciare”.

 

OTTICA AMIDEI DR1: ANTONIO DEL PAPA CERTEZZA BIANCO-VERDE ANCHE PER LA PROSSIMA STAGIONE

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica che Antonio Del Papa, ala classe 1982, farà parte del roster della Ottica Amidei DR1 anche per la stagione sportiva 2024/2025. Le parole di “Tony” dopo la riconferma: “La mia voglia di giocare a pallacanestro prosegue, il Presidente Berti e lo Staff non vogliono privarsi di me, perciò ho avuto pochi dubbi sul fatto di tornare a dire di sì al Basket Castelfranco anche per la prossima stagione. Si è creato un gruppo super, dentro e fuori dal campo, e credo che anche i nuovi arrivati, pur non conoscendoli personalmente, non avranno difficoltà in fase di ambientamento. Per quanto riguarda il campionato che ci attenderà, possiamo solo che migliorare a livello generale, ed alzare l’asticella sin dal raduno, visto che le basi di partenza le abbiamo eccome. Credo che potremmo toglierci soddisfazioni importanti.”

 

OTTICA AMIDEI DR1: GABRIELE PASCUCCI ALTRO NUOVO INNESTO BIANCO-VERDE

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica di aver raggiunto l’accordo con Gabriele Pascucci, guardia classe 2005, che è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Ottica Amidei DR1. Pascucci approda in bianco-verde dopo l’ultima esperienza vissuta con la casacca di Modena Basket (Divisione Regionale 2 e qualche apparizione in Divisione Regionale 1). Dopo le giovanili d’Eccellenza disputate con Benedetto Cento, Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana, Pascucci arriva a Modena Basket, dove disputa i campionati giovanili Gold, oltre che prender parte anche ai gruppi Senior. Le prime parole di “Gabbo” dopo il suo approdo in bianco-verde: “Sono contento di essere arrivato al Basket Castelfranco e non vedo l’ora di cominciare questa nuova esperienza. Gli obiettivi prefissati ci sono, e mi auguro di poter aiutare al meglio la squadra con le mie qualità e la mia personalità. Ci vediamo a palazzo!”

 

OTTICA AMIDEI DR1: DAVIDE FRAULINI CONFERMATO IN PRIMA SQUADRA ANCHE PER LA PROSSIMA STAGIONE

 

La A.D. Basket Pol. Castelfranco Emilia comunica che Davide Fraulini, pivot classe 2005, farà parte del roster della Ottica Amidei DR1 anche per la stagione sportiva 2024/2025. Le parole di “Frau” dopo la riconferma: “Sono molto contento per questa riconferma e ringrazio davvero sia la Società che lo Staff Tecnico per potermi dare questa opportunità. La stagione a venire è piena di obiettivi, da affrontare passo dopo passo, sia per quanto riguarda il gruppo, ma anche a livello personale. Mi impegnerò al massimo ogni settimana per poter migliorare il mio gioco ed essere quanto più utile possibile alla causa bianco-verde”.