macelleria danilo cardinals basket castelfranco

GLI HORNETS BOLOGNA VINCONO L’11ESIMA NONOSTANTE IL CUORE DELLA MACELLERIA DANILO

Prima divisione Girone D

Macelleria Danilo Cardinals Castelfranco – Hornets Bologna 60-68

(19-16; 13-17; 15-16; 13-19)

Cardinals: Lambertini, Riccò 4, Corticelli 2, Paone, Pattuzzi 5, Romagnoli 10, Aldrovandi 14, Esposito (k) 5, Di Nardo, Boni, Valenti, Prampolini 20. All. Cardinale

Hornets: Caruso 11, Zanasi 5, Somma 12, Florio 3, Casali 2, Minghetti, Jelich 4, Palumbo, Bellodi 15, Vittori 14, Marchesi 2. All. Rocco di Torrepadula

Arbitri: Toksoy e Barigazzi

La seconda giornata di ritorno vede la capolista Hornets Bologna affrontare in trasferta la Macelleria Danilo Castelfranco, priva di Ceroni ma che ritrova l’ex capitano Pattuzzi dopo un lungo stop. I padroni di casa vogliono restare aggrappati alla zona playoff mentre i rossoblù vogliono rimanere imbattuti in campionato.

E partono molto bene proprio gli ospiti che con due triple di Somma scavano un solco significativo dopo pochi minuti; coach Cardinale non chiama timeout ma fa alzare dalla panchina Prampolini che tiene a galla i biancoverdi, che punto a punto recuperano fino al 16 pari. La fiducia si tramuta anche nella tripla del sorpasso prima della fine del primo quarto.

Un’altra tripla sigla il massimo vantaggio Cardinals sul 22-16 ma da qui si risveglia la capolista grazie a Bellodi e Vittori. Dopo il sorpasso stavolta il coach modenese è costretto a fermare l’emorragia col timeout. Fino alla fine del primo tempo le due squadre si scambiano canestri e piccoli parziali ma nessuna riesce a scappare: 32-33

La partita è molto nervosa, anche a causa di alcuni tifosi ospiti che perdono in fretta la pazienza nei confronti degli arbitri, e il nervosismo si tramuta in 5 falli tecnici in totale per gli Hornets.

Ciò nonostante i bolognesi tengono sempre la testa leggermente avanti, in questo parziale grazie a Caruso e alla loro fisicità vicino a canestro; mentre i Cardinals si affidano a Prampolini, unica minaccia nel pitturato, e alla circolazione per trovare piazzati a buone percentuali: +2 Hornets.

Nell’ultimo quarto come spesso accade i biancoverdi provano troppo spesso la soluzione personale o il P&R, consentendo a una buona difesa di collassare in area e poi ripartire in contropiede. In un paio di circostanze la capolista trova l’area troppo libera e ne approfitta con dei 2+1 che allargano il vantaggio. I macellai si riportano sul -3 con meno di un minuto da giocare, ma falliscono sempre il tiro che può avvicinarli, e gli ospiti chiudono la contesa segnando i tiri liberi dei falli sistematici.

In definitiva una buona partita dei ragazzi di Cardinale, che hanno messo più di un granello di sabbia negli ingranaggi degli Hornets, che probabilmente non si aspettavano un incontro così combattuto, memori anche dell’andata, e che rischiavano di pagare dazio con i troppi falli tecnici a sfavore. Purtroppo per i biancoverdi le prime 4 si allontanano in maniera quasi definitiva ma rimangono ancora molti impegni da onorare e soprattutto da utilizzare per migliorarsi in vista del futuro.

Esposito Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *