IL SASSO DOMINA IL DERBY CONTRO MACELLERIA DANILO IN UN PALAREGGIANI GREMITO

Prima Divisione Maschile Girone C

Macelleria Danilo AD Pol. Castelfranco Emilia – Sasso Basket Castelfranco 44-69

(9-23; 11-13; 10-23; 14-10)

Cardinals: Berti, Riccò, Corticelli 9, Paone, Pattuzzi 5, Romagnoli 11, Aldrovandi 9, Esposito (k) 4, Bologna, Sentimenti 6, Valenti, Boni. All. Cardinale

Sasso: Dardi 2, Borriello 14, Pezzi 4, Franchi 13, Zuffi 4, Di Mattia 6, Marino (k) 3, Murotti, Nascetti 1, Berardi 7, Mezzetti 12, Di Talia 3. All. Espa

Arbitri: Ragusa e Donno

Note: fallo tecnico per Aldrovandi (CFE), fallo antisportivo per Di Talia (Sasso)

Il momento è giunto, la serata del derby è finalmente arrivata, Cardinals vs Sasso torna dopo anni e per l’occasione si aprono le porte (e le tribune) del PalaReggiani, gremito più che mai per una grande serata di sport in quel di Castelfranco Emilia.

Le squadre arrivano in maniera opposta, almeno a livello di risultati, allo scontro al vertice: il Sasso dopo una partenza balbettante sta iniziando a macinare gioco e risultati, amalgamando un gruppo che a livello di singoli rende i neroarancio la squadra favorita del girone C. Di contro i biancoverdi hanno perso 2 delle ultime 3 partite, anche se sul filo di lana, e contro avversarie di tutto rispetto, e sono chiamati ad una prova di grande orgoglio per limitare il talento avversario.

L’inizio, davanti a un meraviglioso pubblico, è all’insegna dell’equilibrio, ma dal 6-6 del 3’ di equilibrio non ci sarà più nemmeno l’ombra: gli ospiti, grazie ad un irreale 6/6 dalla lunga distanza nel primo quarto, scappano letteralmente, e non si volteranno più indietro, chiudendo 9-23 il parziale.

Nel secondo quarto la difesa dei biancoverdi tiene meglio a bada i ragazzi di Espa, ma il Sasso fa comunque valere la propria esperienza e fisicità limitando i padroni di casa a soli 11 punti, che non consentono nemmeno un accenno di rimonta, andando all’intervallo sul +16.

L’approccio al terzo quarto sarebbe l’ultimo appiglio al match, ma i ragazzi di Cardinale non sono in serata e subiscono altri 23 punti nel periodo, vedendo scivolare via il match, che li vede recuperare negli ultimi minuti, quando il Sasso concede minuti ai giovani panchinari, andando a vincere per 44-69 un match subito indirizzato e ben controllato per tutta la sua durata.

Il risultato è più che mai giusto, la caratura tecnica dei neroarancio è indiscussa, ma l’arrendevolezza dei cugini biancoverdi è stata complice dell’ampio divario alla sirena. Il campionato è comunque tutto da giocare con 7 squadre in 4 punti, ed il girone di ritorno che deve ancora iniziare.

Esposito Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *