Prima Divisione Girone D
Macelleria Danilo Castelfranco – Basket F84 63-60
(18-20: 22-8; 12-21; 11-11)
Castelfranco: Lambertini, Riccò 3, Corticelli 4, Paone 5, Pattuzzi 8, Romagnoli 2, Aldrovandi 5, Esposito (k) 3, Castellano, Di Nardo, Martignoni 4, Prampolini 29. All. Cardinale
F84: Zinzi, Schlesinger 14, Babini 4, Scagliarini, Ramundo 18, Cameranesi, Bignami (k), Mascarello 2, Nicotra, Solinas 1, Rizzi 7, Marino 14. All. Bonaccorsi
Arbitri: De Santis e Campedelli
Lo scontro di scena alle Cupole di Castelfranco non ha importanza per i playoff ma sicuramente le due squadre scendono in campo comunque vogliose di dimostrare qualcosa a sé stessi e agli avversari, e per sfruttare il match come occasione per alzare il livello del rispettivo gioco.
All’andata i biancoverdi di coach Cardinale avevano espugnato gli avversari iniziando una miniserie di vittorie che aveva dato speranze playoff, mentre oggi si ritrovano dietro di 2 punti in classifica, grazie alle due vittorie contro Vignola e Piumazzo dei bolognesi, che vogliono restare davanti nella graduatoria.
A partire forte sono però i Cardinals padroni di casa che costringono il coach ospite al timeout dopo poco più di un minuto di gioco. Rientrano quindi subito forte i ragazzi in blu, che con un controparziale autorevole mettono la freccia e causano un altro timeout, stavolta per la Macelleria Danilo. Da qui le squadre segnano alternativamente e si va alla prima pausa con il +2 ospite.
Per usare un eufemismo, coach Cardinale non è troppo contento della prova dei suoi e li sprona a far meglio nei seguenti minuti. La squadra è motivata e risponde con un parziale nel quarto di 22-8, mostrando come sia spesso la difesa la chiave di tutto, dando ritmo e fiducia per poi eseguire nella metà campo offensiva. Nonostante gli ospiti nello specifico abbiano anche provato le armi del pressing e della zona, i Cardinals si dimostrano concentrati e facendo affidamento al redivivo Prampolini (14 alla pausa lunga, 29 alla sirena finale) allungano sul +12 a metà partita.
F84 rientra dal break proponendo la 1-3-1, che inizialmente i biancoverdi attaccano con fluidità e ritmo, allungando sul 46-33, massimo vantaggio. Poi qualcosa si inceppa e gli ospiti cominciano a recuperare punto su punto, portandosi sul -3, riaprendo con merito una partita che stava sfuggendo loro di mano.
L’ultimo periodo è un esempio di come la difesa vinca le partite, in quanto i Cardinals, nonostante le enormi difficoltà nell’attaccare l’area avversaria (molti tiri dalla media contro la zona), riescono a restare sempre davanti non concedendo quasi nulla ai bolognesi. Si arriva agli ultimi possessi e sul -3 la bomba di Ramundo, leader dei suoi con 18 punti, fa urlare di gioia la panchina di Bonaccorsi. Dall’altra parte risponde Prampolini con un tiro pesante, e una buona difesa sull’ultimo possesso nega un tiro facile agli ospiti. Mancano pochi secondi e non avendo F84 speso falli a sufficienza, il tempo scorre via fino alla sirena finale Macelleria Danilo Cardinals tornano a vedere il referto rosa, successo che permette di raggiungere a quota 12 proprio F84, ma con gli scontri diretti a favore, con l’obiettivo di finire la stagione al 50% di vittorie quando mancano solo 3 match alla fine del campionato.
Prossimo impegno per i biancoverdi, martedì 27 contro Foxy Friars, sempre in casa, mentre F84 riceverà GB Insport lunedì 26.
Esposito Andrea