Prima Divisione 2018/19 Girone C
Pol. Monteveglio – Macelleria Danilo Pol. Castelfranco Emilia 70-64
(20-12; 15-26; 15-16; 20-10)
Monteveglio: Mezzadri 9, Broda (k) 7, Sasso, Fenu 2, Sganzerla 3, Marcazzan 6, Vaccari 4, Pancaldi 9, Teglio 2, Lolli 8, Camatti, Dal Pane 20. All. Teglio
Cardinals: Berti 9, Riccò 7, Corticelli 2, Paone, Pattuzzi 9, Romagnoli 10, Aldrovandi 18, Esposito (k) 1, Bologna, Sentimenti 7, Valenti 1, Boni. All. Cardinale
Arbitri: Bertocchi e Raspanti
Primo match del 2019 per la Macelleria Danilo Cardinals Castelfranco, ospite a Calcara dei Fagians Monteveglio, in uno scontro di alta classifica, molto importante per il prosieguo della stagione di entrambe.
Partono bene i padroni di casa, sfruttando le lunghe leve dei loro giocatori d’area, e controllando il ritmo volano sul 15-5 che costringe gli ospiti ad un celere timeout. Gli ordini del coach sono di ripartire dalla difesa, per poi aumentare il ritmo in attacco quando possibile, i ragazzi biancoverdi in parte rispondono rimanendo sotto la doppia cifra di svantaggio alla fine del primo quarto ma mostrando un’intensità diversa da quella dei primi 5’.
Il secondo quintetto produce tanto in contropiede e grazie alla pressione difensiva trova tanti tiri aperti su penetra e scarica, tornando prepotentemente in partita, costringendo questa volta i padroni di casa a fermare la partita. L’inerzia è dalla parte degli ospiti, ma i Fagians restano aggrappati al match grazie alla loro esperienza e stazza, giocando quando possono coi loro lunghi: 35-38 all’intervallo.
Nel terzo quarto Castelfranco prova a sfruttare i mismatch di Aldrovandi contro i pari ruolo ma lo stesso fanno i padroni di casa con Dal Pane, la partita vede sempre al comando i Cardinals, che però non riescono a scrollarsi di dosso definitivamente gli avversari, andando all’ultimo riposo sul +4.
Monteveglio recupera e impatta sul 60 pari, inducendo Cardinale al timeout, viste anche le facce buie dei suoi: questa volta la reazione non arriva, anzi alcune scelte scellerate del capitano provocano quelle palle perse che non permettono più alla Macelleria Danilo di recuperare, condannando i biancoverdi al secondo stop in campionato, e premiando meritatamente la costanza e l’esperienza di Monteveglio.
Esposito Andrea