Campionato di Prima Divisione Maschile Girone D
Macelleria Danilo A. D. Basket Pol. Castelfranco – Scuola Pall. Piumazzo 69-70
(25-27; 14-8; 16-19; 14-16)
Macelleria Danilo Castelfranco: Lambertini, Riccò, Corticelli 4, Paone 2, Pattuzzi 9, Romagnoli 7, Aldrovandi 10, Esposito (K) 9, Castellano, Valenti, Boni, Prampolini 28. All. Cardinale
Piumazzo: Pinzuti 2, Tommesani, Di Bona (K) 7, Cavani 16, Gubellini, Alberoni 2, Pevarello 6, Zacchiroli 5, Ballotta A., Bruni 19, Ballotta R. 13. All. Marchesini
Arbitri: De Santis e Toschi
Dopo 2 rinvii causati dalla neve, si gioca finalmente il derby tra Macelleria Danilo Castelfranco e Scuola Pallacanestro Piumazzo.
Alle Cupole i padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta dell’andata, subita in rimonta, mentre gli ospiti sono intenzionati a proseguire il loro ottimo momento di forma, che li ha portati in piena zona playoff.
Si parte a ritmi davvero altissimi e le percentuali del primo quarto sono inusuali per questo Campionato: 10 bombe equamente distribuite e punteggio che recita 25-27 alla prima pausa.
Nel secondo periodo le percentuali naturalmente si normalizzano, i padroni di casa scelgono di cambiare su tutti i blocchi per negare facili tiri in uscita dai blocchi, e al contempo allungano sul +4 all’intervallo. 9 punti per Esposito e Pattuzzi (3 triple in sequenza), 8 per Prampolini per i Cardinals, 11 per Bruni e 9 per Cavani (3 tiri pesanti ciascuno) negli ospiti.
Gli amaranto di Marchesini iniziano a pressare e trovano fiducia con qualche palla rubata ed altre triple, mentre i biancoverdi di Cardinale iniziano ad affidarsi ai centimetri di Prampolini che scalda il motore con altri 8 punti nel parziale. In sostanza si procede punto a punto con gli ospiti che rosicchiano qualcosa, andando all’ultima pausa sul -1: 55-54.
Anche nell’ultimo quarto la partita vive di emozioni continue e proprio sull’emotività sono ancora una volta più pronti gli ospiti, che come all’andata stringono le maglie nel momento necessario, trovando anche canestri pesanti allo scadere dell’azione.
Prampolini con 12 punti nel quarto tiene i suoi a galla ma su un cambio tardivo subisce la tripla del sorpasso di Ballotta: 69-70 quando manca 1’ alla sirena.
Nell’ultimo minuto prima Romagnoli poi Aldrovandi sprecano due triple aperte concesse da una insolita difesa disattenta di Piumazzo, che però non riesce a segnare dall’altra parte, concedendo ancora una volta ai Cardinals di giocarsi la partita all’ultimo tiro. Con 6 ‘’ da giocare però, come successo a Porretta e Pallavicini, l’ultima azione si conclude con un nulla di fatto, consegnando nuovamente la vittoria a una Piumazzo più cinica nei momenti chiave, più vogliosa sui palloni vaganti, esattamente come all’andata.
La Macelleria Danilo a questo punto è veramente fuori dalla post season, mentre gli ospiti proseguono, nonostante le assenze, verso il traguardo playoff.
Andrea Esposito