“Maratona delle Scuole 2017”: l’eterna sfida tra Guinizelli e Marconi

Sabato 11 Novembre 2017, il giorno che ogni studente cestista di Castelfranco stava aspettando, è finalmente arrivato.

Perchè? Perché è il giorno della “Maratona delle Scuole”, l’eterna sfida tra i 2 poli scolastici del nostro Comune: G. Guinizelli vs G. Marconi.

All’incirca 150 studenti, equamente divisi tra maschi e femmine, si riversano al PalaReggiani dalle 8:30 fino alle 9:00, pronti per cambiarsi e scendere in campo. Ad accompagnarli ci sono 6 professori, anche loro concentrati sull’obiettivo e su come portare a casa la coppa.

Ad attenderli già in palestra vi è il gruppo allenatori del Castelfranco Basket, che collaborando con i professori, hanno reso possibile lo svolgimento di questa mattinata a base di sport.

Pronti via ed alle 9:15 si parte!

Il torneo si svolge in questo modo: si gioca nei 2 campi paralleli del PalaReggiani, nel campo A avranno luogo le partite del femminile, mentre nel campo B quelle del maschile. Le partite vengono fatte per classi, quindi le 1e sfidano le 1e, le 2e sfidano le 2e e le 3e sfidano le 3e, ovviamente sempre mantenendo Guinizelli vs Marconi. I professori hanno la funzione degli allenatori ed amministrano le squadre. Tra i 2 campi viene allestita, dai ragazzi del Castelfranco Basket, una “tribuna” per vedere le partite, al centro della quale vi sono le 2 agognate coppe, con intorno le ceste di frutta premio, gentilmente offerte da “Minarelli Frutta di Qualità”.

Alla fine di ogni partita viene riportato il punteggio, che sommato a tutti gli altri, al termine della mattinata decreterà il vincitore.

Il clima diventa da subito incandescente. I ragazzi non impegnati nelle partite iniziano a sostenere i loro compagni a gran voce, incitandoli a fare bene per la propria scuola.

A metà mattina la tensione sportiva cala all’ora della merenda. Ragazzi e professori si rifocillano grazie alla squisita frutta offerta da “Minarelli Frutta di Qualità”, pronti per poi tornare in campo a battersi.

Le partite riprendono, ed il clima che accompagna le grandi occasioni sportive ritorna fuori prepotentemente. Le partite tra le 3e maschili da una parte e le 3e femminili dall’altra chiudono l’evento, e si da inizio dunque al conteggio totale dei punti.

La tensione nei volti dei ragazzi è ora alle stelle. L’atmosfera di festa, che si era respirata fino ad 1 minuto prima, è diventata ora fredda e dominata dall’incertezza. “Avremo vinto o avremo perso?” Questo il pensiero di tutti i ragazzi e le ragazze presenti, consapevoli di aver dato tutto sul campo per la propria Scuola.

Arriva il momento decisivo. Alberto Tedeschi, vicepresidente ed allenatore presso Castelfranco Basket, prende il microfono ed annuncia il risultato finale: 153-149.

Ma ancora non si sa chi ha vinto!

La tensione sul volto dei ragazzi aumenta ancora: tutti vorrebbero vincere e portare alla loro Scuola la coppa del 1° posto.

Ecco che, nel silenzio generale, lo speaker riprende a parlare, annunciando il trionfo, per soli 4 punti, delle Scuole Guinizelli. Grido di gioia da parte degli studenti, che si liberano da tutta la tensione incamerata negli istanti precedenti.

Nel ritornato clima di festa, si svolgono le premiazioni, con la consegna delle coppe ai professori ed anche la consegna delle ceste di frutta, offerte dalla ditta “Minarelli Frutta di Qualità”. Ultima parte dell’evento la foto collettiva, il ricordo per tutti di una mattinata scolastica a base di sport e mangiare sano.

Si ringraziano gli allenatori di Castelfranco Basket per aver collaborato preparando e pulendo la palestra post manifestazione, i professori Campadelli e Lugli per le Guinizelli, mentre per le Marconi Silvestri, Cetrano, Pellini e Borelli per aver portato i ragazzi e contribuito alla realizzazione di questo splendido evento. Dulcis in fundo, si ringrazia la ditta “Minarelli Frutta di Qualità”, che ha offerto sia le ceste premio per i professori che una gustosissima merenda ai ragazzi.

Vi aspettiamo l’anno prossimo per la “Maratona delle Scuole” 2018!

Alberto Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *