Prima Divisione Maschile Girone C
Virtus Casalgrande – Macelleria Danilo A.D. Pol. Bk Castelfranco 75-70
(25-15; 18-20; 18-18; 14-17)
Casalgrande: Scalabrini 1, Rossi 2, Paroli, Incerti 11, Maioli 31, Grazi 16, Bonacini 2, Talami 2, Oleari, Montanari 8, Zanni (k) 2. All. Ferrari
Macelleria Danilo: Bettini, Riccò 2, Paone 8, Pizzirani 8, Romagnoli 9, Aldrovandi 8, Esposito (k) 7, Berti 2, Cuzzani 8, Marchesi 3, Monari 2, Fratelli 13. All. Roncaglia
Arbitro: Femminella
Ultima giornata di andata in quel di Casalgrande per la Macelleria Danilo allenata da coach Roncaglia, che si presenta al cospetto della temibile squadra reggiana, consapevole dei pericoli che dovrà affrontare, soprattutto nel provare a limitare il lungo Maioli, che per anni ha militato nei campionati nazionali.
La partita inizia sui binari dell’equilibrio, poi qualche disattenzione degli ospiti viene puntualmente punita dal talento e dalla stazza del numero 10 giallo, che sciorina una precisione dall’arco e un set di movimenti che sono del tutto sconosciuti a questi livelli, scavando di fatto il solco con gli avversari. Sono infatti 15 i punti personali di Maioli, che pareggia il fatturato dei biancoverdi, e permette ai suoi di allungare in doppia cifra di vantaggio alla prima sirena.
Inizia una lunga fase della partita in cui gli ospiti cercano di limitare i danni quando il totem avversario è sul parquet, concedendo tiri aperti e rimbalzi dinamici ai suoi compagni, e invece non riescono a recuperare nei minuti in cui inevitabilmente Maioli deve prendere fiato. Nel secondo quarto l’impatto dei giovani è utile ma serve a rosicchiare solo 2 lunghezze: 43-35.
Nei primi minuti del terzo quarto parte bene la squadra di Roncaglia, ma ad ogni azione positiva in attacco ne segue una meno buona in difesa. Sulla pressione a tutto campo viene concesso qualche contropiede facile, collassando in area e raddoppiando Maioli, si creano opportunità che Incerti e Grazi riescono a sfruttare in modo deciso, mantenendo le distanze invariate all’ultima pausa.
L’ultimo quarto la Macelleria Danilo aumenta la pressione difensiva, e con qualche palla rubata recupera punto su punto ai reggiani, arrivando fino al 70 pari con meno di un minuto da giocare. I padroni di casa trovano però un 2+1 di Maioli, e dopo il timeout, i tentativi dalla distanza dei biancoverdi non vanno a bersaglio, condannando i ragazzi di Roncaglia alla seconda sconfitta in campionato, dopo 8 vittorie consecutive, con l’ultimo stop che risaliva al derby con il Sasso di inizio Novembre.
Sconfitta che brucia, inutile dirlo, ma che ci può stare visto il divario di stazza incolmabile nei confronti del suddetto Maioli, che ha segnato 31 punti e condizionato oltremisura la difesa ospite, provocando rotazioni e situazioni favorevoli per i suoi compagni, sfruttate nel migliore dei modi.
Esposito Andrea