LA MACELLERIA DANILO CHIUDE IN BELLEZZA LA STAGIONE SUPERANDO LA VERGATESE

Prima Divisione Girone D

Macelleria Danilo Castelfranco – Pol. Vergatese 68-65

(16-10; 16-18; 15-22; 21-15)

Castelfranco: Lambertini, Riccò 8, Corticelli, Paone 7, Pattuzzi 8, Romagnoli 21, Aldrovandi 7, Esposito (k) 3, Castellano, Degliangeli 4, Di Nardo, Prampolini 10. All. Cardinale

Vergatese: Franceschini (k) 2, Parenti, Lenzi 5, Maranelli 2, Grassi 6, Giuliani 21, Marchioni, Bartoletti 14, Fanti, Succi 2, Lenzi 13, Zanini. All. Paggetti

Arbitri: Pongiluppi e Dargenio

Si chiude la stagione d’esordio in Prima Divisione per la Macelleria Danilo, che alle Cupole di Castelfranco ospita la seconda in classifica, Pol. Vergatese, che all’andata aveva prevalso sui biancoverdi solo dopo un tempo supplementare. I padroni di casa con una vittoria concluderebbero con 9 vittorie e 9 sconfitte.

E partono bene i ragazzi di Cardinale, con due canestri di Prampolini, che però per problemi di falli va a sedersi presto per far posto al rientro di Degliangeli, proprio in occasione dell’ultima stagionale. Per gli ospiti sale presto in cattedra il capocannoniere del girone, Giuliani, che tiene i suoi a galla con 8 dei 10 punti totali del quarto per il 16-10 Cardinals alla prima pausa.

Nel secondo quarto la scena la prende prepotentemente Lenzi, che controlla i tabelloni grazie alla sua stazza e segna 10 punti (dei suoi 13) praticamente consecutivi per riportare sotto i suoi. Per cercare di ovviare ai problemi difensivi, Cardinale passa a zona 3-2, ma la svolta sono i 4 canestri consecutivi di Riccò frutto di palle recuperate e contropiedi che danno ossigeno ai biancoverdi. Due bombe di Bartoletti fissano il punteggio all’intervallo sul 32-28.

Anche Vergato nel terzo periodo passa a zona, Castelfranco manca di chili vicino a canestro e si affida quasi esclusivamente al tiro perimetrale. Ma se all’inizio le percentuali aumentano il margine tra le due squadre, alla lunga affidarsi solo al tiro da fuori si rivela una fonte di gioco prevedibile e sterile, a cui gli ospiti oppongono una reazione veemente portandosi addirittura sul +6 con altre due bombe di Bartoletti, prima che Paone risponda dall’arco per il 47-50 di fine terzo quarto.

Le squadre vanno a segno alternativamente per qualche minuto e si arriva sul 54-60 a 3’ dal termine. A questo punto i padroni di casa trovano due canestri in rapida sequenza grazie al pressing sulla rimessa, una bomba di Romagnoli (21 alla fine, di cui 11 nel quarto periodo) e chiudono il parziale di 10-0 con un’altra tripla di capitan Esposito, lasciato comprensibilmente libero dopo una partita fino a quel momento da 4 in pagella. Sul -4 gli ospiti si affidano a Giuliani, che accorcia per il -2; fallo sistematico su Prampolini che riporta i suoi a 4 punti di vantaggio, Giuliani si inventa un clamoroso tiro da 3 fuori equilibrio al quale seguono altri due liberi di Romagnoli che fissano il punteggio finale sul 68-65 per i ragazzi di Cardinale. Per la prima volta in stagione la Macelleria Danilo riesce nell’intento di vincere contro una squadra più in alto in classifica, e dimostra di avere le carte in regola per ambire a qualcosa in più di un discreto sesto posto.

Gli ospiti chiudono meritatamente al secondo posto e si apprestano a giocare i playoff, dopo una partita che per certi versi ne è stata un antipasto, per intensità e continui cambi di leadership emotiva e tecnica.

Esposito Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *