McDonald’s Basket Castelfranco – Castellarano Basketball 74-74 d1ts (13-16; 18-11; 10-18; 15-18; 18-11)
Castelfranco: Sforza 7, Romagnoli 24, Bettini 5, Riccò 6, Di Bona, Berti 3, Monari 11, Aldrovandi 6, Esposito (Cap.) 2, Tedeschi 12, Nebili, Pevarello 2. All.: Vannini. Ass.: Baroni
Castellarano: Romano n.e., Incerti, Gambarelli (Cap.) 12, Khalti n.e., Ambrosi 4, Astolfi 10, Golfieri, Buffagni 10, Manfredini 4, Talami 1, Bonacini, Amici 33. All.: Battolla. Ass.: Ferrari
Arbitri: Toschi, Campedelli
Note: fallo antisportivo a Monari (Castelfranco) ed Incerti (Castellarano)
Spettatori: 350 circa
A cura di Andrea Esposito
In una cornice di pubblico di ben altra categoria, al pala “Reggiani” si gioca la gara finale nonché decisiva della stagione, ovvero il ritorno per decidere chi tra i padroni di casa della McDonald’s Castelfranco e gli ospiti di Castellarano verrà promosso in Promozione. Si riparte dal +7 ottenuto in trasferta dai bianco-verdi e, come all’andata, nei primi minuti le mani tremano per entrambe le squadre, poi i ragazzi di Battolla sbloccano le marcature sfruttando la poca precisione al tiro di Castelfranco per allungare sul 5-14 al sesto minuto dopo la tripla di Gambarelli. I padroni di casa reagiscono come sempre dalla difesa, innescando canestri facili in campo aperto con Monari che, tra fine primo ed inizio secondo quarto, segna 8 punti fondamentali alla McDonald’s per metter il naso avanti sul 21-17 dopo 14’ (16-3 di break in 8’). Amici è sempre una minaccia ma è ancora il play col numero 5 a segnare 6 punti consecutivi per riportare avanti gli ospiti; dall’altra parte si accende Romagnoli che piazza il contro-break con cui termina il primo tempo sul punteggio di 31-27. Castellarano assolutamente non ci sta e si appoggia sulle possenti spalle di Amici, mentre per la squadra di Vannini è Tedeschi a dare respiro con tre canestri filati contro una zona ospite che crea parecchi problemi alla McDonald’s. Il parziale di questo periodo recita impietoso 10-18 col conseguente soprasso reggiano per il 41-45 a 10’ dal termine. Il solito totem di Castellarano domina sotto le plance e propizia un deciso allungo ospite, un +12 sul 44-56 che significherebbe Promozione, ma prima la bomba di Romagnoli poi 3 liberi del 3 e di Tedeschi rimettono tutto in discussione. La tensione è palpabile, l’atmosfera come detto è delle grandi occasioni ed i colpi di scena non si fanno attendere: Castelfranco si porta sul -4 col piazzato di Pevarello, poi tiene in difesa ed Aldrovandi sigla un altro punticino dalla lunetta ma l’azione successiva, su un “airball” da 3 punti, Amici salva un rimbalzo ormai perso consegnando un comodo tiro da 3 ad Astolfi che converte il +6. Romagnoli con un altro giro in lunetta concretizzato per metà accorcia ma ancora Amici segna nel pitturato: +7 Castellarano con 13’’ da giocare; dopo il time-out di Vannini, non succede nulla, quindi over-time. Parte senza alcun timore la McDonald’s: 7-0 in tre azioni per spezzare il fiato agli ospiti, con Romagnoli a prendersi pesanti responsabilità offensive (9 punti nell’extra-time) contro una difesa a zona che comincia a concedere qualcosa. Sul 74 pari, a meno di un minuto dal gong, coach Battolla ordina “stop” ai suoi, che lasciano scorrere i secondi con la palla in mano. La festa, al pala “Reggiani”, può finalmente cominciare.
Stagione estenuante, ma bellissima, chiusa con un successo che il gruppo guidato da coach Vannini inseguiva da diverso tempo. Menzione d’onore, e d’obbligo, per una Pallacanestro Castellarano che esce a testa più che altissima guidata, ancora una volta, da un Davide Amici MVP di questa serie, sia a livello di gioco che a livello umano, sempre sportivo e mai polemico nonostante le (tante) botte arrivate per tentare di limitarlo nel pitturato.
Cala il sipario, dunque, sulla Prima Divisione 2022/2023, con un verdetto che premia sia i bianco-verdi della McDonald’s Castelfranco, ma anche la PGS Smile Formigine (alla quale vanno le congratulazioni) che vince la propria serie contro gli Schiocchi Veterans e raggiunge Castelfranco “al piano di sopra”.