Campionato Serie C Silver 25° Giornata
Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Virtus Medicina 86-83
(17-18; 11-21; 33-22; 25-22)
Ottica Amidei Castelfranco: Torricelli ne, Tomesani 24, Coslovi 13, Righi 5, Tedeschini ne, Vannini 1, Del Papa 7, Villani 21, Ayiku 7, Frilli 8. All. Boni Ass. Landini
Medicina: Jdidi ne, Bonetti 11, Marinelli 14, Mini 19, Govi 10, Lorenzini 1, Verde 2, Barba 2, Rambelli 11, Seracchioli 13. All. Bacchilega Ass. Merzari
Arbitri: Forni di Cervia e De Palo di Ferrara
Solita partita dai due volti per l’Ottica Amidei Castelfranco: primi 20 minuti parecchio sotto il par, arrembanti e convincenti nei secondi 20′.
Medicina si presenta sul parquet del PalaReggiani senza due dei suoi uomini più importanti ovvero Tinti e Biguzzi, entrambi alle prese con qualche acciacco fisico. Castelfranco sembra non volerne approffittare della golosa occasione di fare due punti, infatti l’inizio è sonnacchioso e pigro.
Castelfranco è si davanti (17-12 al 7’), ma non riesce a esprimersi con la garra richiesta dallo staff tecnico, infatti Medicina ne approfitta e con un 6-0 di parziale, chiude avanti il primo quarto. 17-18 Virtus Medicina.
I biancoverdi peggiorano pure nel secondo quarto, dove sono totalmente fuori match sia offensivamente che difensivamente.
Coach Boni prova a suonare la sveglia chiamando timeout sul 18-25 ma non sortisce effetti, anzi al 16’ il tabellone dice +16 Medicina (21-37). Negli ultimi minuti del quarto, l’Ottica Amidei Castelfranco rialza un minimo la testa e va al riposo sul -11 (28-39).
Coach Boni tocca le corde giuste dei ragazzi, perché in campo si ripresenta un’ altra squadra rispetto quella abulica del primo tempo: difesa aggressiva, palloni recuperati e tanta intensità portano al 46 pari del 25’. Tomesani e Villani si caricano la squadra sulle spalle e insieme combinano per 24 dei 33 punti segnati dai biancoverdi nel quarto.
L’Ottica Amidei Castelfranco tocca anche il +5 sul 56-51, ma qualche tiro frettoloso di troppo concede a Medicina un parziale di 6-0 che li riporta davanti. L’equilibrio comunque regna sovrano ora, infatti il quarto si chiude sul 61 pari.
L’ultimo quarto vede i locali prendere il controllo definitivo delle operazioni, senza mai scavare un solco importante però con Medicina, che rimane sempre a contatto grazie alle triple dei suoi esterni.
Pari 70 al 35’ poi 5-0 Castelfranco con una tripla di Frilli ed un piazzato di Tomesani.
A 3’ dalla fine Tomesani commette il quinto fallo, ma i biancoverdi sembrano non risentirne troppo e arrivano fino al +7 (81 a 74 al 39’), poi prima un 2+1 di Govi poi una tripla di Marinelli riportano al -1 Medicina con 25” da giocare.
Fallo su Del Papa, 2/2 dalla lunetta per lui e +3, sul capovolgimento di fronte errore al tiro ospite, Coslovi subisce fallo ma fa solo 1 su 2, che serve comunque per mettere due possessi fra le squadre. Mini mette la tripla del nuovo -1 a 7” dalla fine, di nuovo fallo immediato su Coslovi che stavolta non trema e fa 2/2 consegnando la vittoria all’Ottica Amidei Castelfranco.
Solita partita di Castelfranco, questa volta con il lieto fine per fortuna. 2 punti fondamentali per rimanere fuori dalle sabbie mobili dei playout (anche se solo per la classifica avulsa con Castenaso e Cavriago).
Sugli scudi un ottimo Villani (21+13 e una presenza solida e costante vicino al ferro), oltre al solito Tomesani (24+10), che guidano la carica e danno la scossa anche a propri compagni.
Ora trasferta difficile sul campo di Granarolo, squadra rognosa che occupa meritatamente i piani alti della classifica, che vorrà vendicare sicuramente la sconfitta interna contro Persiceto, patita in questo turno. Palla a due domenica 15 alle 18:30. Medicina invece riceverà a domicilio Cvd.
Alex Lenzarini