Quarta vittoria di Stagione per l’Ottica Amidei Castelfranco

Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver

Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Francesco Francia Zola Predosa 78-75

(24-22; 15-15; 23-15; 16-23)

Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 5, Pizzirani ne, Marzo 10, Cappelli 4, Zucchini 17, Torricelli R. 19, Tedeschi, Vannini 2, Del Papa 10, Torricelli F. Ne, Cuzzani ne, Prampolini 11. All.Landini Ass.Lenzarini

Zola Predosa: Zanotti ne, Perrotta 9, Maselli ne, Bavieri 7, De Gregori 15, Bianchini 2, Barilli Fe. 2, Zappoli 7, Bonaiuti 11, Barilli Fi. 12 Bosi 2, Almeoni 8 all Benini, Ass. Tubertini

Arbitri: Bettini di Cervia e Laveneziana di Raven

 

Nel momento del bisogno, Castelfranco trova le energie e risorse per avere la meglio di una mai doma Francesco Francia Zola Predosa.

Prampolini prende il posto che era di Paciello in quintetto (a Manuel vanno ancora i nostri migliori auguri per la nuova avventura con la Grifo Imola), mentre coach Benini risponde con Bavieri, De Gregori, Barilli Fe., Almeoni e Zappoli.

Inizio tutto di marca biancoverde, per essere precisi di marca Torricelli, suoi infatti i primi 8 punti dell’Ottica Amidei, che difensivamente comincia molto compatta e solida.

Si arriva al 13-6 al 4’ con gli unici punti dei primi 20 minuti di Zucchini.

Poi Zola comincia a macinare, mentre Castelfranco è pigra su alcuni close out.

Morale della favola, 6-2 di parziale per gli ospiti e coach Landini costretto a chiamare timeout.

La partita rimane sui binari dell’equilibrio fino alla sirena di fine periodo (grazie anche a 6 punti praticamente in fila di Marzo), quando il tabellone recita 24-22 per i locali.

Secondo quarto che continua sulla falsariga del primo, con l’Ottica Amidei sempre avanti, ma più per la garra che ci mette nella metà campo difensiva che per la fluidità del gioco offensivo.

Zucchini ha le polveri bagnate, Torricelli è in panchina con 2 falli a carico.

Le responsabilità offensive vengono quindi divise fra Del Papa, Cappelli e Ayiku che con 2 canestri a testa tengono in linea di galleggiamento Castelfranco.

Si va a riposo con i biancoverdi avanti 39-37.

A inizio terzo quarto, finalmente Zucchini mette a posto la mira (8 pt nel quarto), Torricelli ricomincia da dove aveva finito nel primo tempo e al 25’ il tabellone recita +9 Ottica Amidei (54-45), anche se i falli cominciano a essere una variante importante (3 falli a testa per Torricelli e Prampolini).

Zola risponde comunque presente e con un appoggio al vetro di De Gregori ed una tripla di Zappoli si riporta sotto (54-50), prima che Marzo ispiri nuovamente un parziale di 8-0 che costringe di nuovo coach Benini al timeout, oltre a dare il massimo vantaggio all’Ottica Amidei (62-50 al 29’).

Alla ripresa del gioco, Bavieri trova 2 punti e il terzo quarto termina sul 62-52 locale.

Fino a 3 minuti dalla fine, Castelfranco tiene egregiamente e rimane in controllo, sempre attorno alla doppia cifra di vantaggio (74-63 al 37’).

Poi forse la paura di vincere si impossessa dei ragazzi di coach Landini che, fra palle perse in maniera opinabile sul pressing, tiri aperti concessi agli avversari e liberi sbagliati sul fallo sistematico, riescono a far rientrare Zola fino al – 3 a 8” dalla fine.

Viene cercato Bonaiuti ma Del Papa riesce a toccare la palla e mandarla fuori.

3.9” rimasti sul cronometro, Coach Benini non ha più timeout per organizzare ultimo tiro e la palla finisce in mano a De Gregori che si vede costretto a tirare pur non essendo la specialità della casa.

La palla non entra e l’Ottica Amidei può fare festa.

Grande prova di maturità per i biancoverdi, sia difensivamente che offensivamente, dove per larghi tratti viene giocata una buona partita, con spaziature e tempi di passaggio corretti. Ognuno ha portato il suo mattoncino ed i risultati sono stati ottimi.

Ora l’obbligo è quello di andare Novellara, domenica prossima alle ore 18:00, cercando di continuare a costruire questo muro partita dopo partita, mattoncino dopo mattoncino.

Zola invece, riceverà la visita di Cvd, venerdi sera.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *