Casalecchio ne ha più voglia e conquista i 2 punti contro Castelfranco

Campionato Serie C Silver 13° Giornata

Cvd Casalecchio – A. D. Basket Pol. Castelfranco 72-60

(15-10; 24-13; 13-18; 20-19)

CVD: Dawson 7, Masetti 10, Sighinolfi 13, Skocaj 13, Perini 9, Fuzzi 2, Taddei 8, Santilli 3, Falzetti 4, Lelli 3. All. Lanzoni Ass. Salvarezza

Castelfranco: Tomesani 9, Righi 12, Tedeschini 15, Vannini, Del Papa 10, Villani 4, Ayiku 6, Frilli 4. All. Boni Ass. Landini

Arbitri: Dragicevic di Forlì e Scandellari di Calderara di Reno

Brutto rientro dalle feste per i ragazzi di Castelfranco, con una prova anonima e che non ci vede mai realmente in partita, contro una Casalecchio più energica e vogliosa di portarsi a casa il referto rosa.

Coach Boni sceglie di partire “small ball”, mettendo in quintetto Ayiku al posto di Tedeschini, mentre coach Lanzoni, privo di Penna e Trois, risponde con Dawson, Perini, Skocaj, Taddei e Santilli.

Che non sarà una bella serata per lo si intuisce subito, ci mettiamo ben 8 minuti ed un timeout investito per segnare il primo canestro dal campo grazie a una penetrazione di Righi. Prima avevamo segnato solo la miseria di 3 punti grazie a due liberi di Ayiku e 1 di Villani.

Da quel momento troviamo un minimo di continuità offensiva, ma CVD è più energica e, soprattutto grazie a Perini e Taddei, chiude in vantaggio il primo quarto 15-10.

Il secondo quarto è la fotocopia del primo: i locali, che pur commettendo qualche errore, grazie alla vitalità di Masetti e Skocaj, rimangono saldamente davanti, ampliando anche il vantaggio (+10 al 13’ e +16 al 16’), mentre i nostri si intestardiscono a penetrare e schiantarsi contro gli avversari, molto bravi a fare densità in area e a proteggere il ferro.

Si va a riposo con Casalecchio avanti di 16 (39-23).

Coach Boni, nell’intervallo lungo, prova a ricordare ai ragazzi che le festività sono finite e sarebbe carino presentarsi in campo per il secondo tempo, iniziando a essere più squadra, soprattutto nella fase offensiva.

Le parole dello staff sembrano attecchire e, a inizio terzo quarto, con un buon giro palla iniziamo fin da subito a caricarli di falli e rientriamo fino al -8 (43-35 al 25’).

Ma la smania di completare la rimonta ci porta a fare qualche tiro affrettato e in un amen torniamo a -15 grazie a una bomba di Sighinolfi sul finire del quarto, prima che la premiata coppia Tedeschini – Tomesani ci riporti a ridosso della singola cifra di svantaggio sulla sirena di fine parziale (52-41 CVD).

Nell’ultimo quarto, non riusciamo mai a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, oscilliamo sempre fra gli 11 e i 15 punti sotto, dal campo segniamo veramente poco (chiuderemo col 29% totale) e CVD è abile a sfruttare le nostre pecche difensive, non rischiando mai veramente di riaprirla e conducendo la partita in porto fino al +12 finale.

Sicuramente c’è tanto lavoro da fare, soprattutto a livello di testa, perché questa squadra ha dimostrato che quando è connessa mentalmente è capace di giocarsela abbondantemente con tutte le squadre.

Questa sera è proprio mancato il voler giocare insieme, l’UBUNTU tanto caro a coach Rivers, l’io sono in relazione a ciò che tutti siamo…quanto prima lo recupereremo, tanto prima ricominceremo a macinare pallacanestro.

Prossimo impegno, domenica 14/01 ore 18:00 al pala Reggiani contro Olimpia Castel San Pietro.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *