Non è una squadra per cardiopatici: Castelfranco vince in volata contro Granarolo

Campionato Serie C Silver 11° Giornata

A. D. Basket Pol. Castelfranco – Granarolo Basket Village 83-81

(22-15; 20-23 ;21-14; 20-29)

Castelfranco: Paolucci ne, Tomesani 25, Coslovi 5, Sforza ne, Righi 13, Tedeschini 23, Vannini 2, Del Papa 7, Villani 2, Ayiku, Frilli 6. All. Boni Ass. Landini

Granarolo: Salicini 7, Bianchi 7, Masetti ne, Marchi 5, Spettoli 16, Paoloni 4, Ballini 18, Cristalli 7, Carini ne, Marega 9, Pani ne, Neviani 8. ALL. Carrera

Arbitri: Ragone di Bologna e Scandellari di Calderara

Castelfranco porta a casa il referto rosa, dopo aver rischiato di commettere il secondo “harakiri” nel giro di un mese, ma passiamo alla cronaca.

Coslovi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini e Villani i partenti di coach Boni, Granarolo risponde con Paoloni, Ballini, Neviani, Marega e Bianchi.

I locali partono subito forte costringendo coach Carrera al timeout dopo soli 4’ sul 14-4 , in quanto i biancoverdi non avevano ancora sbagliato un tiro. Dopo la partita si assesta, Castelfranco continua a eseguire discretamente, ma Granarolo si rimette in carreggiata. Lo scarto rimane sempre sui 5-7 punti. Si va a riposo sul 22-15 locale.

Granarolo, ad inizio secondo quarto, alza il volume dell’intensità difensiva, soprattutto sulle linee di passaggio, cosa che porta Coach Boni a chiamare minuto al 13’ sul 28-23, dopo che Spettoli ha rubato due palloni e concluso due contropiedi praticamente in fotocopia. Il distacco si mantiene tale fino alla pausa lunga con i biancoverdi chi vi arrivano davanti di 4 punti, 42-38.

Coach Boni, nello spogliatoio, sotto linea come gli ospiti siano rimasti attaccati al match, soprattutto grazie alle palle perse abbastanza gratuite (10 nel solo secondo quarto).

Nel terzo quarto Castelfranco riallunga prepotentemente grazie alla buona intensità difensiva e alla coppia Tedeschini-Tomesani che combinano per 17 dei 21 punti di squadra nel quarto. All’ultima pausa, Castelfranco ci arriva con 11 punti di vantaggio (63-52).

Reazione di orgoglio degli ospiti, guidati da Ballini e Spettoli, si riportano in partita fino al 67 pari del 35’, con i biancoverdi che cominciano a vedere i fantasmi delle precedenti sconfitte, quasi tutte maturate in volata. Ma questa volta la testa tiene e Castelfranco piazza un 11-2 che sembra dare la spallata definitiva al match (78-69 al 38’).

In realtà è tutt’altro che finito, in quanto Granarolo prima ricuce con un parzialino di 4-0. Timeout locale per avanzare la rimessa, con l’ordine di mangiare secondi preziosi e andare al tiro allo scadere dei 24”. Ordine eseguito, Del Papa subisce fallo sul tiro,1 su 2 dalla lunetta. (81-75 a 36”).

Tripla di Ballini sul capovolgimento di fronte e nuovo timeout Castelfranco. 81-78 a 17”. Sul fallo sistematico di Granarolo, prima Coslovi fa 0 su 2, poi Righi fa 1 su 2, Spettoli sbaglia la tripla, Righi prende il rimbalzo e subisce fallo, nuovamente 1 su 2 ai liberi e Castelfranco avanti di 5 (83-78 a 9”).

Spettoli mette la tripla veloce (83-81 a 3”). Incredibilmente Castelfranco sbaglia la rimessa, Righi la passa a Coslovi che viene anticipato da Spettoli, la palla finisce in mano a Cristalli che sbaglia il lay up del possibile supplementare.

La cosa importante era il referto rosa e quello è stato ottenuto e di sicuro va salvata la prestazione gagliarda di 38 minuti di partita, ma in un campionato equilibrato come questo, il vantaggio va amministrato meglio e con maggior tranquillità.

Vittoria pesante comunque contro la ex-seconda della classe che riporta i biancoverdi nel gruppone a 12 e li tiene agganciati alle altre.

Parlando dei singoli, il trio Tomesani Righi Tedeschini combina per 61 degli 83 punti della squadra. Tomesani vi aggiunge 10 rimbalzi e la quasi perfezione nal tiro da 2 (8/10), Righi in quello da 3 (3/4) e Tedeschini il solito clinic contro i lunghi avversari (10 falli subiti) oltre il 100 % nelle conclusioni pesanti (2/2). In generale il tiro da 3 ha funzionato parecchio (64%), mentre invece le dolenti note vengono dalle palle perse (25).

Ora Castelfranco è atteso dal secondo derby stagionale, domenica 17/12 alle 18:00 contro la Vis Persiceto allenata dal grande ex Marco Berselli, che sta ottimamente figurando e soprattutto ha già collezionato parecchi scalpi illustri sul campo di casa (Anzola, Novellara e la stessa Granarolo su tutte). Servirà una partita intensa e molto attenta per uscire coi 2 punti dal PalaPiscine. Granarolo invece ospiterà sul parquet di casa Cvd Casalecchio.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *