Campionato Serie C Silver 10° Giornata
Virtus Medicina – A.D. Basket Pol. Castelfranco 96-78
(29-17; 28-21; 26-30; 13-10)
Medicina: Jdidi, Bonetti 2, Tinti 16, Marinelli 7, Mini 12, Govi F. 12, Biguzzi 21, Lorenzini 13, Stagni, Verde ne, Rambelli 9, Seracchioli 4. All. Cavicchioli
Castelfranco: Ayiku 4, Tomesani 6, Coslovi 11, Paolucci, Prampolini 2, Vannini 2, Del Papa 11, Righi 3, Sforza 2, Villani 9, Frilli 4, Tedeschini 24. All. Boni Ass. Landini
Arbitri: Pifferi di Castellarano e Volgarino di Imola
Castelfranco è chiamata a dare seguito alla bella prova sfoggiata contro Molinella, Medicina a riscattare la sconfitta di Granarolo, due squadre appaiate a quota 10. Ci sono tutti gli ingredienti per una partita interessante sul parquet del Pala Bulgarelli di Medicina.
Entrambi gli allenatori mantengono gli stessi quintetti della settimana prima ,quindi con Coslovi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini e Villani per gli ospiti, mentre per i locali Tinti, Mini, Govi, Biguzzi e Lorenzini.
Coach Boni ha chiesto ai suoi grandissima attenzione alle transizioni difensive per non lasciare liberi i numerosi tiratori della compagine giallonera. Richieste che vengono disattese fin da subito, costringendo il coach modenese a chiamare timeout al 6’ sul punteggio di 15-7 locale, poiché sono tutti punti concessi su disattenzioni e mancate comunicazioni. Purtroppo anche dopo la sospensione, la musica non cambia, Castelfranco arriva sempre con un secondo di ritardo sul gioco e Medicina ha vita abbastanza semplice, andando ad allungare fino al +12 di fine quarto (29-17).
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo: scarsa concentrazione per i biancoverdi, scarsa voglia di aiutarsi in difesa, scarsa voglia di gettare il cuore oltre il momento difficile. Morale della favola i modenesi si trovano sotto 47-22 al 14’, distacco che rimarrà il massimo vantaggio di giornata giallonero, che i biancoverdi assottigliano di qualche lunghezza prima dell’intervallo.
57-38 alla pausa lunga.
Coach Boni tenta di spronare i suoi ragazzi in spogliatoio, facendo presente che deve partire tutto dalla difesa, in quanto non è concepibile concedere quasi 60 punti in 20’ e sperare di vincere.
Castelfranco nel secondo tempo almeno ci prova, prova a difendere come una squadra qualche possesso e a far girare palla in attacco, senza affrettare conclusioni o cercare soluzioni improbabili.
Al 25’ ha addirittura la palla per scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, ma la tripla di un Coslovi, fino ad allora infallibile dall’arco, viene scodellata fuori dal ferro e sulla successiva transizione, la tripla di Biguzzi trova il fondo della retina, spegnendo un po’ l’ardore della rimonta ai biancoverdi. Da li Medicina manterrà agilmente la doppia cifra abbondante di vantaggio, rendendo gli ultimi minuti buoni per i coach per svuotare le relative panchine.
Punteggio finale 96-78 Medicina.
Speriamo che questa scoppola serva come sveglia per tutti i ragazzi, facendogli capire che, in un campionato così equilibrato come questa C Silver, non si possono regalare partite come questa a nessuno, men che meno in trasferta.
L’occasione di rifarsi sarà domenica 10 dicembre alle 18, quando al PalaReggiani arriverà una delle prime della classe, Granarolo, squadra rognosa e molto quadrata, che fa dell’intensità il suo marchio di fabbrica. Medicina invece sarà di scena sabato 9 alle Cabral di Casalecchio, contro CVD.
Alex Lenzarini