Campionato C Silver
A.D. Basket Pol. Castelfranco vs CVD Casalecchio 1971 66-67
(15-16; 10-13; 23-18; 18-20)
Castelfranco: Paolucci , Tomesani 20, Coslovi 10, Salami 6, Righi, Tedeschini 19, Vannini 1, Forni 2, Macchelli ne, Pedroni ne, Ayiku 8, Prampolini ne. All. Guido Boni
Casalecchio: Trois, Testoni ne, Dawson ne, Penna 6, Vettore 7, Perini 10, Galassi 12, Ghiacci 6, Fuzzi 11, Taddei 5, Tapia 5, Falzetti 5. All. Brochetto
Arbitri: Ronda e Pifferi
Castelfranco e CVD con un’assenza importante per parte (Righi da una parte e Ryan Dawson dall’altra) danno vita a quello che è uno spareggio per la salvezza.
Il primo quarto sicuramente risente dell’importanza della posta in palio, infatti entrambe le squadre non brillano certo per coralità e pulizia del gioco, con Castelfranco che si affida a Tedeschini (9 pt nel quarto), mentre Fuzzi con 2 triple, di cui una a fil di sirena manda a riposo CVD avanti di 1, 15-16.
Se possibile le cose peggiorano ancora in casa biancoverde, dove per i primi 4 minuti del secondo quarto non si segna mai, soprattutto a causa del poco movimento corale. Tomesani finalmente si sblocca e con 6 pt praticamente consecutivi riavvicina i locali (22-21 al 16’). Coach Brochetto chiama timeout, permette ai suoi ragazzi di riordinare le idee e CVD, alla pausa lunga, ha un vantaggio di 4 punti (25-29).
Coach Boni raccomanda la tenuta difensiva, tutto sommato buona nei primi 20 minuti e chiede una maggior collaborazione in attacco e più decisione nell’attaccare il ferro avversario; dopo qualche passaggio a uomo, dalla panchina viene chiamata la zona che paga i suoi dividendi con il solo Galassi a trovare con continuità la via del canestro per CVD. In attacco finalmente la palla circola di più per i locali, i ragazzi si cercano e ne sono testimoni le 5 triple messe a segno nel quarto (2 Coslovi, 2 Tomesani e 1 Salami), 4 delle quali derivanti da uno scarico. All’ultimo mini riposo, Castelfranco ha un singolo punto di margine ma è davanti (48-47).
La partita si decide sostanzialmente nell’ultimo quarto, dove CVD scappa fino al +7 (51-58 al 35’) complice anche qualche cattiva lettura difensiva bianco verde. L’attacco fin li spuntato di Castelfranco torna a farsi vivo e una tripla centrale di Coslovi da il pareggio a quota 63 agli uomini di Boni a 26” dalla fine. Da segnalare poco prima della tripla del pareggio, il bellissimo gesto di Penna che, vistosi assegnare la rimessa che probabilmente gli avrebbe consegnato la partita, ha ammesso il tocco e ha girato la decisione dell’arbitro. Davvero un bellissimo esempio di sportività.
Tornando alla cronaca, entrambe la squadre sono in bonus; CVD appoggia la palla sotto a Ghiacci marcato da Ayiku che è costretto a spendere fallo, 2/2 dalla lunetta a 21” dalla fine. Time out Castelfranco, Coach Boni disegna la rimessa; la palla finisce a Tedeschini che tira nel traffico, non segna e a rimbalzo Vannini spende il suo quinto fallo su Penna per fermare il cronometro. 1 su 2 per il giovane play e +3 CVD a 12” dal termine. Ultimo time out di coach Boni per far avanzare la rimessa. Vettore spende fallo su Coslovi per non concedere il tiro da tre. Il capitano biancoverde segna il primo e sbaglia il secondo per tentare il rimbalzo offensivo. Ultimo tocco è di un biancoverde, quindi possesso ospite. Coach Brochetto chiama time out. Rimessa avanzata e Salami spende fallo su Ghiacci a 7”, 0/2 del lungo casalecchiese, rimbalzo di Tedeschini che si invola verso canestro e subisce il fallo dello stesso Ghiacci. 2/2 e 66 pari a 4” dal termine. Tutto lascia presagire i supplementari quando gli arbitri ravvisano un fallo di Ayiku su Tapia a 20 mt da canestro e quando mancano 0.8 alla fine del quarto. Il numero 32 di CVD sbaglia il primo ma realizza il secondo che condanna Castelfranco alla sconfitta interna. 66-67 il finale.
Sicuramente Castelfranco ci ha provato, è stata sempre a contatto nonostante qualche dormita difensiva e qualche tiro un po’ forzato in attacco è sempre rimasta attaccata alla partita. Sicuramente positivi i soliti Tomesani e Tedeschini e Ayiku con la solita energia anche se molto fallace al tiro.
Prossimo impegno per i biancoverdi venerdi in quel di Molinella, per giocarsi un’altra buona fetta di salvezza diretta.
Alex Lenzarini