OTTICA AMIDEI SERIE D: CASTELFRANCO VINCE A NOVELLARA NELL’ANTICIPO

Nubilaria Basket – Ottica Amidei Basket Castelfranco 62-68 (19-19; 14-19; 16-12; 13-18)

Nubilaria: Baracchi A. 2, Grisendi 2, Accorsi 10, Bertani Fe. 3, Mariani Cerati 1, Bertani Fi. 2, Baracchi M. 5, Bartoli F. 2, Barazzoni 17, Pizzetti 9, Giorgino 9, Bartoli L. (Cap.). All.: Ligabue. Ass.: Bertazzoni e Davoli

Castelfranco: Morotti n.e., Di Martino G. n.e., Mattioli 18, Pizzirani 1, Prampolini 14, Vannini 3, Del Papa (Cap.) 17, La Duca n.e., Cuzzani 8, Nebili 2, Lanzarini, Fratelli 5. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito

Arbitri: Conte, Di Martino S.

Note: fallo tecnico a Fratelli (Castelfranco); fallo antisportivo a Baracchi A. e Pizzetti (Nubilaria)

MVP: Del Papa (Castelfranco)

 

Seconda vittoria in campionato per la Ottica Amidei Basket Castelfranco: i bianco-verdi vincono, nell’anticipo del venerdì, la delicatissima sfida sul campo della Nubilaria Basket, mettendo in classifica 2 partite di vantaggio (più questo scontro diretto) nei confronti proprio dei reggiani.

Buona partenza di entrambe le compagini, con i padroni di casa che impongono ritmo e gli ospiti che offrono subito due buone esecuzioni offensive con altrettante triple insaccate da capitan Del Papa. Equilibrio sovrano per tutti i primi 10’ con Castelfranco che, dopo una “pausa” offensiva, pesca Pizzirani in uscita dalla panchina e ritrova fluidità su entrambe le metà campo. Nubilaria sfodera un Barazzoni da 10 punti, gli ospiti rispondono con gli 11 di Del Papa (e terza tripla di serata) più i 5 di Prampolini ed alla prima sirena è perfetta parità a quota 19. Nel secondo quarto la Ottica Amidei prova a dare il primo vero strappo di serata scappando in doppia cifra di vantaggio grazie ai canestri di Mattioli (8 punti), sfruttando i cali reggiani. Nubilaria rientra e, dopo le realizzazioni di Barazzoni ed Accorsi, dimezza lo svantaggio ed alla pausa lunga è 33-38 Ottica Amidei.

Ad inizio terza frazione Castelfranco registra il massimo vantaggio sul +11 (39-50), ma da qui in poi si spegne la luce in casa bianco-verde e l’attacco ospite vive di troppe individualità ed altrettante palle perse banali, il tutto condito da troppo nervosismo al rientro in difesa. Nubilaria ringrazia ed approfitta siglando il break di 10-0 (con Pizzetti grande protagonista) mettendo una sola lunghezza tra le due squadre alla penultima sirena (49-50). Negli ultimi decisivi 10’, Nubilaria va addirittura in vantaggio 53-52 con la tripla di Marco Baracchi ma deve subire il fattore Cuzzani: il numero 14 bianco-verde sale in cattedra difensivamente e non solo, piazzando prima il “tap-in” su tiro sbagliato poi il canestro da “pick’n’roll” su assist di Del Papa. Non contento, dopo la realizzazione di Fratelli ed i liberi di Prampolini e Mattioli, infila la tripla della “staffa” che vale il 56-63. La gara è, ormai, indirizzata e la “lotteria” dei tiri liberi dopo fallo sistematico serve solamente a definire il risultato finale.

Prossimo appuntamento sarà il derby del Pala “Reggiani” contro SPV Vignola, domenica 28 Novembre alle ore 18:00.

Il commento di coach Matteo Ansaloni: “Bene, benissimo il risultato poiché ci serviva la vittoria. Stiamo continuando a far molto bene in zona difensiva, salvo poi non concretizzare in attacco quanto di buono costruito; perdiamo ancora troppi palloni e tutto ciò non ci permette di avere quella tranquillità necessaria per gestire un vantaggio accumulato, come si è visto questa sera”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *