Campionato U13 Maschile Girone C
Emporio88 A. D. Basket Pol. Castelfranco – Pallacanestro Correggio 45-84
(10-22; 15-18; 9-18; 11-26)
Arbitri: Abbinante e Caroli
Emporio88 Castelfranco: Aureli (K) 9, Bellini 16, Ferrara 4, Fiandri, La Spada 4, Martignoni 2, Mattioli 4, Riccardo, Scurani, Monti 3, Menditto, Bridgewood 5; Allenatore: Tedeschi.
Correggio: Cimildoro 4, Manicardi 10, Butkevicius 21, Farioli 13, Pallonetto 3, Iori 6, Bartoli (K) 11, Palladino 2, Papotti 2, Oppong 7, Gampaluan 5, Astolfi; Allenatore: Ravenna.
Terza sconfitta di fila per Emporio88 Castelfranco U13, che alle Cupole, in un’insolito appuntamento al giovedì sera, si arrendono ad una più pronta Correggio.
Primo quarto che inizia subito forte per gli ospiti, con i ragazzi di Castelfranco che subiscono la grande fisicità degli avversari, e soprattutto anche la loro pressione sulla palla.
Timeout Tedeschi dopo 3′, con Correggio che sta “facendo” la partita. La scossa arriva, e finalmente i biancoverdi trovano il primo canestro di serata, andando a chiudere il primo quarto in crescendo 10-22.
Il secondo periodo è forse il migliore della partita. Castelfranco attacca la spina, dimostrando di poter giocarsela alla pari, ricucendo il gap fisico con un grande lavoro di squadra, sia in attacco che in difesa.
Purtroppo però qualche amnesia difensiva rimane, ed alla pausa lunga il tabellone recita 25-40.
Nel terzo quarto Castelfranco ritorna a fare gli stessi errori del primo, in difesa non aggredendo gli avversari, ed in attacco giocando senza far muovere la palla.
Al 30′ il punteggio è 34-58 per i reggiani.
L’ultima frazione vede purtroppo il definitivo “tracollo” per i padroni di casa, con gli ospiti che dilagano, mettendo a referto ben 26 punti nel quarto.
Castelfranco non riesce più a reagire ed a costruire un gioco corale, preferendo sempre l’azione individuale. Correggio ne approfitta, trovando molto spesso appoggi in contropiede oppure tiri facili al tabellone.
La partita si chiude col punteggio di 45-84.
Il prossimo impegno vedrà l’Emporio88 giocare venerdì 14 dicembre ore 17:15 in trasfera a Modena alle Scuole Ferraris contro SBM Basketball “B”.
Alberto Tedeschi