Campionato U13 Maschile Girone C
Boiardo Basket – Manitou Italia A. D. Basket Pol. Castelfranco 72 – 47
(11-13; 27-12; 12-6; 22-16)
Boiardo: Cristofaro 10, Croci 5, Montanari (K) 4, Casini 15, Giannattasio 13, Berti, Semeghini E. 8, Spaggiari 13, Semeghini M. 4; Allenatore: Accini.
Manitou Italia Castelfranco: Scurani 2, Ferrara, Bridgewood 2, Aureli 12, Riccardo (K) 2, La Spada, Bellini 10, Rampino, Monti 9, Bettini 10, Ricco; Allenatore: Tedeschi, Vice: Torricelli.
Arbitro: Diatti.
Per la terzultima gara di Campionato i ragazzi della Manitou Italia Castelfranco sono ospiti, in quel di Scandiano, di Boiardo Basket.
Partita che sembra cominciare sui binari giusti, salvo poi vedere gli ospiti avere un netto calo e perdita di fiducia dal 2° quarto in poi.
Nel primo periodo Castelfranco parte forte: difensivamente si butta il cuore oltre l’ostacolo contro avversari tutti fisicamente più pronti ed offensivamente la lettura degli spazi è corretta.
Vengono trovate buone soluzioni a canestro, ed alla prima pausa si è 11-13 per i biancoverdi.
Nel secondo quarto arriva il tracollo.
Castelfranco stacca completamente la testa dalla partita, permettendo ai padroni di casa di mettere a referto 27 punti nel quarto, scavando un margine che non verrà più colmato.
Gli errori sono soprattutto difensivi: vengono concessi troppi contropiedi con conseguenti lay up e quindi 2 punti sicuri, tutti figli di passaggi sbagliati e/o intercettati da Boiardo.
Alla pausa lunga il tabellone recita 38-25.
I coach di Castelfranco provano a suonare la carica negli spogliatoi, per provare, un punticino alla volta, a recuperare il match.
Purtroppo la svolta non arriva, e Boiardo continua a segnare ed aumenta sempre più il divario.
Al 30′ si è sul 50-31.
L’ultima frazione è di puro “garbage time”, ed anche qui la reazione da parte dei biancoverdi non arriva, che continuano a perseverare nei soliti errori.
La partita termina 72-47.
Peggiore incontro del Campionato per la Manitou Italia Castelfranco, che se nel primo quarto ha dimostrato di essere concentrata ed in campo, nei successivi 3 si e sciolta come neve al sole, iniziando un circolo vizioso di errori che le hanno minato la fiducia in se stessa.
Alberto Tedeschi