Campionato Maschile U15 Regionale girone C
A. D. Basket Pol. Castelfranco – U.P. Calderara Pall. 59-50
(19-6; 8-21; 19-17; 13-6)
Castelfranco: Vignoli 4, Fadda, Vaccari 2, De Pierro 4, De Marco 4, Caroli 8, Lanzarini (K) 22, Iannone 2, Rocchi 2, Amici 2, Di Martino, Paciello 9.
Calderara: Lucarini 12, Averto 16, Balboni 4, Cappelletti 9, De Lada 2, Panzacchi 3, Baratti 2, Dall’Osso 2, Sgambelluri, Bonfiglioli.
Esordio stagionale vittorioso per l’U15 di Castelfranco in casa contro Calderara.
Partita che si apre subito al meglio per i ragazzi di coach Pavoni, che grazie a ottime collaborazioni e ad una pressione difensiva riescono a costruire un primo vantaggio, chiudendo il primo quarto sul +13.
Nei secondi dieci minuti però i biancoverdi non sono in grado di consolidare il distacco e permettono a Calderara di riavvicinarsi fino a raggiungere la parità. Dopo due quarti è 27 pari. Negli spogliatoi coach Pavoni raccomanda ai ragazzi calma e gioco di squadra che erano stati la chiave di un ottimo primo quarto.
Nella terza frazione di gioco nessuna delle due squadre è intenzionata a lasciare un centimetro alla rivale e quindi si entra negli ultimi 10 minuti con i biancoverdi in vantaggio di due punti, in seguito ad una brillante azione di squadra finalizzata con un canestro di Vignoli sulla sirena.
Nel quarto conclusivo sono però i ragazzi di Castelfranco a mantenere sangue freddo costruendo un vantaggio su Calderara, sia grazie ad una brillante circolazione di palla nella metà campo offensiva, sia ad un’efficace e grintosa pressione difensiva.
L’incontro si conclude 59-50 per i biancoverdi.
Note positive sono una solida prestazione di tutti e dodici i componenti, in cui emerge la prestazione di capitan Lanzarini con 22 pt a referto e dei tre 2004 (Vignoli, Rocchi e Vaccari) che siglano i loro primi punti. Tuttavia il secondo quarto ha lasciato emergere qualche difficoltà della squadra all’aumentare della pressione difensiva di Calderara, ed è proprio qui che i ragazzi dovranno lavorare con ancora più intensità in allenamento.
Prossimo impegno domenica 29 ottobre contro Universal Basket 2010 al PalaMadiba di Modena.
Federico Riccò