Campionato Regionale Maschile Under 18 Girone C
Anzola Basket – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 53-59
(22-17; 6-12; 8-20; 17-10)
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 15, Cavani, Biagi 4, Pizzirani (K) 9, Zanoli, Marchi 4, Nebili 2, Torricelli 7, Serra 2, Ballestri 1, Marchesi 15, Abbinante; All. Roncaglia, vice: Esposito.
Anzola: Mensah 14, Pellicciari 4, Fanti, Lisotti (K), Castagnetti 5, Neri 5, Venturi 5, Mazzanti 2, Lolli 4, D’alimonte 1, Marinetto; All.Gambini.
Terza vittoria consecutiva per gli U18 di Castelfranco che, nel posticipo della 5° giornata di ritorno, strappano 2 importanti punti in chiave quarto posto, attualmente conteso da 4 squadre tutte a 20 punti (Fortitudo, Libertas, Masi e Castelfranco).
Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, con i biancoverdi che trovano ritmo in attacco grazie alle triple di Cassanelli ed ai canestri di Pizzirani, ma soffrono, a livello difensivo, le penetrazioni dei padroni di casa, concedendo troppe seconde opportunità che permettono ad Anzola di chiudere il quarto sul 22-17.
Nel primo mini break coach Roncaglia sprona i sui ad una maggiore attenzione in difesa.
La strigliata da i suoi frutti, e questo permette, poi, agli ospiti di superare i bolognesi grazie a 7 punti in fila di Marchesi, andando così all’intervallo avanti di una lunghezza sul 28-29.
Ancora una volta il coach si raccomanda di non calare di concentrazione, ma, anzi di aumentare ancora l’intensità difensiva.
E questo accade: al rientro in campo la via del canestro castelfranchese diventa un rebus irrisolvibile per i padroni di casa, che segnano solo 8 punti nel quarto e ne subiscono 20, grazie ad un ottima circolazione di palla, ma soprattutto ai numerosi contropiedi.
Nell’ultima frazione Anzola si mette a zona causando un piccolo blackout nell’attacco dei biancoverdi, che arrivano agli ultimi minuti sopra di 13 punti. I canestri di Venturi riducono ancora lo svantaggio sino al -5, ma grazie ad un 1/2 di capitan Pizzirani la partita viene messa in ghiaccio.
Vittoria più che importante per Castelfranco, che, visti i risultati dagli altri campi (vittoria di Masi su Pallavicini), permette di sperare ancora nel quarto posto.
Prossimo impegno casalingo sabato 24 alle ore 18:00 contro Libertas San Felice.
Riccardo Cassanelli