Borghi Spa U18 Trofeo Rimondini: vittoria schiacciante per Castelfranco in gara 1

Campionato U18 Maschile “Trofeo Rimondini”

Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco – Pol. Masi 78-58

(25-11; 20-12; 16-18; 17-17)

Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 15, Cavani, Biagi, Pizzirani (K) 19 (+18 rimbalzi), Carretti 2, Cuzzani 12, Nebili 2, Zanoli, Luppi, Ballestri 15, Marchesi 11, Serra 1; All. Roncaglia.

Masi: Giandomenico 4, Cini 4, Bernardi (K) 5, Simoni 4, Ballotta 16, Morselli 14, Nottoli 4, Cioni 1; All. Fontana.

La Borghi Spa Castelfranco mette una buona ipoteca sul passaggio del turno grazie ad una solida partita contro una delle proprie bestie nere.

Infatti i biancoverdi arrivavano alla partita sotto di 2-0 negli scontri diretti, nei quali fu fatale la difficoltà ad attaccare la zona. Ma proprio sull’attacco alla zona sono stati focalizzati gli ultimi allenamenti, permettendo di approcciare il match con più fiducia e consapevolezza.

Fin dal primo quarto i padroni di casa si impongono grazie ad una solida difesa, mentre in attacco trovano facili canestri in contropiede portandosi sul 14-4 costringendo coach Fontana al timeout. Masi passa a zona ma Castelfranco non smette di giocare e trova, grazie alle triple di Ballestri (15 punti nel quarto e 3/3 da tre), il +14.

Anche nella seconda frazione, Castelfranco, continua ad imporre il proprio gioco, fatto di contropiedi frutto di un alta intensità difensiva, costringendo gli ospiti a spendere falli che gli costeranno poi cari. Si va così a riposo sul 45-23.

Durante l’intervallo coach Roncaglia mette in guardia i suoi dall’abbassare il ritmo, ma soprattutto l’attenzione difensiva per non sprecare quanto fatto di buono.

Il terzo quarto si apre con un canestro ospite al quale rispondono Marchesi e Cuzzani portando i biancoverdi sino al +30.

Dopodiché si inceppa qualcosa negli ingranaggi offensivi permettendo a Masi di firmare un “controparziale” di 11-0 arrivando sotto di 19 lunghezze; ma, nel momento di maggiore difficoltà per i padroni di casa, viene espulso il coach ospite consentendo a Castelfranco di riportarsi sul più 20 all’ultimo mini break.

Ultimo quarto rocambolesco al PalaReggiani, infatti dopo una prima parte equilibrata viene espulso anche il vice allenatore dei bolognesi, che sono, inoltre, costretti a giocare in 4 per problemi di falli.

Castelfranco, però, non sfrutta l’occasione per infierire maggiormente e chiude il match sul 78-58.

Buona prestazione di squadra a livello difensivo, mentre in attacco sono le soluzioni individuali a permettere di segnare 78 punti: infatti Castelfranco porta ben 5 giocatori in doppia cifra.

Ora testa all’incontro di giovedì, che richiederà molta attenzione ma soprattutto al quale bisognerà approcciare con la stessa grinta di sabato.

Riccardo Cassanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *