Campionato U18 Maschile “Trofeo Rimondini”
Vis Basket Persiceto – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 59 – 61
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 14, Luppi, Abbinante, Pizzirani (K) 22, Carretti 6, Cuzzani 6, Nebili 2, Zanoli 4, Romdhani, Ballestri 5, Marchesi, Serra 2; All. Roncaglia.
Vis: Zanellato 1, Desiato (K), Cavazza, Ghisi, Lucchiari 3, Tinarelli 4, Cenere 7, Almeoni 6, Papa 10, Valente 13, Barone 11, Abbottoni 2; All. Nussbaum.
Dopo un’amara partita, quella d’andata, la Borghi Spa U18 Castelfranco è ospite a San Giovanni per difendere il +2 dell’andata e passare il turno.
Quintetto classico per i biancoverdi con Pizzirani, Cassanelli, Ballestri, Cuzzani e Marchesi, mentre i padroni di casa rispondono con Desiato, Lucchiari, Cenere, Papa e Valente.
Ed è Papa, assente all’andata, a guidare i suoi nei primi minuti con un parziale di 13-4 costringendo Castelfranco al primo timeout, nel quale coach Roncaglia chiede maggiore pazienza in attacco ma soprattutto più grinta e voglia in difesa.
Ed è proprio grazie a queste che Castelfranco ricuce il “gap” chiudendo letteralmente la via del canestro (0 punti concessi dopo il timeout), trovando invece continuità offensiva grazie agli uno contro uno degli esterni, chiudendo il quarto sul 13-15.
Nella seconda frazione gli ospiti sono bravi a controllare il ritmo partita, ma alcuni problemi di falli nel reparto lunghi (4 falli per Serra, 3 per Marchesi) non consentono di provare l’allungo, ma permettono invece al centro Valente di trovare costantemente due tiri liberi o un canestro facile.
Ciò nonostante si va a riposo con cinque punti di vantaggio per la Borghi.
Dopo il “thè caldo”, però, gli ospiti rimangono con la testa in spogliatoio, così San Giovanni firma un parziale di 7-0 tornando in vantaggio di una lunghezza.
Una grottesca tripla riporta gli ospiti sopra di due, dopo la quale i padroni di casa passano a zona mettendo qualche granello di sabbia negli ingranaggi biancoverdi che vanno sotto di 6 lunghezze, ma nel finale ricuciono fino al 46-45.
Ultima frazione pirotecnica al Comunale di San Giovanni, con capitan Pizzirani che si carica i suoi sulle spalle (9 punti nel quarto) mentre gli i biancoblu trovano canestri dal post-basso con i soliti Valente e Barone.
Si arriva così così sul 55-56 ad un giro d’orologio dalla fine palla in mano a Castelfranco.
Fallo su Cassanelli che fa 2 su 2 in lunetta, costringendo i bolognesi al timeout, ma Carretti chiude il risultato grazie ad un facile tap-in ed all’ultimo rimbalzo difensivo della gara.
Buona prestazione, soprattutto a livello mentale, degli uomini di Roncaglia ed Esposito, bravi a mantenere il pallino del gioco lungo i 40 minuti anche in un palazzetto caldo come quello di San Giovanni; infatti se in attacco si è ancora troppo dipendenti dai singoli, in difesa tutti hanno apportato il proprio contributo.
Riccardo Cassanelli