TROFEO EMILIA ROMAGNA UNDER 20
AD BASKET POL. CASTELFRANCO – AS CASTIGLIONE MURRI 66-54
(9-10; 17-14; 19-16; 21-14)
Castelfranco: Staco, Camatti, Riccò 6, Sforza 14, Bologna 1, Giardino 15, Setti, Gamberini 3, Prampolini 27, Piccinelli, Aposkitis, Sulejman.
Murri: Tafuro, Bonetti 12, Seferi 6, Premoli 8, Ferlini, Bersani 10, D’Anna 6, Trombetta 2, Stefanelli 10.
La quinta giornata del Trofeo Emilia Romagna vede lo scontro al vertice tra Castelfranco e Castiglione Murri, due squadre che si erano già affrontate nella stagione regolare, dove il team bolognese, supper di poco, era riuscito a vincere entrambe le volte.
Nel primo quarto, entrambe le squadre trovano difficilmente la via del canestro (9-10 alla fine dei primi 10’), tuttavia una difesa lenta a posizionarsi a zona di Castiglione premia le corse in contropiede di Giardino, ben servito dai compagni, che realizza 7 dei 9 punti totali di squadra. I secondi 10’ sono ancora caratterizzati dalla difesa a zona degli ospiti bolognese, che lascia poco spazio alle penetrazioni sotto canestro e concede molti tiri da fuori non concretizzati dai padroni di casa che concludono il tempo con una scarsa percentuale al tiro. Solo nei minuti finali, dopo un timeout di coach Esposito, i bianco verdi aumentano la pressione e l’intensità del gioco, mettendo in estrema difficoltà i portatori di palla di Castiglione e riuscendo a conquistare il primo vantaggio di 2 punti all’intervallo lungo. All’uscita dagli spogliatoi le due squadre continuano a essere in completa parità, con qualche punto in favore dei padroni di casa. Qui inizia a carburare Prampolini, poco servito nei primi quarti, che a suon di buono e uno, inizia a far scricchiolare la difesa a zona degli ospiti che, raddoppiandolo ogni azione, lascia più spazio ai tiratori bianco verdi che si costruiscono tiri smarcati e in equilibrio. Nell’ultimo tempo Castelfranco riesce a gestire il vantaggio costruitosi nel quarto precedente ed è in grado di colmare e soffocare ogni tentativo da parte di Castiglione di riaprire la partita.
Il match si conclude 66 a 54 per i padroni di casa, che conquistano il primo posto della classifica del Trofeo Emilia Romagna a pari punti con Castiglione Murri e Pontevecchio. Da segnalare la prima partita vittoriosa di coach Esposito alla guida della squadra quest’anno, che sarà festeggiata in allenamento con le “paste”.
Prossimo incontro sempre tra le mura amiche del Palazzetto, contro Grifo Basket Imola.
Federico Riccò