Campionato Serie C Silver, 4° Giornata
SG Fortitudo – A. D. Basket Pol. Castelfranco 56 – 86
(5-25; 20-24; 9-18; 22-19)
SG Fortitudo: Mazzotti 3, Barattini 6, Pampani 2, Valenti, Tosini 17, Baccilieri 3, Mandini 8, Pederzoli 5, Sgarzi, Bonazzi 4, Pontrelli, Pesino 8. All. Solaroli
A. D. Basket Pol. Castelfranco: Ayiku 6, Tomesani 14, Coslovi 9, Paolucci, Prampolini 3, Vannini 1, Del Papa 10, Righi 11, Villani 16, Frilli 6, Tedeschini 10. All. Boni
Arbitri: Colinucci di Longiano (FC) e Boccia di Sant’Ilario d’Enza (RE)
Seconda trasferta dell’ anno e secondo +30 “tondo tondo” per i biancoverdi di coach Boni, che liquidano la pratica Fortitudo nei primi 10 minuti, gestendo e ampliando il vantaggio per tutto il resto del match.
Anche SG, così come VIS 2008 Ferrara, partecipa al campionato di C Silver con i ragazzi del ‘97-‘98 delle loro giovanili, uniti a Sgarzi e Pesino, unici senior del gruppo. Castelfranco propone il solito quintetto Righi, Tomesani, Del Papa, Tedeschini, Villani, mentre SG risponde con Barattini, Valenti, Sgarzi, Pederzoli e Pesino.
I biancoverdi partono molto forte, concentrati sulle due estremità del parquet e dopo soli 4’, coach Solaroli è costretto al timeout sul punteggio di 2-11 ospite. Non sortisce grandi effetti la sospensione, perché Castelfranco continua a macinare gioco e difesa arrivando sino al 2-20 del 6’, guidata da un Villani convincente sia nella metà campo offensiva (7 pt nel quarto) sia in quella difensiva. L’unica tripla di giornata di Baccilieri ferma il parziale, prima di un ulteriore 5-0 ospite che va a fissare il punteggio sul 5-25 al primo mini riposo.
Nel secondo quarto la musica non cambia di molto, i biancoverdi continuano a muovere la palla ed andare in contropiede, trovando anche molte triple aperte (ben 5 a segno nel quarto), anche se dietro allargano un po’ troppo le maglie difensive, concedendo qualche canestro di troppo, soprattutto a Tosini e Pesino, unici veri terminali offensivi dei bianco blu (14 dei 20 punti del quarto sono farina del loro sacco). Si va a riposo sul 25-49.
Coach Boni nello spogliatoio si raccomanda di non staccare la spina e di rimanere concentrati e intensi. I ragazzi puntualmente eseguono, ritrovando una buona compattezza difensiva e giocando insieme in attacco. Sul termine del quarto, coach Solaroli passa a zona e mette qualche granello negli ingranaggi biancoverdi, che chiamano minuto per parlarci su. 34-67 all’ultimo miniriposo.
Nell’ultimo quarto, Castelfranco alza un o troppo presto le mani dal volante, realizza solo 4 punti in 5’, SG rientra fino al -23 (48-71). Minuto ospite per ricollegarsi al match e finire bene il match, cosa che puntualmente avviene fino al +30 dell’ultima sirena (56-86).
Buona prestazione, rotazioni molto allungate e minuti per tutti, Castelfranco conduce in porto questa vittoria con un ottimo atteggiamento iniziale. Chiaro che non saranno sempre così agevoli le partite, a partire da domenica prossima, dove, alle 18, verrà a far visita ai biancoverdi Santarcangelo, squadra di ben altra pasta che vorrà sicuramente togliere la casella 0 dalle vittorie in trasferta. Compito di Capitan Coslovi e compagni sarà quello di impedirlo, dando seguito alle buone cose viste oggi sia come atteggiamento mentale sia dal punto di vista tecnico. Sulle prestazioni del singoli, molto bene Villani (16 pt + 11rimbalzi), prima doppia cifra stagionale per Del Papa (10 pt e 3 stoppate) e primi 3 punti dell’anno per Prampolini, giovane di belle speranze provieniente dalle giovanili biancoverdi.
Alex Lenzarini